Orizzontescuola.it ha pubblicato un utile un regolamento per lโuso Consapevole delle TI che vi proponiamo in lettura.
Negli anni la scuola ha sviluppato unโazione mirata a far crescere lโuso delle tecnologie informatiche nella didattica e nellโorganizzazione generale della Scuola. Ormai รจ prassi quotidiana accedere al vasto mondo di Internet, sia per svolgere esperienze formative, sia per le funzioni amministrative-gestionali. Internet รจ molto utile, ma puรฒ essere anche una potenziale fonte di rischi, se non vengono prese serie ed attente precauzioni sul modo di accedere alla rete. Questi rischi sono tanto maggiori meno si conoscono i modi legittimi di utilizzo e si abbia scarsa consapevolezza delle funzioni disponibili agli utenti.
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I computer in rete nelle suole
Questo vale certamente per il complesso sistema di computer in rete presenti nella scuola: sia riguardo ai tradizionali laboratori, sia riguardo agli uffici amministrativi e piรน in generale alle aule singole predisposte per il collegamento interno ed esterno, come ha avuto modo di evidenziare il Liceo Scientifico Statale โFrancesco Severiโ di Salerno guidato dal Dirigente scolastico la professoressa Barbara Figliolia.
Le norme che dovrebbero seguire richiamano gli utenti ad un uso corretto e generalizzato delle infrastrutture di rete (interna ed esterna), il cui uso improprio puรฒ generare problemi, da un punto di vista didattico; nonchรฉ difficoltร di uso delle macchine, con possibili danni al loro funzionamento e connessi danni di natura economica.
Le responsabilitร per uso improprio
Le responsabilitร civili e penali potenzialmente derivanti dallโuso improprio delle TIC (Tecnologie dellโInformazione e della Comunicazione) sono note. ร, dunque, importante definire, allโinterno dellโistituto, alcune regole chiare che permettano di lavorare in modo sereno e consentano di usare le tecnologie in modo efficiente e positivo. Le indicazioni dovrebbero favorire anche un uso consapevole e critico delle tecnologie informatiche, con la dovuta competenza, a seconda dei diversi gradi di utilizzo.
Un apposito regolamento da utilizzare come stimolo allโuso consapevole
Il regolamento dovrebbe essere inteso non come un semplice divieto nato da generici timori, ma come stimolo ad un uso consapevole e critico delle tecnologie informatiche, con la dovuta competenza, a seconda dei diversi gradi di utilizzo.
Le norme di questo documento dovrebbero valere per tutti gli spazi e laboratori dellโIstituto.
Il personale interno allโIstituto (docenti, ATA e studenti) ed esterno, prende visione del presente documento, che รจ basato, da un punto di vista legislativo ed amministrativo, sulle direttive del MIUR a livello nazionale e regionale e fa costante riferimento alle norme legislative specifiche del settore. Nel documento dovrebbero essere definite:
le norme relative allโaccesso alle postazioni in rete della scuola da parte dei diversi soggetti operanti nellโIstituto (interni ed esterni);
le norme riguardanti lโaccesso ai servizi resi disponibili sui computer in rete da parte dei diversi soggetti operanti nellโIstituto;
le regole riguardanti le garanzie a tutela della privacy nellโuso degli strumenti tecnologici dโIstituto.
Gli strumenti hardware e/o software da impiegare per evitare o ridurre al minimo: lโuso improprio dellโaccesso a Internet
Vengono individuati โ come evidenziato nel Regolamento adottato dal Liceo Scientifico Statale โFrancesco Severiโ di Salerno guidato dallโeccellente Dirigente scolastico la prof.ssa Barbara Figliolia โ anche gli strumenti hardware e/o software da impiegare per evitare o ridurre al minimo: lโuso improprio dellโaccesso a Internet (con particolare riguardo alla gestione relativa al traffico generato sulla LAN in uscita e in entrata verso Internet); i danni causati da virus o da software; i tempi di recupero della piena funzionalitร dellโinfrastruttura, in caso di anomalie di sistema.
Internet a scuola
Lโutilizzo della rete interna/esterna (web) deve avvenire allโinterno della programmazione didattica e nellโambito delle esigenze relative agli uffici amministrativi. Navigare ovunque e comunque o scaricare file in modo indiscriminato รจ frutto di ignoranza e di scarsa consapevolezza di queste tecnologie: solo un utilizzo mirato e consapevole aiuta a garantire la โsicurezza informaticaโ.
La scuola favorisce una โalfabetizzazione informaticaโ in modo che per tutti, Internet possa essere un diritto ed una risorsa. Il docente รจ il primo soggetto che favorisce lโuso corretto della rete, guidando gli studenti nelle attivitร online, stabilendo obiettivi chiari di ricerca, insegnando le strategie appropriate nella definizione e gestione della risorsa informatica. Ciascun istituto regolamenta lโuso dei laboratori indicando norme che consentono di vigilare sullโuso corretto dellโaccesso ad Internet.
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Le strategie attuate dalla scuola per garantire la sicurezza delle TIC
Le strategie attuate dalla scuola per garantire la sicurezza delle Tecnologie dellโInformazione e della Comunicazione (TIC) sono le seguenti:
il Dirigente Scolastico si riserva, sentiti i responsabili, di limitare lโaccesso e lโuso della rete interna ed esterna (web), secondo i normali canali di protezione presenti nei sistemi operativi e utilizzando, se necessario, software aggiuntivi come Firewall;
la Scuola promuove e adotta ogni accorgimento per evitare comportamenti contrari alle norme del presente regolamento, quali:
scaricare file video-musicali protetti da copyright;
visitare siti non necessari ad una normale attivitร didattica;
alterare i parametri di protezione dei computer in uso;
utilizzare la rete per interessi privati e personali che esulano dalla didattica;
non rispettare le leggi sui diritti dโautore;
navigare su siti non accettati dalla protezione interna alla scuola.
Nello specifico, tutti gli utenti dei servizi sono consapevoli che:
il sistema informatico รจ periodicamente controllato dai responsabili;
la scuola controlla periodicamente i file utilizzati, i file temporanei e i siti visitati da ogni dispositivo;
la scuola archivia i tracciati del traffico Internet;
รจ vietato salvare o scaricare da Internet software non autorizzati;
al termine di ogni collegamento la connessione deve essere chiusa;
i responsabili si occupano dellโaggiornamento settimanale degli antivirus sulle macchine;
lโutilizzo di CD, chiavi USB personali e di altri strumenti esterni di archiviazione dati deve essere previamente autorizzato e sottoposto a controllo antivirus;
la scuola si riserva di limitare il numero di siti visitabili e le operazioni di download;
il materiale didattico dei docenti puรฒ essere messo in rete, anche su siti personali collegati allโIstituto, sempre nellโambito del presente regolamento e nel rispetto delle leggi.
Accertamento dei rischi e valutazione dei contenuti di Internet
LโIstituto utilizza una sua propria connettivitร in banda larga (indicare, nel regolamento, sempre la societร che gestisce la connettivitร ). e utilizza gli openDNS per la navigazione web.
Non si puรฒ escludere che durante la navigazione sui computer dellโIstituto, si trovi materiale non appropriato e/o indesiderato.
La scuola โ come evidenziato nel Regolamento adottato dal Liceo Scientifico Statale โFrancesco Severiโ di Salerno guidato dal DS professoressa Barbara Figliolia โ non puรฒ farsi carico in toto delle responsabilitร per il materiale non idoneo trovato o per eventuali conseguenze causate dallโaccesso al Web. Per tale ragione, gli utilizzatori devono essere pienamente coscienti dei rischi cui si espongono collegandosi alla rete, riconoscendo ed evitando gli aspetti negativi (pornografia, cyberbullismo, violenza, razzismo โฆ).
Reati e violazioni della legge
Al di lร delle regole di buon senso ed educazione, vi sono comportamenti, talvolta solo apparentemente innocui, che possono portare gli autori a commettere veri e propri reati e, di conseguenza, a subire procedimenti penali.
Quelli di seguito sono alcuni esempi di reati informatici (o che comunque possono essere posti in essere col mezzo informatico) individuati dallโeccellente Regolamento predisposto dal Liceo Scientifico Statale โFrancesco Severiโ di Salerno:
Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico
Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico
Danneggiamento informatico
Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici
Frode informatica
Ingiuria
Diffamazione
Minacce e molestie.
Ciascun istituto, al fine di prevenire condotte inappropriate degli utenti, potenzialmente riconducibili ai reati di cui sopra, dovrebbe fissare alcune norme da rispettare rigorosamente e ha indicato i comportamenti corretti da tenere.
LโIstituto, in ogni caso, non sarร responsabile per le condotte illecite poste deliberatamente in essere dagli utenti del servizio.
Utilizzo dei servizi Internet (e-mail, chat, forum, download)
Lโinsegnante di classe che ha nella propria programmazione lโutilizzo di Internet รจ responsabile di quanto avviene nelle proprie ore di laboratorio.
Lโinvio e la ricezione di e-mail e allegati sono soggetti ad autorizzazione.
ร vietato utilizzare e-mail personali ad uso privato.
ร vietata la pratica delle chat-line.
Gli studenti non possono usare i computer in rete senza lโausilio e il coordinamento del docente.
ร vietato il download a fini personali di file musicali, foto, software, video, ecc., tranne nel caso di specifiche attivitร didattiche preventivamente programmate.
Il mancato rispetto da parte degli studenti delle norme cosรฌ definite comporterร , oltre alla comminazione di sanzioni disciplinari, un giudizio negativo nella valutazione della condotta e del profitto.
Linee guida per gli Studenti
Gli Studenti dovrebbero attenersi alle seguenti indicazioni:
- non utilizzare giochi nรฉ in locale, nรฉ in rete;
- salvare sempre i lavori propri (file) in cartelle personali e/o di classe e non sul desktop o nella cartella del programma in uso. Sarร cura di chi mantiene il corretto funzionamento delle macchine cancellare file di lavoro sparsi per la macchina e al di fuori delle cartelle personali;
- mantenere segreto il nome, lโindirizzo, il telefono di casa, il nome e lโindirizzo della vostra scuola;
- non inviare a nessuno fotografie personali o di propri amici;
- chiedere sempre al Docente il permesso di scaricare documenti da Internet;
- chiedere sempre lโautorizzazione al Docente prima di iscriversi a qualche concorso o prima di riferire lโindirizzo della propria scuola;
- riferire immediatamente al Docente nel caso in cui qualcuno invii immagini inappropriate od offensive. Non rispondere, in ogni caso, al predetto invio;
- riferire allโinsegnate in caso di reperimento di immagini inappropriate od offensive durante la navigazione su Internet;
- riferire al Docente, o comunque ad un adulto, qualora qualcuno su Internet chieda un incontro di persona;
- ricordarsi che le persone che si โincontranoโ nella Rete sono degli estranei e non sempre sono quello che dicono di essere;
- non รจ consigliabile inviare mail personali, perciรฒ rivolgersi sempre allโinsegnante prima di inviare messaggi di classe;
- non caricare o copiare materiale da Internet senza il permesso dellโinsegnante o del responsabile di laboratorio.
Linee guida per Docenti e personale ATA
I Docenti ed il personale ATA dovrebbero attenersi alle seguenti indicazioni:
evitare di lasciare le e-mail o file personali sui computer o sul server della scuola;
salvare sempre i lavori propri (file) in cartelle personali e/o di classe e non sul desktop o nella cartella del programma in uso. Sarร cura di chi mantiene il corretto funzionamento delle macchine cancellare file di lavoro sparsi per la macchina e al di fuori delle cartelle personali;
discutere con gli alunni delle norme adottate dalla scuola e degli eventuali problemi che possono verificarsi nellโapplicazione delle regole relative allโuso di Internet;
dare chiare indicazioni su come si utilizza Internet, ed eventualmente anche la posta elettronica, e informare gli Studenti che le navigazioni sono monitorate;
ricordare di chiudere la connessione (e di spegnere il computer) alla fine della sessione di lavoro su Internet e disabilitare la navigazione su Internet del laboratorio (qualora sia stata attivata);
ricordare agli alunni che la violazione consapevole delle norme adottate dallโIstituto comporta le sanzioni previste dal regolamento di istituto;
tutti gli utilizzatori di computer, siano essi docenti, personale ATA e studenti, non devono lasciare a lungo sui computer in uso, file di grosse dimensioni e/o non piรน utilizzati per molto tempo onde evitare di occupare spazio.