Roma, la truffa dell’assicurazione online: 25 le persone raggirate. Come funziona e di cosa si tratta
L’uomo si è reso conto del raggiro dopo essersi visto recapitare una multa per la mancata copertura assicurativa.
Una ricerca su internet di una assicurazione conveniente, la compilazione di un form e poi la chiamata da parte di un assicuratore con la proposta di una polizza a prezzi concorrenziali. Una offerta in scadenza però, che richiede un addebito su una carta prepagata in serata. Quindi la stipula del contratto e la ricezione dei documenti via mail. Un mese dopo la multa, con il neo assicurato che scopre di non avere in realtà copertura assicurativa. E’ la cosiddetta truffa dell’assicurazione online, che ha visto nella Capitale almeno 25 persone raggirate.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
A raccontare a RomaToday come è caduto nella trappola, un uomo residente nella zona del Municipio Montesacro, ascoltato dai carabinieri che indagano per risalire al truffatore e mettere un freno al raggiro nel quale sono caduti decine di automobilisti.
Ma andiamo per ordine: siamo ad ottobre dello scorso, “ero in scadenza di assicurazione – racconta l’uomo – con la rata della polizza aumentata di circa 1000 euro in seguito a due sinistri che avevo avuto nell’ultimo anno della mia copetura assicurativa”. Mille euro in più dovuti ad un aumento di classe (dalla terza alla sesta). “In scadenza con la mia assicurazione online, prima di rinnovare ho cominciato a cercare su internet altre offerte, con l’obiettivo di pagare qualche centinaia di euro in meno rispetto ai 1.700 a cui era schizzata la mia polizza dai 700 pagati 12 mesi prima”.
L’automobilista fa diverse ricerche sul web e la sera riceve una telefonata da un numero con prefisso “06”. Dall’altro capo del telefono un assicuratore che “mi propone una polizza online per conto di una grossa compagnia europea”. L’offerta è allettante “638 euro con 78 euro di imposta con copertura anche di furto, incendio, assistenza stradale e cristalli”. Il cliente si fa allettare dall’offerta e dopo aver preso tempo per riflettere si fa richiamare poche ore più tardi.
Continua la lettura : https://www.romatoday.it/cronaca/truffa-assicurazione-oniline-.html