Navigando può capitare di trovarsi di fronte ad una schermata di (finto) blocco o di avviso che il vostro computer è stato infettato da qualche virus, accompagnata dall’invito a chiamare un numero di telefono per ottenere supporto tecnico online: attenzione perchè è un raggiro. La finta schermata vi informa che dovete chiamare subito un servizio di assistenza ( magari anche con numero fisso italiano ) in modo che dei finti ingegneri possano aiutarvi a risolvere il problema gratuitamente ( in realtà se farete quanto vi diranno pagherete molto …) .
Lo scopo dei truffatori è verificare se avete già effettuato pagamenti online e ve lo chiederanno. Questo per poter utilizzare le vostre credenziali di accesso alle carte di credito o conto paypal per farvi sottoscrivere un finto abbonamento.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Attenzione quindi a :
- Non credere mai ai messaggi pop-up che vi appaiono sullo schermo
- Mai premere i tasti WIN + R per conto di un operatore telefonico che vi potrà far eseguire in questo modo comandi pericolosi
- Non chiamare numeri di telefono di assistenza senza prima aver verificato su google se vi sono commenti negativi o comunque riferimenti di serietà.
- Sospettare sempre se uno sconosciuto al telefono vi chiede senza convenevoli se “siete soliti fare pagamenti online”
- Non dare mai i propri dati della carta di credito o informazioni di accesso paypal per telefono a nessuno
Se siete già stati vittime di questo raggiro :
- Controllare la lista dei programmi installati sul vostro computer per verificare se ve ne sono dei nuovi ( dal menu di windows aprire il pannello di controllo e cercare “installazione applicazioni” e vedere la data di installazione facendo il filtro “ordina per: data di installazione” )
- Se avete dato i dati della carta di credito fate bloccare subito la carta
- Se avete gli accessi alla banca o paypal registrati nel browser cambiare subito tutte le password
- Richiedere per email l’immediata cancellazione dell’abbonamento o servizio che vi hanno fatto attivare (anche se logicamente non sapete ancora quale), minacciando di fare una denuncia se non vi confermano che sarete rimborsati e che l’abbonamento verrà cancellato subito.
- Consultare la lista dei siti fraudolenti che attivano abbonamenti e servizi [ con un click qui ] per verificare se vi sono già indicate procedure di cancellazione