Molti lettori lo avranno, forse, già ricevuto: parliamo del messaggio-bufala che sta circolando su Whatsapp in questi giorni. L’esca, ancora una volta, è Ikea. Nello specifico, la possibilità di riscuotere un buono da 500 euro. Nel messaggio, inviato da amici o parenti, è quasi sempre scritto: “Hai visto mai… pensavo che era una fregatura e invece l’ho appena preso!” con un link di seguito.
L’italiano sgrammaticato è, spesso, un primo campanello di allarme. Aprendo il link poi si accede a un sito che, con ogni evidenza, non è quello ufficiale del colosso svedese ma una pagina web piuttosto artigianale. Qui l’utente deve rispondere a quattro semplici domande, ad esempio “compri spesso da Ikea?” o “sei mai stato insoddisfatto di un nostro prodotto?”. Una volta completato il test, si passa “all’incasso”.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Bisognerà prima condividere il test con 15 gruppi o amici su Whatsapp (è proprio così che la catena di sant’Antonio si alimenta), poi si potrà chiedere il buono (inesistente) lasciando la propria email. Il rischio è che il proprio indirizzo venga bombardato di spam.
Tanto che la stessa Ikea ha diffuso una nota per disconoscere queste operazioni sottolineando che “nessun dato in possesso di IKEA è stato utilizzato per la creazione ed invio delle e-mail o messaggi” Whatsapp o via Facebook Messenger. Il consiglio, come sempre, è quello di non aprire il link. E consigliare ai propri amici di pensarci due volte prima di condividere.
http://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2018/01/24/news/_hai_un_buono_ikea_da_500_euro_occhio_alla_bufala_via_whatsapp-187113095/