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WatchGuard e il GDPR, le aziende sono confuse e impreparate

WatchGuard Technologiesย ha annunciato i risultati di unโ€™indagine svolta a livello globale che ha esplorato quanto le aziende conoscano e comprendano il GDPR.
I risultati indicano una diffusa confusione suiย criteri di conformitร  al GDPRย e una mancanza di preparazione generale.ย Lโ€™indagine esamina il parere di piรน di 1600 organizzazioni in tutto il mondo (di cui 200 in Italia) ed รจ stata condotta dallโ€™azienda di ricerche di mercato indipendente, Vanson Bourne.

Lโ€™entrata in vigore del GDPR รจ fissata per il 25 maggio 2018.ย Molte organizzazioni non sono preparate a causa dell’incertezza circa i criteri di conformitร . Ben il 37% di chi ha risposto non sa se la propria organizzazione debba o meno sottostare ai criteri di conformitร  del GDPR, con piรน di un quarto (28%) che crede che la propria organizzazione non debba essere conforme.
Secondo i criteri sanciti dal GDPR, qualsiasi azienda che archivi o processi informazioni personali inerenti cittadini dellโ€™EU deve dimostrare la conformitร . Tra chi ha risposto che non crede che la legge si applichi alla propria organizzazione, uno su sette (14%) raccoglie dati personali di cittadini EU, e anche il 28% che non รจ certo di dover aderire al GDPR raccoglie questo tipo di informazioni. Quindi, non solo c’รจ una generale mancanza di consapevolezza circa il GDPR, ma i risultati dellโ€™indagine sottolineano anche che le aziende stanno interpretando male quale tipo di dati devono rispettare la conformitร .

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Mentre alcune organizzazioni sono a conoscenza del GDPR da tempo,ย solo il 10% di chi ha risposto crede che la propria azienda sia attualmente pronta al 100% per quando entrerร  in vigore. In merito alla mancanza di chiarezza e di comunicazione intorno al GDPR, il 44% degli intervistati ha dichiarato di non sapere quanto la loro organizzazione sia vicina alla conformitร .
Tra coloro che hanno dichiarato che la propria organizzazione deve essere conforme al GDPR (il 35% del totale degli intervistati), la maggioranza (86%) crede di avere una solida strategia di conformitร  in atto. Ma, il 51% di chi ha risposto crede che la propria organizzazione avrร  bisogno di apportare significativi cambiamenti allโ€™infrastruttura IT per raggiungere la conformitร .

Sebbene dai risultati emerga che firewall, VPN e crittografia siano le misure di sicurezza che piรน probabilmente sono coinvolte nelle strategie di conformitร , solo il 18% di chi ha risposto ha dichiarato che le sandbox avrebbero un ruolo nel loro piano per il GDPR.
Il tempo sta passando in fretta, e le aziende iniziano a sentire la pressione. Per quelle aziende che non sono ancora conformi al GDPR, chi ha risposto stima che servirร  una media di sette mesi per completare i requisiti. Per colmare il divario, quasi la metร  (48%) delle organizzazioni intervistate chiede, o potrebbe chiedere, assistenza per la conformitร  a una terza parte esterna.

https://www.techfromthenet.it/201709154873/News-attualita/watchguard-e-il-gdpr-le-aziende-sono-confuse-e-impreparate.html