E’ possibile registrare una persona in una conversazione telefonica senza che l’interlocutore lo sappia ? La legge conferma che è possibile e lo stabilisce la Corte di Cassazione con la sentenza numero 24288/2016 ove dichiara che non è intercettazione in senso stretto la registrazione di una conversazione alla quale si partecipa e quindi non necessita di autorizzazione. Registrare per esempio una conversazione di nascosto per consegnarla alla Polizia è quindi perfettamente lecito e, in base ad essa, le autorità possono stabilire se è opportuno proseguire l’azione penale o meno.
Anche se registrare una chiamata o una videochiamata non viola la privacy altrui in quanto non è altro che la registrazione di un contenuto già noto agli utenti che viene salvato nella memoria di un dispositivo, vi sono tuttavia dei “paletti” da rispettare per non mettere in pericolo la privacy altrui.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
REGISTRAZIONE SEGRETA SENZA INTERLOCUTORI
Si incorre nel reato di Interferenze nella vita privata altrui per l’articolo 615 bis del Codice penale in due ipotesi:
- se la registrazione avviene di nascosto nei luoghi di privata dimora, abitazione personale o appartenenze di essa.
- se vengono rivelate o diffuse, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini registrate.
Il reato in questi casi è punito a querela della persona offesa con la reclusione da 6 mesi a 4 anni.
REGISTRAZIONE TELEFONICA CON INTERLOCUTORI
La registrazione segreta è lecita solo se è presente l’interessato alla conversazione. Non è vietato nemmeno registrare chiamate o videochiamate senza l’altrui consenso. E’ invece vietato divulgare il contenuto della conversazione senza il consenso della persona interessata. Pena la violazione dell’articolo 615 bis del Codice Penale che prevede la reclusione da 6 mesi a 4 anni. Il contenuto invece può essere fatto ascoltare o vedere alle forze dell’ordine.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
COME PROCEDERE PER LA REGISTRAZIONE DELLE CHIAMATE ?
Se hai un dispositivo android ti consigliamo di scaricare questa APP Registratore di Chiamate – Cube ACR [ click qui ]
Se hai un iphone oltre alla app di sistema puoi utilizzare Call Recorder iCall
Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano