ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Le Migliori Soluzioni e APP per le Videochiamate e Videoconferenze di Gruppo GRATUITE fino a 5000 PERSONE e trucchi per Zoom

Le Migliori Soluzioni e APP per le Videochiamate e videoconferenze di Gruppo GRATUITE fino a 5000 PERSONE e trucchi per Zoom
Scritto da gestore

Ecco le migliori soluzioni ed app per le videochiamate di gruppo gratuite da 4 a 5000 persone da scaricare subito su Android e iPhone o sul computer di casa.

WhatsApp

WhatsApp è sicuramente la più utilizzata in Italia, è gratuita e si scarica qui, supportata da Android e iPhone e molto semplice da utilizzare. Garantisce una buona qualità in video e audio, ma è limitata a 4 persone alla volta.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:


Duo

La proposta di Google è già pre-installata su tutti gli smartphone Android (altrimenti si scarica qui), si deve soltanto attivarla alla prima apertura ed è compatibile anche con gli iPhone. Si può usare anche da pc e regge fino a 8 persone la volta a buona qualità.


Skype

Skype permette videochiamate fino a 50 persone alla volta sia da smartphone sia da pc di con ogni sistema operativo.


Zoom

Può reggere fino a 100 utenti contemporaneamente mostrandoli tutti. Nella versione gratuita che si scarica qui la chiamata è limitata a 40 minuti. Funziona da smartphone o pc e per chi non la usa c’è il link per aprire una finestra da browser.


Facebook Messenger

L’app di messaggistica istantanea legato a Facebook con un grande bacino utenza, unito alla facilità d’uso ma solo 6 utenti collegabili assieme. Altri 50 possono aggiungersi, ma senza video.


Facetime

App proprietaria di Apple per videochiamate solo su sistemi apple. Si attiva da Impostazioni > Facetime e apre a fino 32 utenti assieme.


Jitsi

Jitsi [ si scarica qui ] è un insieme di progetti open source che consente di creare e implementare facilmente soluzioni di videoconferenza sicure. Al centro di Jitsi ci sono Jitsi Videobridge e Jitsi Meet, che ti consentono di tenere conferenze su Internet, mentre utilizzi altre funzionalità come audio, dial-in, registrazione e simulcasting.

Jitsi è la soluzione di videoconferenza preferita per chiunque abbia problemi di privacy, ad esempio i giornalisti. C’è un motivo per cui molte persone usano Jitsi Meet come alternativa a Skype per le videoconferenze.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Caratteristiche di Jitsi:

  • A differenza di altre tecnologie di videoconferenza, Jitsi Videobridge, il cuore di Jitsi, trasmette l’audio e il video di tutti a tutti i partecipanti, anziché mescolarli per primi.
  • Il risultato è una latenza inferiore, una migliore qualità una soluzione molto più economica.
  • Jitsi è compatibile con WebRTC, lo standard aperto per la comunicazione Web.
  • Jitsi supporta concetti avanzati di routing video come simulcast, stime della larghezza di banda, codifica video scalabile e molti altri.
  • Offre pacchetti Ubuntu e Debian per una facile installazione in ogni sistema operativo.

ConferenceTown per riunioni fino a 5000 persone

Se stai cercando un servizio di videoconferenza gratuito https://www.conferencetown.com/ senza limiti, ConferenceTown è perfetto per una chiamata in videoconferenza gratuita e di qualità . ConferenceTown può ospitare un’impressionante riunione di 5.000 persone senza limiti di durata. Registra e cataloga ogni chiamata con il suo sistema davvero professionale e facile da usare. ConferenceTown per qualità, caratteristiche https://www.conferencetown.com/features.php e gratuità non ha concorrenza.


 

Un decalogo di trucchi per le videochiamate Zoom

1 – Silenzia il microfono al volo: basta tenere premuta la barra spaziatrice per disattivare momentaneamente il microfono quando si usa Zoom dal computer. Oppure, ⌘Cmd+Shift+A da Mac e Alt+A da pc;

2 – Disattiva la videocamera: scorciatoia ⌘Cmd+Shift+V per Mac e Alt+V per pc;

3 – Imposta il filtro bellezza: da computer vai su Settings > Video > Touch up my appearance. Da smartphone si trova nel menu Meetings;

4 – Organizza un meeting invitando al volo – su Mac premi ⌘Cmd+I, su Windows serve premere Alt+I. Si aprirà una finestra col collegamento rapido per condividere url dell’invito tramite il proprio servizio email.

5 – Registra il video del meeting: Da Mac con ⌘Cmd+Shift+R e da pc con Alt+R mentre con ⌘Cmd+Shift+P e Alt+P si può mettere in pausa e riprendere;

6 – Condividi lo schermo: Da Mac basta premere ⌘Cmd+Shift+S e da pc Alt+Shift+S;

7 – Mostra i nomi dei partecipanti: ad ogni stream video da Settings > Video > Always display participant’s name on their video;

8 – Promemoria meeting: da Impostazioni > Meeting;

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano