Si avete capito bene, un criminale con i servizi disponibili al giorno d’oggi, senza molta fatica, è in grado di chiamarti con il numero che desidera e farti credere si essere chiunque lui desideri.
Hai sentito parlare di spoofing dell’ID chiamante? E’ facile far sì che il display del tuo telefono mostri qualsiasi numero e nome desideri. Non è nemmeno necessario essere esperti di tecnologia o avere software speciali. Esistono siti online che fanno proprio questo con o senza app.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Ora immagina questo: il tuo telefono squilla e sul display appare il nome della polizia locale. Quando rispondi, senti una persona che si spaccia per “ufficiale”. Intanto in sottofondo si sentono le sirene della Polizia. Ci crederesti che sia una truffa? No, dirai. Invece è possibile anche questo.
Come ti fanno cadere nella trappola i truffatori?
I truffatori in genere utilizzano il complotto dell'”attività sospetta sul tuo conto bancario”, inducendo le vittime a fornire i dettagli del proprio conto bancario. C’è anche una funzionalità nell’app che consente all’utente di inviare la sua chiamata direttamente alla segreteria telefonica. Questa funzione è di moda tra i truffatori poiché evitano le conversazioni e lasciano solo inviti all’azione nel messaggio vocale.
I falsi rumori di sottofondo che possono essere aggiunti alle chiamate variano dalla polizia, dal traffico, dai casinò e dai cani fino alle interferenze e ai suoni dell’aeroporto.
Come proteggersi quindi dello SPOOFING DELL’ID CHIAMANTE?
Semplice, dire che in questo momento siete impegnati e chiedete un numero di telefono a cui richiamare. Se l’interlocutore trova mille scuse allora è una trappola
—————————————–
Continua a leggere gli articoli sul nostro sito per rimanere aggiornato/a sui pericoli della rete.
Se copi questo articolo ricordarti di citare la fonte con il seguente link al nostro sito : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :