Il crimine informatico è un problema crescente e i criminali informatici utilizzano sempre nuove tecniche per ingannare e frodare individui e organizzazioni. Ecco alcuni trucchi noti o meno conosciuti che sono utilizzati dai criminali informatici nel 2023:
Phishing
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Il phishing è la pratica di utilizzare e-mail false o siti Web che sembrano legittimi per indurre le persone a fornire informazioni personali, come credenziali di accesso o numeri di carte di credito. Le e-mail di phishing spesso sembrano provenire da una fonte attendibile, come una banca o un sito di social media.
Malware
Il malware è un software progettato per danneggiare, interrompere o assumere il controllo di un sistema informatico. Il malware può essere distribuito attraverso una varietà di mezzi, inclusi allegati di posta elettronica, collegamenti su siti Web e download di software infetti.
Ransomware
Il ransomware è un tipo di malware che blocca un utente fuori dal proprio computer o crittografa i propri file e richiede un pagamento in cambio del ripristino dell’accesso.
Ingegneria sociale
L’ingegneria sociale implica l’uso della manipolazione psicologica per indurre le persone a divulgare informazioni sensibili o eseguire azioni che normalmente non farebbero. Le tattiche di ingegneria sociale includono pretest, adescamento e quid pro quo.
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Attacchi DDoS
Un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) è uno sforzo coordinato per sovraccaricare di traffico un sito Web o una rete, rendendolo inaccessibile agli utenti.
Attacchi password
Gli attacchi alle password comportano l’utilizzo di software per indovinare o decifrare le password o l’utilizzo di tecniche di ingegneria sociale per indurre gli utenti a rivelare le proprie password.
Attacchi man-in-the-middle
In un attacco man-in-the-middle, un criminale informatico intercetta le comunicazioni tra due parti e può visualizzare o alterare le informazioni trasmesse.
Queste sono solo alcune delle tante tattiche utilizzate dai criminali informatici. È importante rimanere vigili e adottare misure per proteggere i dispositivi e le informazioni personali, ad esempio utilizzando password complesse, evitando e-mail e collegamenti sospetti e mantenendo aggiornati software e sistemi di sicurezza.
Esistono diverse misure che possono essere adottate per prevenire gli attacchi informatici:
Software obsoleto
I criminali informatici spesso sfruttano le vulnerabilità del software per eseguire attacchi. Mantenendo aggiornato il tuo software, puoi assicurarti che le vulnerabilità note vengano corrette e abbiano meno probabilità di essere sfruttate
ID chiamante
Fai attenzione alle chiamate da numeri sconosciuti o sospetti. I truffatori possono utilizzare lo spoofing dell’ID chiamante per mascherare la loro vera identità o posizione.
Chiamate indesiderate
Fai attenzione alle chiamate indesiderate che ti offrono un prodotto, un servizio o che richiedono informazioni personali. Le aziende e le organizzazioni legittime in genere non chiamano a freddo le persone in questo modo.
Chiamate urgenti o minacciose
I truffatori possono tentare di farti pressioni creando un senso di urgenza, spesso minacciando conseguenze legali o finanziarie se non agisci immediatamente. Fai attenzione a qualsiasi chiamante che è aggressivo o cerca di intimidirti.
Richiesta di informazioni personali: diffidare di qualsiasi chiamante che richieda informazioni personali, come il numero di previdenza sociale, i dati del conto bancario o le password. Non fornire mai informazioni riservate a chiamanti non richiesti. Ascolta il rumore di fondo, che potrebbe indicare che la chiamata non proviene da un’azienda o un’organizzazione legittima.
Fidati del tuo istinto. Se qualcosa sulla chiamata sembra strano o sospetto, fidati del tuo istinto e termina la chiamata. Verifica la chiamata. Se non sei sicuro che una chiamata sia legittima, riaggancia e verifica in modo indipendente le informazioni fornite. Ad esempio, se il chiamante afferma di provenire dalla tua banca, cerca il numero di telefono della banca e richiamalo direttamente.
Nel complesso, è importante essere cauti e scettici nei confronti di qualsiasi telefonata non richiesta. Se ricevi una chiamata sospetta, non interagire con il chiamante e non fornirgli alcuna informazione personale. Invece, termina la chiamata e segnala l’incidente alle autorità competenti.
Fonte : https://brighterkashmir.com/cyber-crime-tricks-and-trends