Interessante articolo di Phil Muncaster welivesecurity.com sui problemi nella connettività internet wireless che vi riproponiamo in parte.
Alcune delle principali cause della bassa velocità di Internet sul Wi-Fi sono:
Posizione del router: potrebbe essere troppo lontano dal tuo dispositivo o bloccato da ostacoli fisici, il che significa che i segnali wireless non vengono trasmessi. Questa è probabilmente la causa più comune di Wi-Fi lento. Sposta quindi il router in una posizione migliore.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Età e stato del router: il dispositivo potrebbe necessitare di un aggiornamento e/o eseguire un firmware obsoleto che potrebbe anche influire sulle prestazioni.
Numero di dispositivi: la rete domestica potrebbe essere semplicemente sovraccaricata dal numero di dispositivi che tentano di connettersi contemporaneamente.
Applicazioni di monopolio della larghezza di banda: se uno di questi dispositivi esegue applicazioni ad alta intensità di larghezza di banda come i software di gioco, ce ne saranno meno per il resto della famiglia, con conseguente latenza.
Bande di frequenza e canali Wi-Fi: i segnali wireless funzionano su diverse bande di frequenza e canali. Se i tuoi vicini sono sintonizzati sullo stesso canale della tua famiglia, potrebbe aver superato la capacità nella tua zona. Se il tuo router non lo fa automaticamente, prova a cambiare canale per ridurre l’interferenza del segnale. La banda di frequenza a 5 GHz offre più canali Wi-Fi tra cui scegliere rispetto allo spettro a 2,4 GHz. La copertura potrebbe essere migliore con il primo, ma la velocità sarà migliore nel secondo spettro.
Limitazione dell’ISP: alcuni fornitori di servizi possono limitare la velocità di Internet dei clienti se superano l’utilizzo dei dati o se la rete è eccessiva.
Ladri Wi-Fi: non sono solo i vicini irreprensibili che potrebbero essere la causa della bassa velocità di Internet in casa tua. A volte potrebbero provare a utilizzare gratuitamente la tua connessione Wi-Fi indovinando la tua password .
VPN: aiutano a migliorare la privacy online, ma possono anche rallentare la connessione Internet, poiché aggiungono passaggi aggiuntivi tra il tuo dispositivo e Internet.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Malware: se i dispositivi sono stati compromessi con codice dannoso , potrebbero essere in esecuzione in background, comunicare con altri computer tramite Internet e utilizzare le tue risorse, il che può compromettere le prestazioni.
Cosa fare per riparare il tuo Wi-Fi lento
Ci sono molte cose piuttosto semplici che puoi fare in risposta a un Wi-Fi lento. Potrebbe valere la pena provarli uno per uno per vedere se hanno un impatto sulla velocità di Internet:
- Metti il router in un luogo accessibile al centro della casa.
- Cambia la tua banda di frequenza o canale Wi-Fi nel caso in cui quello attuale sia sovraccarico di connessioni.
- Pensa di investire in una rete Wi-Fi che aumenterà il segnale nelle aree remote della casa.
- Riavvia il router e/o installa eventuali nuovi aggiornamenti firmware disponibili. Soprattutto quest’ultimo è qualcosa che dovresti fare a intervalli regolari.
- Considera la possibilità di sostituire il tuo attuale router con uno nuovo.
- Considera la possibilità di cambiare ISP o di aggiornare il tuo pacchetto di banda larga.
- Controlla quanti dispositivi sono in esecuzione sulla rete domestica e disconnetti quelli non in uso.
- Disattiva le app e le attività che impoveriscono la larghezza di banda che potrebbero essere in esecuzione in background.
- Assicurati di utilizzare password di amministratore e Wi-Fi complesse e univoche.
- Modifica le impostazioni di alimentazione di Windows su “prestazioni elevate”.
- Se utilizzi una VPN , prendi in considerazione l’aggiornamento a una versione VPN più ottimizzata.
Rimanere al sicuro
Come accennato, il malware in esecuzione di nascosto sul tuo PC/dispositivi potrebbe monopolizzare la larghezza di banda e la potenza di calcolo, degradando le prestazioni. Ridurre al minimo il rischio che ciò accada:
- Modifica della password predefinita di fabbrica per tutti i dispositivi.
- Mantenere la password Wi-Fi lunga, forte e unica.
- Utilizzo di software di sicurezza di un fornitore affidabile per proteggere dispositivi e laptop come ESET https://www.eset.com/
- Utilizzo di una VPN per la connettività.
- Mantenere i dispositivi, incluso il router, aggiornati con l’ultimo firmware.
- Assicurarsi che la crittografia di rete sia attivata (idealmente, WPA2 o WPA3).
Approfondisci alla fonte : https://www.welivesecurity.com/