Il rischio di rimanere coinvolti in una truffa riguarda tutti e non va sottovalutato, anche perchรฉ spesso le frodi vengono messe in atto da veri โprofessionistiโ. I truffatori spesso fanno leva sulla buona fede delle persone e utilizzano diversi metodi per ingannare le possibili vittime come, ad esempio, fingere di chiamare per conto di enti pubblici.
I suggerimenti che seguono ti aiuteranno a difenderti e a riconoscere alcuni tra i principali tipi di truffa.
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Per qualsiasi ulteriore dubbio, in fondo alla pagina troverai i link ai siti web delleย Associazioni dei Consumatoriย riconosciute dal Ministero. ร con il loro contributo che รจ stato preparato questo vademecum e a loro potrai rivolgerti per ottenere aiuto e consigli in caso di necessitร .
6 consigli
1. Riconoscere la provenienza di email, SMS e telefonate fraudolenti
La maggior parte delle truffe telematiche รจ veicolata da telefonate, email ed SMS che hanno tutta lโaria di provenire da enti conosciuti e fonti affidabili, spesso grandi aziende, banche e perfino enti pubblici. Quindi la prima cosa da fare รจย verificare la provenienza delle comunicazioni, in particolare di quelle che richiedono dati personali, credenziali, codici dispositivi o che invitano a cliccare su un link. Verifica lโindirizzo di provenienza delle email e i numeri di telefono da cui provengono telefonate e SMS.
Ad esempio, verifica che il numero di telefono appartenga effettivamente allโazienda cui dice di far parte il tuo interlocutore o da cui dovrebbe provenire lโSMS. Controlla anche attentamente lโindirizzo del mittente delle email e il testo dei link che contengono: spesso i truffatori usano testi che differiscono di poco da quelli ufficiali delle aziende. Anche il testo di email e messaggi puรฒ darti indicazioni sulla loro natura fraudolenta, poichรฉ spesso contengono errori di ortografia e di sintassi.
Ricorda infine che talvolta le truffe si articolano in forma complessa, poichรฉ i truffatori possono coordinarsi e agire su piรน canali (ad esempio effettuando una telefonata in seguito allโinvio di SMS).
2. Non avere fretta
Molto spesso le truffe fanno leva sul senso di urgenza e sullโinvito ad agire immediatamente. Ad esempio la comunicazione avverte di un servizio in scadenza, di un pagamento non andato a buon fine o della possibilitร che un conto corrente venga bloccato e invita ad agire in fretta o addirittura immediatamente.
In qualsiasi contesto regolare si ha sempre a disposizione del tempo per effettuare il rinnovo di un servizio o per intervenire su unโoperazione di pagamento. Perciรฒย non agire dโimpulso e prenditi il tempo necessarioย per verificare, ad esempio attraverso una telefonata allโazienda che ti fornisce il servizio o un controllo alla tua area riservata, la veridicitร della comunicazione.
3. Fare attenzione alle proposte particolarmente vantaggiose o alle promesse di denaro o guadagni facili
Offerte a prezzi stracciati, prestiti stranamente vantaggiosi eย proposte sospetteย relative al trading online potrebbero rivelarsi delle truffe. Verifica sempre la bontร dellโofferta paragonandola ad offerte simili e cercando informazioni sullโofferente.
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4. Verificare le pagine web su cui si effettuano i propri acquisti
Nelle pagine web che propongono acquisti รจ sempre beneย fare attenzione alla presenza di alcuni elementi di base, come ad esempio: lโindirizzo โhttpsโ, la presenza del lucchetto nella barra di indirizzo (che indica che il sito รจ protetto da sistemi di sicurezza internazionali) e dei dati del venditore, come il numero di Partita IVA, la sede legale della societร , i recapiti per il contatto, le condizioni generali di vendita, o un sistema di pagamento sicuro che riporti chiaramente i costi di spedizione. Ricorda inoltre che, sul sito dellโAgenzia delle Entrate, puoi verificare i dati fiscali riportati nella pagina web.
5. Usare la massima cautela nella gestione di dati, informazioni e documenti personali
Se ti viene richiesto di comunicare dati personali o sensibili o di inviare copia di documenti personali, devi porre la massima attenzione: invia copia dei tuoi documenti solo se necessario e in unย contesto affidabileย eย accertati dellโidentitร dellโinterlocutore.
6. Mantenere software e password sempre aggiornati
Oltre aย modificare periodicamente le password, รจ necessario che i sistemi operativi e le applicazioni di PC e smartphone siano sempre aggiornati. In particolare, verifica che il browser che utilizzi sia aggiornato ed elimina periodicamente i cookie e i file temporanei utilizzando gli appositi strumenti del browser.
Sono caduto vittima di una truffa, cosa posso fare?Essere vittima di una truffa รจ unโevenienza che puรฒ capitare a chiunque. Se, nonostante tutte le precauzioni messe in atto, sei caduto vittima di una truffa รจ sempre possibile attivarsi per denunciare quanto accaduto alle forze dellโordine. Nel caso si tratti di una truffa avvenuta online, รจ opportuno fare riferimento allaย Polizia Postaleย che ha competenza sui reati informatici.
Raccogli tutto il materiale che puรฒ provare quanto accaduto. Inoltre, se temi di essere rimasto vittima di una truffa bancaria, contatta il tuo Istituto di credito per bloccare le carte di pagamento e per verificare che non vi siano state disposizioni di pagamento fraudolente.
Risorse online
Sportello per la sicurezza degli utenti webFONTE : https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/truffe