ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Le 5 preoccupazioni più comuni che i genitori hanno sull’uso di Internet da parte dei loro figli

Le 5 preoccupazioni più comuni che i genitori hanno sull’uso di Internet da parte dei loro figli
Scritto da gestore

Secondo il rapporto UNICEF “Children in a Digital World”, sono aumentati i rischi per i genitori e sono emerse nuove forme di abuso e sfruttamento dei bambini, elencando le 5 preoccupazioni più comuni che i genitori hanno sull’uso di Internet:

  • Accesso a contenuti non sicuri: i genitori temono che i loro figli non si accontentino di contenuti che vengono trovati sui motori di ricerca ma cerchino contenuti in luoghi non appropriati.
  • cyber-attacchi: i genitori temono che i loro figli possano diventare vittime di molestie online, come bullismo, umiliazione o minacce.
  • Dipendenza dalla tecnologia: i genitori temono che i loro figli possano sviluppare un’eccessiva dipendenza dalla tecnologia, che influenzerà le loro emozioni e il loro benessere.
  • Condivisione di Informazioni personali: i genitori temono che i propri figli condividano informazioni personali che possono essere utilizzate per scopi malevoli.
  • Esposizione a violenza e propaganda: i genitori temono che i loro figli siano esposti a violenza o messaggi che potrebbero influenzare il loro sviluppo emotivo e la loro visione del mondo.

Suggerimenti per i bambini per avere un accesso sicuro a Internet

Cinque consigli pratici ai genitori per proteggere l’integrità dei propri figli online:

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • Stabilisci una comunicazione aperta: parla ai tuoi figli dei pericoli di Internet e incoraggiali a chiedere e condividere esperienze.
  • Scopri la tecnologia tu per primo: familiarizza con le piattaforme e le applicazioni che utilizzano i tuoi figli e scopri le loro politiche e privacy.
  • Stabilisci dei limiti: stabilisci regole chiare sull’utilizzo di Internet e assicurati che i tuoi figli comprendano i limiti di tempo e di contenuto appropriati.
  • Monitora: utilizza gli strumenti di controllo parentale per monitorare l’attività online dei tuoi figli, ma fallo in modo responsabile e rispetta la loro privacy.
  • Insegna ai tuoi figli a essere critici; Guarda cosa leggono online. Inoltre, insegna loro a verificare le informazioni prima di condividerle o fidarsi di esse, nonché a identificare ed evitare truffe online e altri pericoli di Internet.

BAMBINI TECNOLOGICI

“Siamo bambini tecnologici : conosciamo i nostri diritti ed i nostri doveri”. Ve lo racconta a questa pagina [ click qui ] con questa infografica “Informatica in Azienda” diretta dal Dott. Emanuel Celano. Versione interattiva qui : https://www.analisideirischinformatici.it/sicurezza/infografica/ – pagina con il test per la dipendenza dalle tecnologie [ click qui ] 

BAMBINI TECNOLOGICI : DIRITTI E DOVERI

BAMBINI TECNOLOGICI : DIRITTI E DOVERI

  • Vi consigliamo infine di scaricare la nostra app che vi mantiene informati sui pericoli informatici. Sotto i link :
  • APP Allerta Pericoli Informatici
    Risposta URGENTE richiesta dalla Banca MPS – Attenzione a non credere alla falsa email che vi arriva
    Risposta URGENTE richiesta dalla Banca MPS – Attenzione a non credere alla falsa email che vi arriva Google Play
    Risposta URGENTE richiesta dalla Banca MPS – Attenzione a non credere alla falsa email che vi arriva Apple Store

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano