ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Le persone sanno che riutilizzare le password è rischioso, ma lo fanno comunque

Le persone sanno che riutilizzare le password è rischioso, ma lo fanno comunque
Scritto da gestore

Mentre quasi tutti gli intervistati in un recente sondaggio erano consapevoli dei rischi associati a una scarsa protezione delle password, la maggior parte delle persone non fa abbastanza per per proteggersi dagli aggressori,  almeno questo è quello che ha rivelato LastPass, società che offre un servizio apposito per conservare in modo protetto le proprie credenziali di accesso.

Fino a 9 intervistati su 10 intervistati dal fornitore del gestore delle password hanno riconosciuto di sapere che riciclare la stessa password o utilizzarne una variante su più account era rischioso. Tuttavia, i due terzi hanno utilizzato la stessa password o un derivato per tutti i loro account online, il che è in realtà un aumento di 8 punti percentuali rispetto al sondaggio condotto nel 2018. La nuova edizione del sondaggio ha avuto luogo nel marzo di quest’anno e ha trasmesso pareri da 3.250 persone in vari continenti.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Il rapporto rivela anche che il 53% degli intervistati non ha cambiato la propria password nell’ultimo anno anche dopo aver sentito parlare di una violazione degli accessi per molti servizi. Inoltre, 4 persone su 10 ritengono che avere una password facile da ricordare sia più importante di una password sicura. Gli studi hanno dimostrato che anno dopo anno, password come “12345”, “123456” e “123456789” sono in cima agli elenchi delle password più popolari .

Uno dei motivi per cui le persone non applicano una corretta protezione delle password è che sottostimano il rischio. In effetti, 4 su 10 pensano che i loro account non valgano lo sforzo di hacking. Una cosa da ricordare è che tutti sono un bersaglio. Le tue informazioni possono far parte di una violazione che coinvolge milioni di credenziali rubate . Tali dati possono quindi essere utilizzati per mettere insieme altre informazioni, poiché se ricicli le tue password, i cattivi attori possono accedere ad altri servizi, incluso il tuo banking online.

A proposito, quasi i tre quarti degli intervistati concordano sul fatto che i conti finanziari necessitano di una protezione aggiuntiva. Circa la metà ha affermato che gli account e-mail necessitavano di password più sicure poiché di solito sono al centro delle identità digitali delle persone e possono contenere tonnellate di dati sfruttabili. Un terzo considera le cartelle cliniche abbastanza sensibili da richiedere anche la protezione di password più forti.

Fortunatamente, la maggior parte degli intervistati si rende conto che è possibile adottare ulteriori misure per proteggere i propri account, come l’autenticazione a più fattori (MFA). Solo 1 su 5 non era a conoscenza di cosa fosse l’AMF, mentre oltre la metà ha dichiarato di utilizzarlo per proteggere i propri account personali e che il 37% lo utilizza sul posto di lavoro.

Per riassumere, dovresti evitare di creare password semplici e di riciclarle tra gli account: due degli  errori di password comuni che le  persone commettono. Invece, optare per passphrase lunghe , prendere in considerazione l’ utilizzo di un gestore di password e aggiungere quel livello di protezione aggiuntivo con MFA, quando disponibile.

https://www.welivesecurity.com/2020/05/28/people-know-reusing-passwords-risky-most-do-it-anyway/