ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza Truffe online : come difendersi

LE TRUFFE PIU’ PERICOLOSE DEL 2024

MINISTERO DELLE IMPRESE : 6 CONSIGLI PER DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE
Scritto da gestore

Nel corso degli anni, le truffe si sono evolute in modo incredibile, diventando sempre più sofisticate e pericolose. Nel 2024 alcune truffe raggiungeranno livelli di pericolosità mai visti prima. Una delle truffe più pericolose sarà quella del furto di identità tramite deepfake. In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale prendere seriamente il tema della sicurezza informatica per evitare di cadere vittima di queste pericolose truffe.

1) Truffe Deepfake

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Immagina di ricevere un messaggio vocale dal tuo capo che ti chiede di effettuare un trasferimento bancario. Senza sospettare nulla, segui le istruzioni, senza sapere che quella voce non è reale, ma un deepfake. E così, senza accorgertene, sei stato vittima di una truffa. I deepfake utilizzano l’intelligenza artificiale per creare nuovi contenuti, come immagini, video e registrazioni audio, apparentemente autentici ma in realtà falsi. “Grazie alle tecnologie dell’intelligenza artificiale, i truffatori possono creare messaggi falsi estremamente convincenti, spacciandoli per persone che conosci e di cui ti fidi. I truffatori utilizzano anche registrazioni vocali o video generati artificialmente per fingere di essere un membro della tua famiglia, come un nipote, che afferma di trovarsi in difficoltà finanziarie e ha bisogno di soldi. Questo tipo di truffa è conosciuto come “truffa dei nonni”. Le persone vengono ingannate perché vengono colpite dalle emozioni quando ascoltano una registrazione vocale che sembra autentica della persona cara e desiderano aiutarla.

2) Truffe dei Falsi Prestiti Finanziari

Nel 2024, c’è un’altra truffa di cui è necessario diffidare, che riguarda i prestiti falsi che promettono tassi di interesse bassi ma che non si materializzano mai. Alle vittime viene invece richiesto di pagare una commissione anticipata o di fornire le proprie informazioni personali. A causa della crisi del costo della vita in corso, molti truffatori cercano di convincere le persone che si trovano in difficoltà finanziarie a richiedere questi prestiti per farcela, quindi è fondamentale fare attenzione a qualsiasi offerta che sembra troppo buona per essere vera.

3) Truffe del Furto di Identità

Il problema del furto di identità e delle violazioni sui social media sta diventando sempre più diffuso. I malintenzionati, ingegnandosi con metodi come l’invio di e-mail di phishing o l’effettuazione di telefonate fraudolente, mirano a rubare informazioni personali al fine di commettere frodi. Tuttavia, una variante di questa pratica criminale coinvolge il furto dei profili sui social media. In questo caso, gli hacker prendono il controllo dei tuoi account sui social media e si spacciano per te, ingannando i tuoi contatti e mettendo in atto una serie di azioni dannose. Possono diffondere software dannoso, perpetrare truffe o addirittura cercare di estorcere denaro. Il furto dei profili sui social media rappresenta una minaccia concreta che tutti dovremmo prendere seriamente.

4) Truffe sentimentali

Le frodi sentimentali coinvolgono l’utilizzo di profili falsi su siti di incontri o social media, attraverso i quali gli truffatori cercano di guadagnare la fiducia delle loro vittime. Successivamente, sfruttano questa connessione emotiva per convincere le persone a inviare loro denaro. Anche se i familiari cercano di mettere in guardia le vittime ripetutamente, queste spesso continuano a cadere nella trappola delle truffe sentimentali. Una volta che sono state intrappolate, è molto difficile per la mente delle vittime accettare di essere state ingannate (in particolare se inizia un ricatto sessuale).

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

5) Truffe nel mondo della beneficenza

Dopo una calamità naturale come un’alluvione, è comune che sorgano truffe nel campo della beneficenza. Queste truffe sfruttano le emozioni delle persone, convincendole a donare denaro per una causa meritevole, ma in realtà si tratta di enti di beneficenza falsi. Prestare attenzione a segnali di allarme come l’utilizzo di metodi di pagamento insoliti anziché le piattaforme di pagamento sicure come i bonifici bancari, è fondamentale. Prima di effettuare una donazione o di trasferire denaro, è consigliabile verificare sempre che l’ente di beneficenza sia registrato e interagire solo con organizzazioni non governative o enti benefici legittimi.

6) Truffe del Supporto Tecnico

Individui che si spacciano per esperti del settore informatico cercano di indurti a credere che ci sia un problema con il tuo computer, offrendosi di risolverlo. Successivamente, prendono il controllo del tuo dispositivo e rubano i tuoi dati personali o, addirittura, violano il tuo conto bancario. Queste truffe sfruttano le paure delle persone, portandole in uno stato di panico che ne compromette il ragionamento logico. Meglio quindi contattare direttamente il proprio centro di assistenza informatica per avere delle conferme.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :

⬇️condividi⬇️