ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast Sicurezza Informatica Truffe online : come difendersi

LE 7 TRUFFE LAVORATIVE ONLINE PIU’ PERICOLOSE E GLI 8 SEGNALI PER EVITARLE

LE 7 TRUFFE LAVORATIVE ONLINE PIU' PERICOLOSE E GLI 8 SEGNALI PER EVITARLE
Scritto da gestore

In questo periodo le truffe sul lavoro stanno dilagando, ingannando migliaia di persone con promesse di ricchezza e stabilità. Da offerte di lavoro fasulle a richieste di pagamenti per l’assunzione, nessuno è al sicuro dall’inganno. Ecco le 7 truffe più comuni che devi assolutamente conoscere per proteggerti:

  1. Falsi Annunci di Reclutamento: Sì, hai letto bene! Finti datori di lavoro pubblicano annunci allettanti su bacheche di lavoro online, promettendo pagamenti generosi per progetti remoti. Ma una volta che hai completato il lavoro, spariranno nel nulla, lasciandoti a mani vuote e deluso, senza pagarti per il tuo tempo, interrompendo le comunicazioni e chiudendo il loro account.
  2. Applicazioni a Pagamento e Falsa Formazione: Questi truffatori promettono montagne di soldi in cambio di un piccolo pagamento per l’elaborazione della tua domanda o per finti corsi di formazione. Ma dopo che hai sborsato i tuoi soldi, ti renderai conto di essere stato ingannato, senza speranza di recuperare un centesimo. Queste truffe finanziarie sono particolarmente diffuse con falsi lavori governativi e di inserimento dati.
  3. Pagamenti per Forniture: Ti offrono un lavoro da casa da sogno, ma c’è un piccolo dettaglio: devi pagare per le forniture. Dopo aver fatto un deposito, i truffatori spariranno nel nulla, lasciandoti con un conto salato e nessuna possibilità di recuperare i tuoi soldi. Ad esempio, potrebbero chiederti di effettuare un deposito per un laptop e altri attrezzi da lavoro, promettendo di rimborsarlo una volta che avrai smesso di lavorare con loro e avrai restituito l’attrezzatura.
  4. Interviste su Telegram: I truffatori usano app di messaggistica anonime per fingere colloqui di lavoro, ma il vero obiettivo è rubare le tue informazioni personali. Preparati a essere derubato della tua identità e dei tuoi soldi se partecipi a questa truffa!
  5. Fasulle Agenzie di Reclutamento: Questi criminali si spacciano per agenzie di reclutamento rispettabili, rubando le tue preziose informazioni personali senza alcun rimorso. Non fidarti mai di nessuno senza fare prima una ricerca approfondita.
  6. Sovvenzioni Fraudolente per lo Sviluppo della Carriera: Ti promettono sovvenzioni per corsi di formazione, ma alla fine ti rubano i tuoi soldi. Non cadere in questa trappola pericolosa! Facendoti credere che stai facendo domanda per un programma legittimo, individui ingannevoli potrebbero prenderti di mira per il phishing. Alcuni potrebbero addirittura truffare denaro chiedendo una tassa per l’elaborazione della domanda.
  7. Truffe sui Lavori di Spedizione: Offrono lavoro facile e pagamenti generosi per rispedire merci, ma alla fine sarai coinvolto in attività illegali senza saperlo. Non lasciare che i truffatori ti trascinino in un crimine! Ad esempio, le aziende fraudolente potrebbero chiedere un deposito rimborsabile prima di inviarti i prodotti in questione. Si tratta di una tipica truffa finanziaria in cui i truffatori scompaiono una volta effettuato il pagamento.

Proteggi te stesso! Impara a riconoscere i segni delle truffe sul lavoro, evita di condividere informazioni personali e scegli solo piattaforme di lavoro affidabili. Una lista la trovi qui nel nostro articolo : “CERCARE UN LAVORO : gli 80 migliori siti del 2024 per trovare lavoro anche da remoto“. Non lasciare che i truffatori rovinino la tua vita e il tuo futuro professionale. La tua sicurezza è nelle tue mani : presta attenzione ai segnali di inganno che ti riportiamo nel prossimo paragrafo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Ecco gli 8 segnali da tenere d’occhio per individuare una truffa lavorativa online:

  1. Offerte Troppo Buone per Essere Vere: Se l’offerta sembra troppo allettante, con promesse di guadagni elevati con poco o nessuno sforzo, potrebbe essere una truffa.
  2. Richiesta di Pagamenti Anticipati: Se ti viene chiesto di pagare una tassa in anticipo per ottenere il lavoro o per ricevere materiali o formazione, potrebbe essere un segno di allarme.
  3. Comunicazioni Non Professionali: Se le e-mail, i messaggi o i siti web sembrano poco professionali, con errori grammaticali e ortografici evidenti, potrebbero provenire da truffatori.
  4. Mancanza di Informazioni Dettagliate: Se le informazioni sull’azienda, sul lavoro o sui requisiti sono vaghe o insufficienti, potrebbe essere un segno che qualcosa non va.
  5. Richiesta di Informazioni Sensibili: Se ti viene chiesto di fornire informazioni personali, come il numero di conto bancario o la sicurezza sociale, prima di essere stato assunto o senza una ragione valida, diffida.
  6. Pressioni per Prendere Decisioni Veloci: Se ti viene detto che devi agire rapidamente senza avere il tempo di pensare o fare delle ricerche, potrebbe essere una tattica per farti prendere una decisione impulsiva.
  7. Mancanza di Riferimenti o Recensioni: Se non riesci a trovare recensioni positive sull’azienda o se non puoi ottenere riferimenti da dipendenti o clienti attuali, potrebbe essere un segno che l’offerta non è legittima.
  8. Modelli di Pagamento Sospetti: Se il pagamento viene offerto solo tramite bonifico bancario, carte regalo o criptovaluta anziché tramite modalità di pagamento tradizionali e sicure, potrebbe essere un segno di truffa.

Ricorda sempre di fare una ricerca approfondita prima di accettare qualsiasi offerta di lavoro online e di fidarti del tuo istinto. Se qualcosa sembra sospetto, è meglio evitare di coinvolgerti e proteggere te stesso dalle truffe.

Fonte : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

ASCOLTA I NOSTRI ARTICOLI MENTRE SEI IN MACCHINA [ click qui per i canali PODCAST ]

Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :

⬇️condividi⬇️