ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Quanto è sicura la schermata di blocco del telefono? Valutiamo il sistema migliore

Quanto è sicura la schermata di blocco del telefono? Valutiamo il sistema migliore
Scritto da gestore

Dall’umile passcode all’autenticazione biometrica, ci sono alcune opzioni per bloccare il tuo telefono Android. Ma quali di loro sono più sicuri degli altri?

Man mano che le persone diventano più sensibili alla privacy e alla sicurezza dei loro dati, penseresti che proteggere il tuo telefono con almeno un qualche tipo di misura di autenticazione non sarebbe nemmeno in discussione. Sarebbe comunque lontano dalla verità. Secondo un  rapporto del Pew Research Center , quasi un terzo degli americani non usa alcun tipo di blocco dello schermo. Di recente abbiamo riflettuto su questo argomento quando abbiamo discusso su come migliorare la sicurezza del telefono nel 2020 .

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Questa volta, scaveremo un po ‘più a fondo e esamineremo i diversi metodi di autenticazione offerti dai tuoi dispositivi Android.

Serratura a combinazione
Un blocco modello, come suggerisce il nome, è un blocco che richiede al proprietario di immettere un modello specifico che ha creato per sbloccare il dispositivo. Per quanto riguarda le scelte di blocco dello schermo, i blocchi di motivi potrebbero essere considerati al massimo un’opzione di sicurezza di medio livello. Lo squiggle delle dita potrebbe essere facile come disegnare una L o potresti rendere più difficile il disegno disegnando una forma sofisticata. Più semplice è lo schema, più facile sarà per gli sfigati copiarlo se lo guardano da sopra la spalla.

In effetti, la ricerca ha scoperto che i lurker sono riusciti a  ricreare il modello di scorrimento il 64,2% delle volte dopo averlo visto una volta; con più osservazioni, quel rischio aumenta. Puoi migliorare la tua sicurezza disattivando le linee di feedback e optando per un modello più sofisticato. Tutto considerato, tuttavia, un PIN o una password è generalmente un’opzione più sicura.

PIN / password
Se sei stato intelligente e hai impostato qualsiasi protezione sui tuoi dispositivi Android, probabilmente hai familiarità con l’opzione Blocco PIN / password, perché è il codice che la tua carta SIM ti chiede di inserire ogni volta che spegni e accendi di nuovo il tuo telefono. Molte versioni di Android ti permetteranno di impostare un codice di quattro cifre irrisorio, ma se ti preoccupi della tua sicurezza, sceglierai un codice PIN molto più lungo.

Se vuoi migliorare il tuo gioco di blocco, dovresti probabilmente optare per una password che includa lettere, numeri e caratteri speciali e che diventi lunga almeno 8 caratteri. Potrebbe essere un po ‘più difficile ricordare e scrivere, ma alla lunga sarai contento di averlo giocato al sicuro. Se vuoi davvero alzare l’ante, puoi anche attivare la funzione per cancellare il telefono dopo una serie di tentativi di accesso falliti.

Impronta digitale
Fortunatamente per alcuni di noi, i lucchetti biometrici per impronte digitali sono ancora i più utilizzati. Puoi incontrare diverse varietà, alcune delle quali sono blocchi autonomi, altre incorporate nei pulsanti e gli ultimi sviluppi sono quelli nascosti nello schermo dello smartphone. Il caso di questi è che il blocco delle impronte digitali può essere considerato uno dei modi più veloci per proteggere il tuo telefono. Posizionando il dito sul lettore, il telefono si sbloccherà entro una frazione di secondo.

Ma è infallibile? Bene, per quanto riguarda le persone normali è altamente dubbio che un cattivo attore passerà attraverso la prova del tentativo di superare una serratura biometrica. Tuttavia, bypassare un blocco delle impronte digitali non è del tutto impossibile. Le impronte digitali possono essere rubate da foto e altre fonti, quindi ricreate, anche con la sola stampa 2D, e quindi utilizzate per bypassare i blocchi biometrici . Nel 2017, un ricercatore di sicurezza è stato in grado di ricreare l’impronta digitale del  Ministro della Difesa tedesco  da fotografie ad alta risoluzione.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Scansione facciale
Questo lucchetto biometrico fa esattamente quello che dice: scansiona il tuo viso. Sebbene tu possa immaginare che il processo sia abbastanza sofisticato e comporti un gran numero di meraviglie tecnologiche, la verità è che fondamentalmente si basa sulla tua fotocamera frontale e su alcuni software. La fotocamera esegue la scansione di un’immagine del tuo viso e quindi fa affidamento su un algoritmo di riconoscimento facciale per verificare il tuo viso. La velocità di sblocco dipende anche dal telefono e dalla qualità della sua fotocamera frontale.

La misura non è necessariamente così sicura e un cattivo attore può ingannarlo con una foto del tuo viso. In realtà, i ricercatori hanno condotto un test su  110 diversi smartphone  e ciò che hanno scoperto non ha dipinto un bel quadro. In generale, avere un lucchetto biometrico per impronte digitali in combinazione con un passcode è il modo più sicuro di procedere.

Funzionalità specifiche del marchio
Diverse marche di smartphone stanno anche adottando misure di sicurezza biometriche aggiungendo funzionalità speciali per rafforzare la sicurezza dei loro dispositivi. Questi vanno dai vari livelli di scansione del viso alle scansioni dell’iride. Samsung, per esempio, ha la sua versione della scansione dell’iride, che è abbastanza semplice da configurare. Considera anche se indossi gli occhiali o no. La tecnologia utilizza un LED a infrarossi per illuminare gli occhi mentre una fotocamera a fuoco stretto cattura i motivi dell’iride e lo smartphone elabora tali informazioni. Sembra molto high-tech, vero? Ma è sicuro? Bene, una squadra di hacker con cappello bianco che utilizza una fotocamera con una funzione a infrarossi è stata in grado di  ingannare il primo dei telefoni Samsung  per offrire la funzione.

Verdetto finale
C’è una varietà di opzioni di blocco tra cui scegliere. È sempre saggio scegliere una combinazione di funzionalità e non fare affidamento solo su una sola. Ma probabilmente l’opzione più sicura nell’elenco è il PIN fidato o la password di lunghezza sufficiente, con una scansione delle impronte digitali in arrivo. Qualunque opzione scegliate, è sempre intelligente pianificare in anticipo. Proteggere il tuo telefono ora potrebbe salvarti da un brutto mal di testa in futuro.

https://www.welivesecurity.com/2020/06/05/how-secure-is-your-phone-lock-screen/