ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

YOU : hai già provato il nuovo motore di ricerca ?

www.you.com : il nuovo motore di ricerca
Scritto da gestore

E’ da poco arrivato un nuovo motore di ricerca, si chiama YOU ( www.you.com ) e punta tutto sulla privacy e sulla categorizzazione delle ricerche. Lo abbiamo provato inserendo la chiave di ricerca del nostro sito “analisideirischinformatici.it” come potete controllare anche voi [ facendo click qui ] e l’aspetto dei risultati è molto diverso da tutti gli altri concorrenti. Richard Socher e Bryan McCann hanno avuto ottime idee e ve ne parliamo in questo veloce articolo.

Quello che colpisce subito sono due aspetti :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • i risultati sono CATEGORIZZATI secondo gli argomenti chiave che solitamente attraggono le persone nelle loro ricerche, ovvero divisi per : Instagram, Pinterest, Linkedin, Wikipedia, Dictionary, Reddit, Quick Facts, Videos ( e decine di altre categorie ) … un click sulla tematica da approfondire ed il filtro viene applicato in modo molto utile ed intuitivo.
  • la disposizione dei risultati non è in verticale ma in orizzontale e per scorrere da cellulare è molto comodo fare lo swipe  o scorrimento con le dita su ogni categoria.

Segue un’immagine della ricerca per farvi comprendere meglio :

YOU : hai già provato il nuovo motore di ricerca ?

YOU : hai già provato il nuovo motore di ricerca ?

Abbiamo tuttavia notato subito due punti di debolezza :

  • E’ vero che avere categorizzati i record per categoria potrebbe essere utile ma si perde il colpo d’occhio, se occorre vedere velocemente tutti i record di una categoria insieme. Quindi diventa un motore di ricerca più indicato per computer che per dispositivi mobili. Avrebbero dovuto pensare ad un pulsante con icona che apre i risultati di una categoria tutti insieme in verticale con già visualizzati 20 record.
  • I risultati non sono ancora completi e per molti argomenti categorizzati non si hanno risultati e questo risulta il limite più evidente del progetto

Merita comunque continuare a visitare il motore di ricerca nei prossimi mesi per verificarne i miglioramenti. E tu l’hai già provato ? Clicca qui www.you.com

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano