Come difendersi dalle truffe online e in app ? Ce lo spiega Poste Italiane con questo vademecum molto utile.
COME DIFENDERTI
- Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservatiย (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalitร (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalitร . Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
- Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chatย da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
- Controlla sempre lโattendibilitร di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come รจ scritto l’indirizzo e-mail da cui ti รจ arrivata);
- Non scaricare gli allegati delle e-mail sospetteย prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
- Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser;
- Segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishingย inoltrandole allโindirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
- Digita direttamente lโindirizzo Internet https://www.poste.it/ย nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
- Utilizza lโAppย per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento. In alternativa attiva il servizio di notifica tramite SMS sul tuo telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app. Per ulteriori informazioni sul servizio consulta i fogli informativi nella sezione Trasparenza Bancaria del sito Poste.it;
COS’E’ IL PHISHING ?
ร un tentativo di carpire i tuoi dati riservati relativi alleย carte di pagamento, ai codici di accesso e ai dispositivi, tramite lโinvio diย false e-mailย con contenuto accattivante o minaccioso. Tali e-mail potrebbero invitarti a cliccare su un link che ti porta su un sito falso, reso molto simile a quello del presunto mittente, per esempio Poste Italiane.
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Qui tiย vengono richieste informazioni riservate: ad esempio nome utente, password di accesso allโInternet Banking, numero del cellulare, estremi della carta e, in alcuni casi, persino i codici OTP (Codice SMS contenente la One Time Password usa e getta ricevuto sul numero di telefono associato al conto /carta).
Stai attento perchรฉ questo tipo di email potrebbe contenereย informazioni puntuali e specifiche su di te, raccolte ad esempio sui social network, in modo da sembrare piรน credibili e convincerti della legittimitร del mittente (questo tipo di phishing รจ detto spear phishing).
COS’E’ IL VISHING
VIDEO SUI PERICOLI DELL’E-COMMERCE
VIDEO SUI PERICOLI DELLO SMISHING
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