Le molestie online sono in costante aumento e un genitore su tre in tutto il mondo riferisce di conoscere un bambino nella loro comunità che è stato vittima di cyberbullismo. Questa forma di bullismo può essere ancora più dannosa del bullismo di persona e può colpire le vittime fino alla loro età adulta. Detto questo, non è sempre facile distinguere tra problemi comuni dell’infanzia o dell’adolescenza e potenziali segnali che il bambino viene vittima di cyberbullismo. Per aiutare, abbiamo dato un’occhiata a diversi segnali di avvertimento comuni che potrebbero indicare che tuo figlio è stato preso di mira da un cyberbully.
Il cyberbullismo non è affatto un nuovo fenomeno; in effetti, il termine è stato aggiunto all’Oxford Dictionary nel 2011. Tuttavia, poiché la tecnologia permea quasi ogni aspetto della nostra vita, la minaccia di molestie online sta diventando sempre più diffusa. È sempre più comune per gli scolari possedere smartphone, che spesso vanno di pari passo con gli account dei social media. Questa iper-connettività unita all’anonimato che Internet offre significa che i bambini sono sempre più a rischio di cyber-abuso.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
I SEGNALI SONO :
Cambiamenti fisici inspiegabili
La prima cosa da cercare sono i notevoli cambiamenti fisici. Anche se questo non è un segno sicuro del cyberbullismo, se tuo figlio ha improvvisamente perso peso o appetito, ha difficoltà a dormire durante la notte o sembra stressato al mattino, vale la pena di parlare se tutto va bene.
Evitare la scuola
Allo stesso modo, se tuo figlio fa regolarmente finta di essere malato per evitare di andare a scuola, questo potrebbe anche essere un indicatore di un problema. Quasi ogni bambino usa delle scuse per uscire di scuola di tanto in tanto, ma se sta diventando un’abitudine, o se il tempo libero diventa lungo, potrebbe esserci un problema più serio a portata di mano, come la paura di un conflitto con un bullo .
Sbalzi d’umore
Tieni d’occhio notevoli nervosismo, sbalzi d’umore improvvisi e risposte scattanti alle tue domande. Queste possono essere caratteristiche comunemente associate agli adolescenti lunatici e non indicano necessariamente che il bambino viene molestato, ma se i cambiamenti dell’umore sono regolarmente accompagnati da risposte petulanti e reazioni nervose, potrebbe essere il momento di verificare se tutto va bene. Le risposte come “buono” o “bene” non dovrebbero essere considerate soddisfacenti dai genitori – non significano sempre che tutto sia buono e buono.
Perdita di interesse
Il prossimo è una brusca perdita di interesse per un hobby o una passione. A tuo figlio piace giocare a calcio o alla chitarra, ma all’improvviso ha perso tutto l’interesse? Questo potrebbe anche essere un segno che qualcuno sta dando loro un momento difficile. Allo stesso modo, se tuo figlio inizia a prendere le distanze dalla famiglia e dagli amici, ciò potrebbe indicare che stanno attraversando momenti difficili.
Uscita dai social media
Infine, fai attenzione a tuo figlio che improvvisamente abbandona i social media. In un’epoca in cui i giovani investono molto tempo nella costruzione della loro presenza digitale, in particolare sui social media, la cancellazione improvvisa di un account dovrebbe innescare un allarme.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Per concludere, può essere molto scoraggiante per i bambini parlare delle loro esperienze o ammettere di essere vittima di bullismo, motivo per cui è importante che i genitori siano in grado di individuare se il loro bambino è vittima di abusi o molestie online. Presta molta attenzione a come sta il tuo bambino e, se necessario, sii pronto a offrire una mano.
Per saperne di più sui maggiori pericoli affrontati dai bambini online e su come la tecnologia può aiutare, vai su https://saferkidsonline.eset.com .
https://www.welivesecurity.com/2019/12/06/how-spot-your-child-is-victim-cyberbullying/