In questa sezione del nostro sito forniamo i link ai principali istituti di credito e servizi digitali per segnalare un addebito non riconosciuto e procedere con la richiesta di risarcimento.
Segue la lista delle banche e servizi digitali online a cui richiedere spiegazioni per addebiti non riconosciuti :
AMAZON : https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201895580
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Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
APP STORE : https://support.apple.com/it-it/HT204088
BANCO BPM : [ CLICK QUI ]
BANCA ETICA : https://www.bancaetica.it/faq/domanda/posso-contestare-un-addebito-sulla-carta-credito
BPER : https://www.bper.it/faq/carte/disconoscimento-operazione-carta
CHEBANCA : [ CLICK QUI ]
COMPASS : https://www.compass.it/carte-di-credito-domande-frequenti/movimenti-estratto-conto.html
MASTERCARD : https://www.mastercard.it/it-it/privati/servizi-benefici/soluzioni-sicurezza/sicurezza.html
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FINECO : https://help.finecobank.com/it/conto-e-carte/le-carte-fineco.html#contestazione-addebiti
GOOGLE STORE : https://support.google.com/googleplay/answer/2851610?hl=it
HELLOBANK : https://hellobank.it/it/faq/carte/sicurezza-1
ING : https://www.ing.it/faq/carte/disconoscimento-addebito-carta-di-credito.html
INTESA SANPAOLO : https://www.intesasanpaolo.com/it/common/footer/disconoscimento.html
MICROSOFT : https://support.microsoft.com/it-it/help/10623/microsoft-account-investigate-billing-charge
MPS : https://www.mps.it/sicurezza.html
NEXI : https://www.nexi.it/privati/servizi/servizio-clienti.html
NETFLIX : https://help.netflix.com/it/
PAYPAL : https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/problem-purchase
PLAYSTATION STORE : [ CLICK QUI ]
POSTE ITALIANE : [ CLICK QUI ]
UBER : [ CLICK QUI ]
UBIBANCA : https://resources.ubibanca.com/document/1575565734649/reclami_carte_modulo_4517_doc.pdf
UNICREDIT : https://www.unicredit.it/it/info/reclami-ricorsi-e-conciliazione.html
VISA : https://www.visaitalia.com/contattaci.html
WEBANK : https://www.webank.it/webankpub/wbresp/t2/contatti.do
Per disattivare Servizi a Pagamento sul Cellulare non richiesti o eliminare abbonamenti truffa [ click qui ]
Ecco dieci consigli utili forniti dal Movimento dei Consumatoriย https://www.consumatori.it/banche-e-poste/carta-di-credito-clonata/ per evitare LE TRUFFE SULLA CARTA DI CREDITO e โlimitare i danniโ se si รจ giร stati truffati.
1) Fare attenzione quando si fa un prelievo
Quando si fa un prelievo di contanti allo sportello occorre fare attenzione a non essere osservati e a coprire la tastiera quando si digita ilย codice PINย della carta. Ma non solo. ร infatti consigliabile accertarsi che sullo sportello non siano collocatiย skimmerย โ ossia dei piccoli dispositivi elettronici che vengono inseriti nei bancomat per clonare le carte di pagamento e rubare i dati del codice segreto โ e che nei pressi dello sportello non siano installateย micro-telecamere. Inoltre, รจ bene stracciare la ricevuta del prelievo prima di buttarla nel cestino poichรฉ vi sono riportati due dati sensibili, vale a dire il numero della carta di credito e la sua data di scadenza. Infine, รจ importante non conservare il PIN insieme alla carta di credito.
2) Controllare periodicamente lโestratto conto
La clonazione della carta di credito e del bancomat รจ un fenomeno molto insidioso perchรฉ solitamente il titolare della cartaย non si accorgeย immediatamente di aver subito una truffa. Per questo motivo occorre predisporre unย controllo periodicoย dei movimenti e attivare servizi diย notifica smsย per ogni operazione, in modo da poter prendere subito precauzioni in caso di operazioni anomale.
3) Conservare gli scontrini di prelievi e pagamenti
Puรฒ essere utileย conservare le ricevuteย per controllare lโestratto conto e riconoscere piรน agevolmenteย spese sospette.
4) Bloccare la carta di credito
Se guardando lโestratto conto si visualizza unaย transazione โsospettaโย o della quale non ci si ricorda, la prima cosa da fare รจ bloccare la carta. Solo cosรฌ si potranno evitare ulteriori addebiti. Per effettuare il blocco occorre chiamare il numero di telefono preposto della banca o dellโistituto che ha emesso la carta. Solitamente, si tratta di unย numero verde di emergenzaย disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Se questo numero non รจ stato registrato nella rubrica del cellulare, lo si puรฒ cercare su Internet cliccando poche parole chiave, come โnumero verdeโ e โbloccare carta di creditoโ oltre al nome della banca.
5) Presentare la denuncia ai carabinieri o alla polizia
Dopo aver bloccato la carta di credito, la seconda cosa da fare รจย sporgere denunciaย presso la piรน vicina stazione deiย carabinieriย o dellaย polizia. Si tratta di un passaggio fondamentale, perchรฉ saranno le autoritร a fornire la copia della denuncia che poi lโutente truffato dovrร allegare alla documentazione necessaria per chiedere alla sua banca il rimborso della cifra che gli รจ stata sottratta illecitamenteยญ.
6) Quando si ha diritto a chiedere il rimborso?
Lโutente a cui รจ stata clonata la carta ha diritto aย chiedere il rimborsoย alla sua banca (o al circuito della carta di credito) e a ottenere la restituzione della cifra che gli รจ stata sottratta, ma solo a tre condizioni: deve averย custodito con attenzione la cartaย che gli รจ stata clonata; deve averย bloccato la cartaย appena ha notato transazioni sospette sullโestratto conto; se ricevuta dalla sua banca notifica via sms di una transazione, ha provveduto aย contestarla immediatamente.
7) Come si presenta la domanda di rimborso?
Laย domanda di rimborso, corredata dalla copia della denuncia presentata ai carabinieri o alla polizia, da copia dellโestratto conto e da copia fronte e retro della carta clonata tagliata in due, dovrร essere inviataย entro sessanta giorni dal furtoย alla propria banca (o al circuito emittente la carta di credito) con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La banca (o il circuito della carta di credito) sono obbligati allaย restituzione dellโimporto o importi oggetto della contestazioneย in attesa che il gestore effettui le necessarie verifiche sulle operazioni e ne fornisca le risultanze. Spesso, dopo le verifiche, il gestore ritiene comunque corrette le operazioni contestate e riaddebita gli importi. A questo punto รจ necessario attivare le azioni necessarie per la tutela dei propri interessi ricorrendo, se del caso, anche allโarbitro bancario finanziario con lโassistenza delle Associazioni di consumatori. Nel caso in cui la banca disponga di una copertura assicurativa, รจ piรน facile ottenere la restituzione del denaro, ma anche in caso contrario e di fronte al rifiuto della banca si consiglia di insistere nella richiesta, eventualmente coinvolgendo la nostra organizzazione. Per i consumatori che avessero bisogno diย assistenza nel contenziosoย con la banca e lโattivazione della pratica di rimborso, possono rivolgersi ai nostri esperti, attraverso loย sportello Bancheย sul nostro sito.
8) Piรน tutele con la nuova normativa UE
Dal 13 gennaio 2018, con lโentrata in vigore di unaย nuova normativa europeaย che pone fine ai sovraprezzi sui pagamenti con carta di credito, bancomat e bonifici, i consumatori dei Paesi membri sono maggiormente tutelati nel caso di frode, furto, clonazione o smarrimento della carta e acquisto non autorizzato. Fino ad oggi il possessore della carta rubata o clonata veniva considerato responsabile dei primi 150 euro spesi in operazioni da lui non riconosciute ed effettuate prima della sua denuncia. Dal 13 gennaio 2018 laย franchigiaย รจ di 50 euro. Per gli acquisti on line, la responsabilitร รจ invece zero se la banca non ha richiesto un controllo di identitร .
9) Acquisti on line: le precauzioni da seguire
Quando si fanno acquisti su Internet, occorre sempre verificareย lโattendibilitร dei siti di e-commerceย e dei venditori (leggendo le recensioni pubblicate dagli utenti) e accertarsi che questi siti utilizzino ilย protocollo HTTPSย (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) riconoscibile dalla presenza di un lucchetto serrato nella barra degli indirizzi del browser usato. Gli acquisti vanno fatti usando dispositivi considerati sicuri eย reti Wi-Fi non pubblicheย ma private. ร preferibile pagare con carta di credito o paypal e non comunicare mai i riferimenti o altri dati personali per email. Inoltre, รจ bene diffidare dalleย email sospette, come quelle che chiedono di reimpostare la password dโaccesso ai servizi di home banking o ai social network (si tratta del fenomeno molto diffuso del phishing).
10) Acquisti nei negozi: come comportarsi
Nel caso in cui si effettua un acquisto in un negozio con carta, รจ bene recarsi sempre personalmente alla cassa, evitando dunque di demandare il compito a uno sconosciuto (ad esempio un cameriere se si รจ al ristorante o lโaddetto alla pompa di benzina se si sta facendo rifornimento di carburante). ร inoltre consigliabile utilizzare sia carte prepagate (ad esempio HYPE, PostePay o PayPal) che non sono collegate a un conto corrente, sia sistemi di pagamento smart che utilizzano la tecnologia NFC, un sistema che permette di usare lo smartphone per effettuare pagamenti con carta di credito.