ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

“Pacchetto in attesa per te, si prega di confermare”… La nuova truffa via SMS/Whatsapp

“Pacchetto in attesa per te, si prega di confermare”… La nuova truffa via SMS/Whatsapp
Scritto da gestore

“Pacchetto in attesa per te, si prega di confermare”… La nuova truffa via SMS/Whatsapp.

I miei clienti si stupiscono che scriva anche di truffe online, come quella odierna del pacchetto in attesa. La mia risposta tipica è sempre stata quella del senso civico bla bla…del karma positivo…bla bla dell’educazione digitale bla bla… Siccome non la capiva nessuno, sono passato a questa: se le facessi anch’io, non ne parlerei. Questa stranamente viene accettata.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

“Pacchetto in attesa per TizioCheReputoUnPollo (in realtà c’è il vostro nome)”
Vi arriva via SMS (solitamente, ma anche via email, Whatsapp o Telegram) questo messaggio:

“Pacchetto in attesa per [vostro nome]. Si prega di controllare i dettagli e di confermare >> link”

Il fatto che spesso utilizzino il vostro nome è un’arma terrificante nei vostri confronti, dato che si dà per scontato che siate stati voi a dare loro il vostro numero di telefono.

Ciliegina sulla torta: a volte l’SMS proviene da un numero simile a quello di un cellulare (nel mio caso 3911090270 e 3755364031) ma spesso l’SMS ha come intestazione non un numero di telefono, bensì il nome della catena, come Amazon o Mediaworld.

“Aiuto, è una truffa Mediaworld!”

No, semplicemente la gente ignora che

1.    i numeri di telefono sono venduti a pacchetti di migliaia (insieme a tanti altri vostri dati, motivo per il quale appare anche il nome) in un mucchio di posti sul web (come nel Deep Web) ma anche offline. Basta un impiegato poco onesto e la frittata è fatta.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

2.    dandoli in pasto a un software, un po’ come faceva alla vecchia maniera Homer Simpson quando cominciò a fare truffe di telemarketing, è facilissimo mandare un SMS senza far apparire il numero, ci sono un sacco di servizi che permettono di farlo in dieci secondi. Non avete idea della mole di scherzi fatti a nome del Papa o di altre figure istituzionali. Da lì alla truffa il passo è breve.

I Simpson non vi hanno insegnato proprio niente?
“Ciao [vostro nome], sono il Papa. Se metti la testa nel WC e tiri l’acqua andrai in Paradiso!”
Ricevuto un SMS del genere, davvero lo farest…no, meglio non fare questa domanda…so già la risposta di almeno una persona su cinque. Le altre reputerebbero giustamente il messaggio una fesseria e lo cestinerebbero.

Nella truffa del pacchetto in attesa, ahimé, credo che la percentuale degli scettici scenda a uno su cinque. Almeno in quattro cliccheranno sul link, attirati dal fatto che il pacchetto misterioso, contenente sicuramente qualcosa di preziosissimo che non ricordano di aver ordinato ma che deve essere sicuramente ciò che hanno sempre desiderato, finendo in una pagina con un sondaggio Amazon (o qualcos’altro…può essere Ikea, Ryanair, Conad, Coop…c’è l’imbarazzo della scelta):

Il realtà il sondaggione si trova in un sito zombie (leggi il mio articolo in merito per sapere cosa sono e perché starne alla larga) farlocco come “http://www. scentfells.com/ IT_amazon/?lpkey=154c39af951d493a60&uclick=xohe6j6o” (mi raccomando, NON andateci, lo scrivo giusto per far capire come funziona…anche perché trovereste il sondaggio qui sopra, che ricorda tantissimo quello Ryanair di un’altra truffa).

Con Amazon quelli c’entrano tanto quanto con l’italiano: niente. Non a caso Amazon stessa nella pagina di Aiuto mette in bella mostra questo avviso:

Addirittura, prima di arrivarci, passa da un altro sito zombie (www. luxuryjewelrys.co <– NON visitate nemmeno questo, se proprio siete curiosi trovate qui la schermata) che mostra come la truffa sia usata come detto prima a nome di altre grandi aziende, come Tesco (qua sconosciuta, ma è un colosso all’estero). Qui addirittura puoi scegliere un premio e, alla fine, ci sono pure delle CREDIBILISSIME testimonianze. La mia preferita è

Porca vacca! FedEx ha bussato alla porta un’ora fa e ha lasciato due scatole!

Porca vacca (cit.), chi non crederebbe a tale sincerità?

Cosa rischiate se cadete nella truffa del pacchetto in attesa?
Phishing, phishing e ancora phishing. Ossia rogne.

Volete un altro esempio molto ma molto simile che girava qualche mese fa? C’è la truffa dei due biglietti gratis Ryanair. E che dire delle finte selezioni per offerte di lavoro Ikea? O delle truffe Whatsapp? Devo continuare?

Non sapete cos’è il phishing? Leggete qua, soprattutto per capire come evitarlo.

L’unico modo per fronteggiare il fenomeno è condividere questa informazione, parlandone in giro, linkando questo articolo via email o whatsapp o condividendolo con i pulsanti qui a fianco sui social network.

Tanto prima o poi riceverete l’SMS incriminato (io ne ho ricevuto tre contemporaneamente). A quel punto:

se siete a conoscenza della truffa del pacchetto in attesa, cestinerete il messaggio. Altrimenti cascherete nella trappola.

FONTE :

Massimo Cappanera |  URL: https://www.massimocappanera.it/?p=4664