ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

L’FBI mette in guardia dai truffatori delle app bancarie : come stare al sicuro?

L’FBI mette in guardia dai truffatori che prendono di mira gli utenti delle app bancarie
Scritto da gestore

Fai attenzione agli attacchi che tentano di trarre vantaggio nell’uso del mobile banking.

Mentre l’uso delle app di mobile banking aumenta durante i blocchi di COVID-19 , aumenta anche il rischio che queste piattaforme vengano sfruttate dai criminali informatici,  avverte  il Centro di reclamo per crimini su Internet dell’FBI (IC3).

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Citando le stime dei fornitori di tecnologia finanziaria statunitensi, l’ala delle frodi online dell’Ufficio di presidenza ha affermato che oltre il 75% degli americani ha utilizzato il mobile banking in qualche forma nel 2019. Dall’inizio di quest’anno, un picco del 50% nell’uso delle app bancarie è stato osservato.

Il passaggio al mobile banking non è sfuggito all’attenzione dei criminali informatici e IC3 si aspetta che i criminali implementino varie tecniche per colpire i clienti del mobile banking; principalmente attraverso trojan bancari basati su app e applicazioni bancarie false.

Mentre entrambi hanno lo stesso obiettivo – rubare le credenziali per i conti bancari delle vittime e, in definitiva, i soldi da loro – le loro strategie per raggiungerlo sono piuttosto diverse. Il ricercatore di malware ESET Lukáš fantefanko ha recentemente tracciato una chiara distinzione tra i due quando ha portato chiarezza nelle acque torbide del malware bancario Android .

“I trojan bancari sono subdoli: cercano di convincere gli utenti a installarli fingendo di essere qualcosa di divertente o utile, ma sicuramente totalmente innocuo. Pensa a giochi, gestori di batterie e amplificatori di potenza, app meteo, lettori video e così via. ” Queste app offrono il loro tempo prima di colpire quando una persona meno se lo aspetta; far scorrere una schermata di accesso falso su un’app bancaria legittima e rubare le credenziali.

Le app bancarie false, tuttavia, sono più semplici: cercano di convincerti che sono il vero affare. “Una volta installati e lanciati, conducono con un modulo di accesso, proprio come farebbe una vera app bancaria. E, come probabilmente hai già intuito, vengono raccolte le credenziali presentate nel modulo ”, osserva Fantefanko.

Come stare al sicuro?
Per ridurre le possibilità di cadere in preda alla minaccia, esistono alcune regole da seguire:

  • Innanzitutto, dovresti sempre installare app dai negozi ufficiali, ma prima di farlo, controlla la valutazione, le recensioni e il numero di installazioni.
  • Dopo aver installato un’app, prestare attenzione alle autorizzazioni richieste. Se stai scaricando un’app bancaria o finanziaria, controlla se si tratta dell’applicazione ufficiale della tua banca, contattandola o consultando il suo sito Web ufficiale.
  • Altrettanto importante, mantenere aggiornato il dispositivo e utilizzare una soluzione di sicurezza mobile affidabile.
  • Un altro ottimo modo per raddoppiare la tua sicurezza è abilitare l’autenticazione a due fattori (2FA).

https://www.welivesecurity.com/2020/06/12/fbi-warns-scam-apps-move-to-mobile-banking/

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: