WatchGuard Technologiesย ha annunciato i risultati di unโindagine svolta a livello globale che ha esplorato quanto le aziende conoscano e comprendano il GDPR.
I risultati indicano una diffusa confusione suiย criteri di conformitร al GDPRย e una mancanza di preparazione generale.ย Lโindagine esamina il parere di piรน di 1600 organizzazioni in tutto il mondo (di cui 200 in Italia) ed รจ stata condotta dallโazienda di ricerche di mercato indipendente, Vanson Bourne.
Lโentrata in vigore del GDPR รจ fissata per il 25 maggio 2018.ย Molte organizzazioni non sono preparate a causa dell’incertezza circa i criteri di conformitร . Ben il 37% di chi ha risposto non sa se la propria organizzazione debba o meno sottostare ai criteri di conformitร del GDPR, con piรน di un quarto (28%) che crede che la propria organizzazione non debba essere conforme.
Secondo i criteri sanciti dal GDPR, qualsiasi azienda che archivi o processi informazioni personali inerenti cittadini dellโEU deve dimostrare la conformitร . Tra chi ha risposto che non crede che la legge si applichi alla propria organizzazione, uno su sette (14%) raccoglie dati personali di cittadini EU, e anche il 28% che non รจ certo di dover aderire al GDPR raccoglie questo tipo di informazioni. Quindi, non solo c’รจ una generale mancanza di consapevolezza circa il GDPR, ma i risultati dellโindagine sottolineano anche che le aziende stanno interpretando male quale tipo di dati devono rispettare la conformitร .
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Mentre alcune organizzazioni sono a conoscenza del GDPR da tempo,ย solo il 10% di chi ha risposto crede che la propria azienda sia attualmente pronta al 100% per quando entrerร in vigore. In merito alla mancanza di chiarezza e di comunicazione intorno al GDPR, il 44% degli intervistati ha dichiarato di non sapere quanto la loro organizzazione sia vicina alla conformitร .
Tra coloro che hanno dichiarato che la propria organizzazione deve essere conforme al GDPR (il 35% del totale degli intervistati), la maggioranza (86%) crede di avere una solida strategia di conformitร in atto. Ma, il 51% di chi ha risposto crede che la propria organizzazione avrร bisogno di apportare significativi cambiamenti allโinfrastruttura IT per raggiungere la conformitร .
Sebbene dai risultati emerga che firewall, VPN e crittografia siano le misure di sicurezza che piรน probabilmente sono coinvolte nelle strategie di conformitร , solo il 18% di chi ha risposto ha dichiarato che le sandbox avrebbero un ruolo nel loro piano per il GDPR.
Il tempo sta passando in fretta, e le aziende iniziano a sentire la pressione. Per quelle aziende che non sono ancora conformi al GDPR, chi ha risposto stima che servirร una media di sette mesi per completare i requisiti. Per colmare il divario, quasi la metร (48%) delle organizzazioni intervistate chiede, o potrebbe chiedere, assistenza per la conformitร a una terza parte esterna.
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