ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Vuoi produrre una prova con valore legale di quanto è pubblicato online o di un messaggio privato ? Lo screenshot non è sufficiente, occorre una copia autentica

Vuoi produrre una prova con valore legale di quanto è pubblicato online o di un messaggio privato ? Lo screenshot non è sufficiente, occorre una copia autentica
Scritto da gestore

UNO SCREENSHOT NON HA VALORE LEGALE IN SE’ ma è soggetto alla libera interpretazione da parte di un giudice. Molte persone credono che per copiare una pagina web sia sufficiente fare una stampa della pagina o di un commento sui social per acquisire una prova con valore legale, da allegare, ad esempio, ad una denuncia. Procedere in questo modo, al contrario, non ha alcun valore legale poichè non è possibile garantire l’origine del documento e la controparte può disconoscerne la validità sulla base del principio di cui all’art. 2712 cod. civ. In questo pagina vedremo come sia possibile salvare una pagina web con valore legale ( vedi qui subito le modalità ), per risolvere i dubbi relativi all’esistenza della pagina web, al suo contenuto, all’autore della pagina, all’origine della pagina e alla sua data, dubbi che sarebbero presenti se la vostra prova fosse stampata su carta. Nel caso ad esempio di una diffamazione su Facebook, senza i requisiti necessari che vi offre una copia autentica, il CTU ( consulente tecnico di ufficio) incaricato dal giudice di accertare la titolarità dell’account Facebook autore della diffamazione, dal quale sono stati diramati in rete i messaggi a contenuto diffamatorio, nonché di verificare l’integrità/autenticità delle copie di pagine Facebook da voi stampate, allegate alla denuncia, evidenzierebbe che le copie stampate di pagine internet, allegate alla querela sporta dalla parte offesa, non offrono da sole garanzie certe, né sull’autenticità e integrità dei messaggi, né sulla loro data, né sulla loro provenienza da un eventuale sito effettivamente intestato all’imputato o assegnatogli ad utilizzo con account registrato e ciò in considerazione del fatto che qualsiasi copia cartacea che riproduca una pagina Facebook, se recuperata senza il rispetto delle procedure standard che ne garantiscono la corretta acquisizione, potrebbe come afferma la Corte di Cassazione – essendo una copia non ufficiale – anche costituire, il risultato di operazioni dì adattamento o rielaborazione di pagine effettivamente esistenti, ma di contenuto differente.

Copia autentica o copia conforme di una pagina web ( per privati ed aziende ) è un servizio veloce con valore legale in tutto il mondo, valido per autenticare ogni contenuto su internet o sui social network come facebook, instagram, whatsapp anche da remoto …

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Vai subito agli argomenti di tuo interesse con un click :

PER QUALI MOTIVI RICHIEDERE UNA COPIA AUTENTICA O COPIA CONFERME DI UNA PAGINA WEB?

Come prima risposta dichiariamo subito che viene effettuata una copia autentica pagina web perchè uno screenshot non ha valore legale ( più sotto trovate un paragrafo dedicato con tutte le spiegazioni in merito ).

LA COPIA AUTENTICA PAGINA WEB chiamata anche COPIA CONFORME O CERTIFICATA PAGINA WEB viene solitamente utilizzata sia da privati che aziende per :