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POSTE ITALIANE : come difendersi dalle truffe online e in app

POSTE ITALIANE : come difendersi dalle truffe online e in app
Scritto da gestore

I rischi maggiori sono legati ai tentativi da parte di terze persone di carpire, attraverso artifizi o raggiri, i tuoi dati riservati (dati della carta di pagamento, utenza, password, codici di accesso e/o dispositivi).

Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono maiย in nessuna modalitร  (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi) e per nessuna finalitร :

  • leย tue credenziali di accessoย al sitoย ย www.poste.itย e alle App di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice posteid);
  • iย dati delle tue carteย (il PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV);
  • iย codici segretiย per autorizzare le operazioni (codice posteid, il codice conto, le OTP- One Time Password ricevute per sms).

Non ti sarร  mai richiestoย di disporre transazioniย di qualsiasi natura paventando falsi problemi di sicurezza sul tuo conto o la tua carta tantomeno spingendoti a recarti in Ufficio Postale o in ATM per effettuarle.

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Se qualcuno, spacciandosi per un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., dovesse chiederti quanto sopra riportato, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno.

  • Controlla sempre lโ€™attendibilitร  di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e che non si finga qualcun altro (ad esempio controlla come รจ scritto l’indirizzo da cui ti รจ arrivata la e-mail);
  • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospetteย prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser;
  • Segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishingย inoltrandole allโ€™indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
  • Digita direttamente lโ€™indirizzo Internet www.poste.itย nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
  • Utilizza lโ€™Appย per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento. In alternativa, attiva il servizio di notifica tramite SMS sul tuo telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app. Per ulteriori informazioni sul servizio consulta i fogli informativi nella sezione Trasparenza Bancaria del sito poste.it.

Come difendersi dalle altre tipologie di truffe

A volte accade che il Cliente, con lโ€™intenzione di effettuare unโ€™operazione di accredito sulla propria Postepay tramite ATM, venga raggirato dal frodatore e indotto da questโ€™ultimo adย effettuare unโ€™operazione di ricarica verso una carta di pagamento intestata ad una terza personaย (il frodatore).

COME DIFENDERTI

  • Verifica sempre con attenzione la tipologia di operazione che stai effettuando, ricorda che la ricarica รจ unโ€™operazione di trasferimento di denaro, in tempo reale, verso una tua carta Postepay o verso una carta Postepay intestata ad unโ€™altra persona che prevede un addebito sulla tua carta di pagamento.

Il rischio รจ connesso alla possibilitร  cheย il frodatore acquisisca, con artifizi o raggiri, il codice PINย della tua carta di pagamento e/o la carta di pagamento stessa.

COME DIFENDERTI

  • Custodisci con cura il codice PIN della carta, tenendolo sempre separato dalla carta. Se possibile, impara il PIN a memoria e non comunicarlo ad altri.
  • Quando digiti il PIN, fai attenzione a non essere osservato e a non farti distrarre. Ricorda che con la nuova Carta BancoPosta puoi modificare il PIN quando vuoi.
  • Verifica che lo sportello ATM non presenti anomalie e che la tastiera non presenti irregolaritร .
  • Se sospetti che lo sportello ATM sia stato manomesso, non utilizzarlo.
  • Ricorda che nessun codice deve essere inserito per aprire la porta di accesso ai locali dove si trovano gli sportelli automatici dove fare prelievi o versamenti.

A volte accade che il cliente che ha appena ritirato del denaro contante presso lo sportello dellโ€™ufficio postale, venga seguito da qualcuno che si presenta come un operatore dello stesso ufficio, segnalando unโ€™anomalia o un errore e la necessitร  di verificare il numero di serie delle banconote appena ritirate. La vittima consegna i soldi e il truffatore, fingendo di contarli o controllarli,ย li sostituisce con banconote false.

COME DIFENDERTI

  • Durante il percorso di andata o ritorno dallโ€™Ufficio Postale, non farti avvicinare da sconosciuti, anche se dallโ€™aspetto distinto e cordiale. Se ti chiedono di mostrare le banconote appena prelevate o la documentazione relativa allโ€™operazione appena eseguita allโ€™Ufficio Postale, ignora tali richieste.
  • Ricorda che Poste Italiane non manda mai i propri dipendenti in strada a controllare la validitร  delle banconote o a sostituire quelle false.

Lโ€™offerta di prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, quote di fondi, ecc.) deve essere proposta esclusivamenteย da operatori autorizzati e iscritti in appositi albi pubblici, previa verifica dei necessari requisiti. Gli operatori abusivi sono tuttavia molto abili e convincenti nel procacciare la clientela. Affidare alle persone sbagliate i propri risparmi puรฒ causare la perdita di tutto o gran parte del patrimonio investito.

COME DIFENDERTI

  • Verifica sempre che il tuo interlocutore sia un soggetto abilitato a svolgere lโ€™attivitร , anche presso il tuo domicilio, controllando il relativo elenco sul sito della Banca dโ€™Italia (www.bancaditalia.it).
  • Non consegnare mai contanti e/o la carta di pagamento con relativo PIN a persone che ti propongono un investimento.
  • Non lasciare mai incustoditi in Ufficio Postale i tuoi titoli (Libretti di Risparmio, Buoni Postali, carte).
  • Ricorda che Poste Italiane non ferma MAI i Clienti per strada per proporre investimenti. Lโ€™Ufficio Postale autorizza il proprio personale a effettuare solamente operazioni di sportello e di investimento finanziario e non custodisce i titoli dei Clienti.

Il frodatore si presenta come il venditore di un prodotto o servizio. Una volta accordatosi con la vittima acquirente, le chiede di compiere due azioni: A. emettere un vaglia dellโ€™importo pari al valore del prodotto o servizio – come garanzia della disponibilitร  economica – per concludere lโ€™acquisto; B. inviare unโ€™immagine del Titolo, come prova dellโ€™avvenuta emissione. In questo modo il truffatore รจ in possesso di tutti gli estremi per replicare il Titolo e richiederne il pagamento presso un Ufficio Postale o per versarlo presso un Istituto di credito. A somma incassata, il truffatore fa perdere le proprie tracce, mentre nessun bene o servizio viene corrisposto alla vittima acquirente.

COME DIFENDERTI

  • Quando navighi in rete e vuoi acquistare un prodotto o un servizio, scegli sempre siti ufficiali e conosciuti e seleziona con cura il potenziale venditore.
  • Non comunicare MAI gli estremi del vaglia e la password valida per la riscossione finchรฉ non ti รจ stato recapitato lโ€™oggetto che hai deciso di acquistare.
  • Non inviare MAI immagini/foto del titolo di credito (vaglia, assegno, ecc.) tramite WhatsApp, Facebook o e-mail finchรฉ non sei in possesso del prodotto o servizio.

COME DIFENDERTI

  • Non accettare mai assegni da sconosciuti o persone non fidate, nรฉ quelli privi di alcune informazioni, lโ€™Ufficio Postale potrebbe rifiutarne il pagamento;
  • Non affidare mai in custodia ad altri il tuo libretto degli assegni;
  • Evita di spedire assegni e vaglia circolari, non trasmettere mai fotocopie/immagini di questi Titoli e non consentire che altri, se non legittimati, ne possano fare una copia;
  • Controlla sempre con attenzione lโ€™estratto conto che riepiloga le entrate e le uscite del conto corrente e segnalaci ogni presunto errore;
  • Quando compili un assegno postale, accertati che sul tuo conto corrente ci sia il denaro necessario per pagarlo;
  • Prima di firmare, controlla che tutte le parti โ€œbiancheโ€ siano compilate: non lasciare scoperti i campi come luogo, data, beneficiario, importo (sia in lettere, sia in numeri).

https://www.poste.it/psd2-e-sicurezza—come-difendersi-dalle-truffe.html