Servizio di monitoraggio della Reputazione Online : come salvaguardarla, curarla costantemente e migliorarla sempre.
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MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE E RIMOZIONE VELOCE DEI CONTENUTI NEGATIVI NON DESIDERATI.
LA SCIENZA DELLA REPUTAZIONE O REPUTATION SCIENCE APPLICATA ALLA RIMOZIONE E PREVENZIONI DEI RISCHI IN RETE
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Servizio di monitoraggio della Reputazione Online : come salvaguardarla, curarla costantemente e migliorarla sempre
La reputazione รจ tutto. Sono soltanto quattro parole ma hanno un peso fondamentale. Godere di una buona reputazione non รจ mai stato cosรฌ importante come lo รจ oggi. Una ricerca sui motori di ricerca, nei blog di settore e nei social network ed in pochi click tutti hanno accesso alle valutazioni dei navigatori su una persona, una societร o un brand. Rispetto al passato non si puรฒ piรน distinguere fra reputazione personale e professionale, ora viste in senso unitario. Ogni persona con cariche direttive che lavora in unโazienda diventa quellโazienda. Un commento negativo su una persona รจ un danno allโimmagine per lโazienda nella quale lavora. E lo stesso vale al contrario. La gestione della reputazione online รจ fondamentale per controllare la reputazione della vostra azienda. Monitorando, analizzando e rispondendo a ciรฒ che le persone dicono sulla vostra attivitร online, otterrete il controllo della vostra reputazione e non ne subirete effetti negativi.
Ma cosโรจ la reputazione ?
L’opinione generale, positiva o negativa, di cui gode una persona o un ente, un’istituzione, si dice reputazione. La reputazione si forma sulla base dei pareri che concorrono alla sua formazione e che costituiscono nel loro insieme il giudizio. In diritto – Il concetto di reputazione รจ, fra l’altro, legato aiย reati di diffamazione ed ingiuria [ click qui ].
Secondo la definizione dell’art. 595 c.p., la reputazione include sia l’onore in senso oggettivo, sia quello in senso soggettivo: il primo รจ la stima della quale l’individuo gode nella Comunitร in cui vive ed opera, come il patrimonio morale riconosciutogli dai consociati o come il senso della dignitร personale nella opinione degli altri; il secondo รจ inteso come sentimento di ciascuno della propria dignitร morale o della somma delle qualitร che ognuno di noi attribuisce a sรฉ stesso. Nella reputazione si fa rientrare anche il decoro professionale, ossia l’immagine che un soggetto ha costruito di sรฉ nel proprio ambiente di lavoro.
Il danno alla reputazione รจ risarcibile ?
Una recente sentenza della Corte Regolatrice 13/01/2016 nยฐ 349ย ha precisato che il danno alla reputazione รจ risarcibile sul presupposto della sussistenza di tutti gli elementi costitutivi l’illecito richiesti dall’art. 2043 c.c. (condotta illecita, ingiusta lesione di interessi tutelati dall’Ordinamento) e che devono essere specificamente allegati e provati (v. anche Cass. 30/09/2014 nยฐ 20558). Tra questi, sulla base di un interpretazione costituzionalmente orientata dell’art. 2059 c.c, distinta da quella di cui all’art. 2043c.c, rientra quello in cui il fatto illecito abbia leso in modo grave diritti inviolabili, come tali oggetto di tutela costituzionale. Con la differenza che la vittima avrร diritto al risarcimento del danno non patrimoniale scaturente dalla lesione di tali interessi, non individuati ex ante dalla legge, ma selezionati caso per caso dal Giudice. Costituendo, dunque, l’onore e la reputazione diritti inviolabili della persona, la relativa lesione fa sorgere il diritto al risarcimento dei danni a prescindere dalla circostanza che il fatto lesivo integri o meno un reato (v. Cass. 02/12/2014 nยฐ 25423). Qualora si verifichi la lesione dell’immagine che una persona gode nell’ambiente sociale, รจ risarcibile, oltre il danno non patrimoniale (diminuzione della considerazione della persona ) anche il danno patrimoniale, se verificatosi e seย compiutamente dimostrato (Cass. 27/04/2016 nยฐ 8397).
SERVIZI OFFERTI IN AMBITO DI REPUTATION MANAGEMENT
Offriamo una gestione completa della vostra reputazione on-line e vi forniamo una vasta gamma di servizi in ambito di Reputation Management, come il controllo sociale, il PR on-line, il filtraggio dei contenuti negativi e loro rimozione, l’impegno, nonchรฉ la promozione di contenuti sui social media. La nostra vasta rete di contatti con i media ci permette di conoscere chi influenzare e quando agire. Ogni azione intrapresa sarร creata con un preciso target in mente.
Alcune delle aree di azione :
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Analisi Completa del Vostro Sito o Nome o Brand
Effettuiamo una completa analisi della vostra societร , del vostro nome, del vostro brand o del vostro sito e mettiamo in atto per voi le migliori campagne di marketing per dominare il vostro settore. I risultati che otterremo determineranno anche la posizione corrente all’interno del vostro mercato rispetto ai vostri concorrenti principali.
Una verifica approfondita del brand ci permette di identificare e correggere eventuali punti di debolezza o richiedere laย rimozione di contenuti non appropriati o recensioni negative [ click qui ]ย che incidono sul vostro buon o nome o quello della vostra societร e sulle prestazioni del vostro sito web, ponendo le basi per campagne di marketing piรน efficaci. L’analisi che vi proponiamo offre suggerimenti progettuali globali, strategie di marketing sui contenuti e un piano “all in one” che offre un valido supporto alle vostre esigenze e persegue l’ottenimento degli obiettivi aziendali che non sono ancora stati raggiunti.
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per stabilire insieme gli obiettivi e le attivitร da svolgere per perseguirli. Il nostro team di esperti utilizza una vasta gamma di strumenti, risorse e tecniche per l’analisi accurata del vostro business. Alla fine della nostra analisi, anche in audit, vi sottoponiamo una relazione completa dei nostri risultati, che include chiare e consapevoli raccomandazioni sui prossimi passi da intraprendere.
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Monitoraggio del Vostro Nome o Brand
Grazie ad un servizio in abbonamento, monitoriamo il vostro nome o marchio aziendale:
- sui siti web di maggiore spessore
- sui blog del vostro settore
- sui principali social network come Facebook, Google+, Twitter, Linkedin
Possiamo notificarvi i nuovi inserimenti quasi in tempo reale per proteggere la vostra reputazione online.
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I 10 passi per iniziare una campagna aziendale di monitoraggio del proprio brand :
1ย .ย Decidere cosa stiamo cercando.ย Per avere una piena comprensione di ciรฒ che le persone dicono di voi occorre fare le giuste valutazioni, considerando tutti gli aspetti della vostra attivitร .
2ย .ย Guardare le vostre performance passate e quelle dei vostri concorrenti, quindi impostare i corretti parametri di riferimento per raggiungere la vetta.
3ย .ย Monitorare costantemente i risultati su google per mantenere un’immagine “pulita” del vostro marchio.
4ย .ย Impostare avvisi per abilitare il monitoraggio in tempo reale.
5ย .ย Assicurarsi che i dati da ricercare siano pertinenti con i filtri e le ricerche booleane impostate.
6ย .ย Monitorare temi e influencer, per vedere in quali messaggi il pubblico รจ coinvolto e chi sta diffondendo o diffamando il nostro messaggio aziendale.ย Tenere traccia dei principali problemi e tendenze che potrebbero influire sulla vostra attivitร .
7ย .ย Raccoglire le metriche chiave su una dashboard con un programma ad hoc come quello offerto dal nostro studio, per rendere i dati facili da trovare e analizzare.
8ย .ย Confrontare i nuovi dati con gli obiettivi prefissati, per evidenziare i cambiamenti nelle opinioni del pubblico.
9ย .ย Guardare sempre le altre tendenze di settore e continuare a monitorare la concorrenza anche se si sono raggiunti i risultati prefissati.
10ย .ย Condividere i risultati con team pertinenti e non dimenticarsi di condividere le vittorie con tutti i vostri dipendenti per renderli fieri di essere con voi.
I 10 errori da evitare per avere una buona reputazione socialย :
Errore # 1 – Non possedere i canali social di cui avete bisogno
Per prima cosa occorre chiedersi se il nostro brand ha una buona presenza social ? Se controllando cosa stanno facendo i vostri concorrenti vi accorgete che stanno utilizzando un nuovo canale social, sfruttate questa infomazione al meglio per farlo anche voi. Ovviamente va sempre considerato cosa cercherร il vostro pubblico e dove, per decidere quali canali sono o meno adatti a voi.
Errore # 2 – Non mostrare coerenza nella propria immagine
Aggiornare tutti i contenuti online sempre in sincronia mantenendo la coerenza del vostro marchio. Se la vostra pagina su Twitter dice che siete il “negozio di valigie numero 1” mentre la vostra pagina Facebook dice che siete “uno dei piรน grandi negozi di valigie”, state indebolendo la vostra identitร di marca. Se trovate su internet qualcosa che รจ dannoso per il vostro marchio, cercate di toglierlo. Se non avete il controllo sui post che desiderate rimuovere, potete guardare ad altri modi per risolvere le cose. Non si tratta di eliminare tutte le critiche che non vi piacciono, ma solo fatti gravi veramente seri che sono ingiustificati o diffamatori nei confronti della vostra azienda. Se avete bisogno idi una consulenza potete compilare il nostroย modulo diffamazioni online [ click qui ]
Errore n. 3 – Non essere creativi e coinvolgenti ed utilizzare i soliti slog giร fatti
Se volete far crescere la vostra strategia sociale occorre differenziarvi, una campagna social vale la pena solo se gli altri considerano la vostra voce come potente e coinvolgente. Cosa dice il vostro marchio e come lo dice? Ecco perchรจ valutare i dati provenienti dai social analytics, vi permettono di essere piรน incisivi e pertinenti. Conoscete il vostro pubblico e fate eco a quello stile e a quel messaggio nei contenuti futuri, non dimenticandovi mai che l’autenticitร รจ vitale per mantenere la trasparenza del marchio.
Errore # 4 – Non rispondere alle recensioni
Rispondere sempre e subito. Mostrare la vostra presenza comunque. Non limitarsi mai a guardare i complimenti o le lamentele. Se riuscite a far sentire le persone parte della vostra “comunitร ” o “filosofia aziendale” avete fatto centro.
Errore # 5 – Essere lenti a reagire. Pensare di avere tempo ed attendere.
La velocitร รจ essenziale. Prima vi impegnate e rispondete ad un post negativo, prima sarร possibile risolvere i problema. Un tweet o un post su facebook puรฒ diffondersi piรน velocemente di quanto crediate. E potrebbe essere cosรฌ devastante da rovinare per sempre l’immagine della vostra azienda.
Errore n. 6: Non creare con regolaritร articoli nuovi e accattivanti con le giuste parole chiave
Non solo i nuovi contenuti aiutano la vostra reputazione sociale, ma incoraggiano il coinvolgimento degli utenti e promuovono i messaggi che desiderate “spingere” e migliorano anche il vostro sito agli occhi dei motori di ricerca. Il contenuto unico รจ un fattore chiave per il posizionamento sui motori di ricerca e per i contenuti aggiornati di frequente. I siti web con un blog hanno molte piรน pagine indicizzate. E le aziende con piรน pagine indicizzate ottengono molti piรน vantaggi. Assicuratevi inoltre di ottimizzare i contenuti per contenere le parole chiave che i vostri consumatori stanno cercando.
Errore # 7 – Non condividere ogni nuovo contenuto con altre fonti
Le persone non vogliono solo leggere cosa voi pensate della vostra attivitร e di un vostro prodotto o servizio. Vogliono sapere anche cosa pensano gli altri. Se si fidano di voi. Ecco perchรจ รจ importante coinvolgere fonti esterne e incoraggiarle a condividere i vostri contenuti. Questo aiuterร a migliorare la portata dei vostri messaggi social e la vostra credibilitร e grazie ai backlink potrร aiutarvi a migliorare anche i vostri punteggi SEO. Se siete interessati ad unย campagna di ottimizzazione e posizionamento siti internet con le migliori tecniche SEO [ click qui ]
Errore # 8 – Ignorare le critiche ricevute o non richiedere recensioni positive
Invece di cancellare o ignorare le critiche, rispondete ! Guardate chi sono i principali detrattori della vostra attivitร e rispondete ai loro problemi con messaggi precisi e dettagliati. Allo stesso modo, non ignorare la possibilitร di richiedere recensioni positive a coloro che si sono dichiarati da soli come molto soddisfatti del vostro lavoro.
Errore n. 9: semplificare ai consumatori la ricerca di contenuti negativi
Se non riuscite a eliminare un articolo e non potete contrastarlo, al contrario potrete con successo seppellirlo. Solo l’8,5% delle persone andrร alla pagina due di una ricerca. E solo il 3,7% va oltre. Quindi, se riuscite a riempire i risultati della ricerca con notizie e contenuti positivi, potrete seppellire tutto ciรฒ che รจ dannoso per il vostro marchio nelle pagine che le persone tendono a non leggere.
Errore # 10 – Non usare influencer per creare un’immagine piรน positiva della vostra azienda
Se volete creare un’immagiine positiva sulla vostra attivitร , cercate un elenco di persone che hanno fatto o stanno facendo una buona carriera ma non sono ancora ben visibili online. Potreste convolgerli per l’approvazione del marchio e migliorare cosรฌ la vostra immagine o creare contenuti originali che il vostro pubblico sarร lieto di amare e condividere. L’importante รจ che siano nuovi Influencer.
Social Network Monitoring :
- monitorare tutte le opinioni
- prevenire i rischi di cattiva reputazione
- risparmiare tempo con l’analisi automatica e le segnalazioni
- scoprire nuove prospettive e opportunitร di valore
Digital Media Monitoring :
- Controllare i siti che permettono la pubblicazione di comunicati stampa online
- Essere sempre i primi a sapere ciรฒ che viene pubblicato
- Godere di uno strumento obbligatorio per i professionisti delle pubbliche relazioni
Cura della vostra Immagine e della vostra Identitร Digitale
Vi aiuteremo a raccogliere recensioni online, commenti e testimonianze con facilitร . Il nostro lavoro vi permetterร di ottenere molti commenti a farvi notare nei risultati di ricerca.
Ascoltando i vostri clienti faremo crescere il vostro business. Chiedere delle recensioni aiuta a raccogliere un prezioso feedback, come i vostri migliori servizi, qualitร o identificare le aree di miglioramento che sono ancora possibili.
Prendere il controllo della vostra reputazione รจ meglio che attendere ! Invitiamo i vostri clienti a visitare i siti che sono importanti per il vostro business e ad aggiungere recensioni di qualitร .
Perchรจ โฆ controllare la vostra reputazione online, invece di aspettare una recensione negativa รจ giocare in contropiede !
Disponiamo anche di un programma che automatizza ogni passaggio per la richiesta di nuove recensioni :
Passo 1) In unโarea privata a voi dedicata aggiungete la lista dei vostri clienti
Pass0 2 ) Una email viene inviata ad ogni cliente da parte vostra con le richieste di recensione
Passo 3) Arrivano le recensioni nella vostra email e potete scegliere quali pubblicare o meno e su quali siti o social
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Posizionamento del Vostro Nome, Societร o Brand ai primi posti su Google
Grazie alla collaborazione con il team diย www.arrivareprimi.itย e al Servizio Posizionamento Siti Internet posizioniamo il vostro nome, societร o brand ai primi posti su Google ed vi offriamo un costante monitoraggio dei risultati grazie al sistemaย Verifica Posizione Sito (VPS)ย o parola chiave.
ll servizio SEO che vi proponiamo aggiorna ogni giorno i valori delle keywords o parole chiave per le quali desiderate essere nelle prime posizioni su Google e vi permette di ricevere un report nella vostra casella email con regolaritร ogni settimana. Vi offriamo inoltre anche un pannello personale grazie al quale potrete controllare i valori di analisi
ogni volta che lo desiderate e generare in aggiunta nuovi report a vostra discrezione.
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