Se sei arrivato a leggere questo articolo è perché non riesci più ad accedere a Facebook. Il tuo profilo privato o la tua pagina aziendale facebook sono stati hackerati ed ora vuoi riprenderne il controllo. Ti diremo come fare, passo per passo, per riaccedere al tuo account. Fai la tua scelta, tra le due opzioni, per raggiungere subito l’argomento di tuo interesse:
- Voglio riaccedere al mio Profilo Facebook privato hackerato
- Voglio riprendere possesso della mia Pagina Aziendale Facebook hackerata
PROFILO FACEBOOK PRIVATO HACKERATO
Se il tuo profilo facebook personale è stato hackerato ecco cosa devi fare:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
- La prima cosa è controllare la tua email associata all’account facebook. Nel momento in cui l’hacker effettua una sostituzione della tua email o del tuo telefono Facebook ti invia un messaggio email per poter riprendere subito il controllo. Quindi verifica attentamente tutte le email anche nella cartella SPAM, ma attenzione hai un tempo massimo per fare questa operazione. Dopo poche ore il ripristino non sarà più possibile, quindi agisci subito. La email da facebook ha questo oggetto: “Hai appena aggiunto un indirizzo e-mail?” oppure “Hai appena modificato la tua password?” ricevuta da security@facebookmail.com ed occorre fare click sul pulsante blu nel testo del messaggio con la scritta “NON L’HO FATTO IO”
- La seconda operazione da compiere se la prima non ha avuto successo è utilizzare l’assistenza automatizzata per il recupero di un account hackerato [ click qui ] premendo su “Qualcuno ha ottenuto accesso al mio account” —> “No, non posso accedere —> “No, non l’accesso al numero di telefono o all’indirizzo email dell’account” e prosegui. Se l’assistenza automatico non riesce nell’intento allora prova anche la vecchia versione al link https://www.facebook.com/hacked e procedi con la selezione di tutte le opzioni, una alla volta, iniziando da “qualcuno ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione”. Premere su Continua. Procedi poi con tutte le opzioni, una alla volta. Ripetiamo, non fermarti alla selezione di una opzione ma utilizzale tutte.
- Se anche il punto precedente ha fallito, assicurati di usare un computer o un cellulare che hai precedentemente usato per accedere al tuo account Facebook e vai alla pagina “Trova il tuo account” su facebook.com/login/identify e segui le istruzioni riportate.
- Come ultimo tentativo puoi chiedere ad un amico di provare a recuperare il tuo account. Da un computer, vai al profilo dell’account che vuoi recuperare. Click sui tre puntini sotto l’immagine di copertina e seleziona “Trova Assistenza o Segnala”. Scegli Altro, quindi clicca su “Recupera questo account” e segui le istruzioni.
- A questo punto puoi presentare un ricorso contro la disabilitazione di un profilo [ modulo Appeal Profile Disable ] e manda anche una email a disabled@fb.com
- Se non riesci in alcun modo a riprendere l’accesso del tuo account puoi provare ad eliminarlo. Procedi come segue. Se il profilo ha ancora una tua foto hai un vantaggio. Crea subito un nuovo profilo facebook e carica nel nuovo profilo la stessa foto di quello vecchio. Poi segnala il nuovo profilo per furto di identità [ click qui per la guida ]. Se invece il profilo non ha una tua foto, puoi provare a farlo segnalare dai tuoi amici che devono fare click sui tre puntini sotto l’immagine di copertina e selezionare “Trova assistenza o Segnala”. Qui devi valutare la riposta migliore in base alle informazioni che l’hacker ha pubblicato o modificato. Se non vi sono dati utili allora scegliere “Desidero offrire il mio aiuto” e successivamente “Profilo hackerato”. Questa segnalazione devono farla almeno 30 amici per essere tenuta in considerazione da Facebook.
- Se non sei riuscito ad eliminare il tuo profilo privato facebook che è stato hackerato allora ti consigliamo di fare una denuncia alla Polizia Postale per tutelarti qualora il profilo venisse utilizzato per fare delle truffe ai danni di altri utenti facebook. Puoi accompagnare la denuncia con una certificazione o copia autentica del profilo facebook per conferire valore legale al contenuto pubblicato tramite questo servizio [ click qui ]. Se non fai una denuncia sarai chiamato a rispondere dell’utilizzo fraudolento dell’account ed anche se potrai dimostrare successivamente in tribunale di non essere tu l’autore dei reati questo ti porterà via molto più tempo di quello che avresti speso per una denuncia. E’ possibile inoltre provare ad inviare copia della denuncia con certificazione autentica del tuo profilo alla sede di facebook in italia in Piazza Missori 2, Milano, cap. 20122.
SE RIESCI A RIPRENDERE ACCESSO AL TUO PROFILO FACEBOOK ECCO LA LISTA DI QUELLO CHE DEVI FARE SUBITO, COMPRESA LA AUTENTICAZIONE CON VALORE LEGALE DEGLI IP RESPONSABILI DELLA VIOLAZIONE:
Se riesci a riprendere accesso al tuo profilo non credere di essere in salvo fino a che non hai seguito tutti i passaggi di questa lista:
- è fondamentale cambiare immediatamente la password del tuo account. Assicurati di scegliere una password complessa e unica, che includa una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
- attiva l’autenticazione a due fattori [ guida per attivarla qui ]
- verificare che le impostazioni per ricevere avvisi da facebook siano abilitate [ guida al controllo delle impostazioni sugli avvisi da parte di facebook qui ]
- fai un controllo della privacy [ click qui ]
- controlla attentamente le attività recenti sul tuo profilo per individuare eventuali attività sospette o post non autorizzati che devi cancellare. Dentro ad Impostazioni e privacy trova nel menu la voce “Registro Attività”.
- Disconnetti immediatamente le applicazioni di terze parti collegate a Facebook e revoca i loro accessi al tuo account. Per la lista delle App connesse al tuo account facebook [ click qui ]
- Controlla la lista di tutti gli IP che hanno avuto accesso al tuo profilo facebook e presenta denuncia alla polizia postale con una certificazione o copia autentica degli accessi responsabile della violazione del tuo account facebook [ click qui per richiederla ] perchè uno screenshot non ha alcun valore legale.
PAGINA AZIENDALE FACEBOOK HACKERATA
Se non riesci ad accedere alla tua Pagina, verifica se un altro amministratore della Pagina ti ha rimosso. Contatta un amministratore della Pagina e chiedigli di aggiungerti di nuovo. Tieni presente che esistono diversi tipi di ruoli della Pagina e solo gli amministratori possono aggiungere o rimuovere le persone.
Se pensi che qualcuno si sia impossessato della tua Pagina, il tuo profilo o il profilo di un altro amministratore della Pagina potrebbe essere stato violato.
- Se il tuo profilo è stato violato, proteggilo con un click qui.
- Se il tuo account personale è stato hackerato, puoi intraprendere delle azioni per proteggerlo. Se ritieni che l’account di un’altra persona che lavora sulla tua Pagina sia stato violato, invitala ad accedere alla sezione Account violati del Centro assistenza per ricevere assistenza immediata.
- Invia una segnalazione [ click qui ] si apre il modulo “Ho un problema con l’accesso alla mia Pagina”. Ricorda che potresti anche aver perso l’accesso alla Pagina se non sei il rappresentante autorizzato del contenuto o dell’oggetto della Pagina o se le tua Pagina è stata segnalata e rimossa per violazione dei diritti di proprietà intellettuale di qualcuno.
- Puoi consultare anche “Credo che la mia Pagina Facebook sia stata violata o che qualcuno se ne sia impossessato”
- A questo punto se nulla a funzionato puoi presentare un ricorso contro la disabilitazione di un profilo [ modulo Appeal Profile Disable ]
- Se non sei riuscito ad eliminare la pagina facebook che è stata hackerato allora ti consigliamo di fare una denuncia alla Polizia Postale per tutelarti qualora la pagina venisse utilizzata per fare delle truffe ai danni di altri utenti facebook. Puoi accompagnare la denuncia con una certificazione o copia autentica della pagina facebook per conferire valore legale al contenuto pubblicato tramite questo servizio [ click qui ]. Se non fai una denuncia sarai chiamato a rispondere dell’utilizzo fraudolento dell’account ed anche se potrai dimostrare successivamente in tribunale di non essere tu l’autore dei reati questo ti porterà via molto più tempo di quello che avresti speso per una denuncia.
- In extremis invia un messaggio alla pagina Meta for Business da un altro account a cui puoi ancora accedere.
- E’ possibile inoltre provare ad inviare copia della denuncia con certificazione autentica del vostro profilo alla sede di facebook in italia in Piazza Missori 2, Milano, cap. 20122.
SE RIESCI A RIPRENDERE ACCESSO ALLA TUA PAGINA FACEBOOK ECCO LA LISTA DI QUELLO CHE DEVI FARE SUBITO:
Se riesci a riprendere accesso alla tua pagina facebook non credere di essere in salvo fino a che non hai seguito tutti i passaggi di questa lista:
- è fondamentale cambiare immediatamente la password del tuo account. Assicurati di scegliere una password complessa e unica, che includa una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
- attiva la autenticazione a due fattori [ guida per attivarla qui ]
- verificare che le impostazioni per ricevere avvisi da facebook siano abilitate [ guida al controllo delle impostazioni sugli avvisi da parte di facebook qui ]
- fai un controllo della privacy [ click qui ]
- controlla attentamente le attività recenti sul tuo profilo per individuare eventuali attività sospette o post non autorizzati che devi cancellare. Dentro ad Impostazioni e privacy trova nel menu la voce “Registro Attività”.
- Disconnetti immediatamente le applicazioni di terze parti collegate a Facebook e revoca i loro accessi al tuo account. Per la lista delle App connesse al tuo account facebook [ click qui ]
- Controlla la lista di tutti gli IP che hanno avuto accesso ad un profilo facebook e presenta denuncia alla polizia postale, con una certificazione o copia autentica degli accessi facebook [ click qui per richiederla ] perchè uno screenshot non ha alcun valore legale
- Ricordati di bloccare gli addebiti delle campagne pubblicitarie se erano associate al tuo account hackerato e se hanno compiuto azioni negative troverai qui la tua situazione, nella sezione “Problemi recenti con gli account” https://business.facebook.com/settings/ad-accounts/. Per contattare l’assistenza facebook per aziende rivolgiti invece qui https://www.facebook.com/business/help/
————-
LISTA EMAIL FACEBOOK
- Advertise@fb.com: se hai domande relative agli annunci, puoi utilizzare questa email.
- security@facebookmail.com relativa a messaggi di sicurezza quando viene cambiata password nell’account
- press@fb.com: se hai domande relative alle pubbliche relazioni o alla stampa, puoi utilizzare questa email.
- support@fb.com: per domande di supporto generali, puoi utilizzare questa email.
- abuse@fb.com: se noti eventuali violazioni delle norme di Facebook, puoi segnalarle utilizzando questa email.
- support@fb.com: per contenuti o account bloccati, puoi richiedere una revisione utilizzando questa email.
- ip@fb.com: per dubbi e segnalazioni relativi alla proprietà intellettuale, puoi utilizzare questa email.
- disabled@fb.com: se il tuo account è stato violato o disabilitato per qualche motivo, puoi contattare il team di supporto di Facebook utilizzando questa email.
- phish@fb.com: per segnalare e-mail e messaggi di phishing.
- datarequests@fb.com: se hai dubbi sulla privacy dei tuoi dati, contatta il supporto di Facebook a questa email.
Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano
Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: