Abuso della tecnologia: รจ una malattia mentale? ร causa di un maggior numero di suicidi? Il dibattito รจ aperto: ecco intanto una analisi di sei luoghi comuni sul nostro rapporto con smartphone e videogam
Trascorriamo sempre piรน tempo davanti agli schermi, ed รจ quasi normale vedere bimbi molto piccoli maneggiare uno smartphone: la tecnologia occupa uno spazio cospicuo nelle nostre vite. ร giusto cosรฌ o c’รจ qualcosa di cui dovremmo preoccuparci? ร vero che sul cervello ha lo stesso effetto di una droga? O che un numero esagerato di ore davanti ai videogiochi รจ da considerarsi spia di un disturbo mentale?
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1. NON ร “COME UNA DROGA”.ย Spesso si sente dire che l’uso di smartphone e videogame attiva, nel cervello, lo stessoย circuito del piacereย coinvolto da cocaina, eroina, metanfetamina. C’รจ qualcosa di vero, ma solo in parte: molte attivitร piacevoli – e non solo quelle pericolose – attivano questo circuito, perchรฉ aumentano il rilascio diย dopamina, neurotrasmettitore collegato a sensazioni di benessere. Nuotare, fare una passeggiata, mangiare, avere una conversazione piacevole, fare sesso, provocano un aumento di dopamina pari al 50%-100% dei livelli normali: l’uso della tecnologia si situa in questo stesso intervallo.
Per le droghe si parla di ben altri picchi: la cocaina provoca un aumento del rilascio di dopamina del 350%, la metanfetamina del 1.200%. Recenti studiย hanno evidenziato, inoltre, differenze significative nel modo in cui lavorano i recettori per la dopamina nel cervello di chi abusa di sostanze, rispetto a quelli di persone la cui vita quotidiana รจ segnata dalla dipendenza da videogame. Infine, molte di queste comparazioni tra dipendenze o presunte tali si basano su esami in risonanza magnetica funzionale (fMRI), una tecnica che mostra l’attivazione di aree cerebrali, ma spessoย non riportano le conclusioniย su comportamento e personalitร cui giungono gli autori.
2. NON ร COSร COMUNE.ย Chi ha figli adolescenti che sembrano non staccarsi mai dallo smartphone potrebbe dissentire, ma un conto รจ una cattiva abitudine, un altro รจ una dipendenza che arriva a disturbare resa e concentrazione nelle normali attivitร quotidiane come scuola, lavoro e relazioni sociali. Secondo Ferguson,ย soltanto il 3% o menoย dei giocatori di videogame rientra in questa categoria.
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3. NON ร UNA MALATTIA MENTALE.ย La questione รจ controversa: ad oggi non esiste una diagnosi che faccia della dipendenza dalla tecnologia uno specifico disturbo mentale, ma le cose potrebbero cambiare. L’OMS ha annunciatoย la volontร di includereย la dipendenza da videogiochi nella prossima versione dell’International Classification of Diseases (Icd), una classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati.
Tuttavia, molti psicologi (incluso Ferguson) dissentono. Inย una lettera aperta all’OMS, 28 studiosi hanno spiegato le proprie ragioni. Una tra tutte: la dipendenza da videogame รจ spesso spia di altri disagi mentali piรน profondi, come la depressione. In sostanza, non ci sono sufficienti prove scientifiche a sostegno del fatto che sia la dipendenza da videogame (e non i disturbi che l’hanno scatenata) a provocare problemi alla salute. Anche l’UNICEFย si รจ espressaย contro il termine “dipendenza” associato al tempo che i piรน piccoli trascorrono davanti agli schermi. Inoltre, l’OMS ha omesso di includere in questo elenco altri comportamenti simili, come la dipendenza da smartphone e tablet.
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4. NON รย CAUSATAย DALLA TECNOLOGIA.ย Non si sente mai dire che chi soffre di depressione e dorme tutto il giorno ha una “dipendenza da letto”. Allo stesso modo, sarebbe furviante dare alla tecnologia la colpa, o il potere, di un malfunzionamento del cervello. Il rischio in questo caso sarebbe di curare il sintomo, ma non il disturbo che ne รจ alla radice (ansia, depressione, disturbi dell’attenzione).
5. NON CAUSA PIร DIPENDENZA RISPETTO AD ALTRE COSE.ย Esistono ricerche sulla dipendenza da esercizio fisico, da lavoro, cibo, religione, shopping, sesso… persino dalla danza. Tuttavia, per poche di queste attivitร esistono diagnosi ufficiali di dipendenza. Non ci sono elementi a sufficienza per dire che la tecnologia dia piรน dipendenza di altre attivitร .
6. NON ร RESPONSABILE DELL’INCREMENTO DI SUICIDI.ย Di recente l’abuso della tecnologia รจ stato associato a un aumento di suicidi tra le adolescenti, ma in realtร il tasso di suicidi per tutte le etร , in particolare per gli adulti di mezza etร , ha subito un incrementoย dal 1999 al 2016. La crescita รจ avvenuta in particolare dal 2008, con l’esordio della crisi economica, e da allora รจ aumentata. Questo, insieme al dato precedente, sembrerebbe escludere che la tecnologia sia la diretta responsabile del disagio di chi si toglie la vita.
Ciรฒ non toglie che essa ponga problemi fondamentali legati allaย privacyย e alla gestione di dati e immagini personali, a loro volta un tema complesso e delicato, con ripercussioni importanti sulla psiche dei giovanissimi soprattutto.
https://www.focus.it/comportamento/psicologia/sei-falsi-miti-sulla-dipendenza-dalla-tecnologia
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