I criminali stanno colpendo di nuovo duramente, questa volta attraverso il tuo cellulare – quindi fai attenzione alla SIM Split Scam, alias Swap SIM . Immagina il seguente scenario. Cosa faresti se il tuo cellulare mostrasse improvvisamente “Nessun servizio” proprio quando ne hai più bisogno? In questo articolo, sveleremo come funzionano i truffatori SIM Split e la storia di un uomo che ha perso un milione di dollari per loro. Come funziona la truffa?
Ecco come funziona. All’inizio, i criminali cercano di ottenere quante più informazioni possibili sulle loro potenziali vittime. Cercano attraverso un sacco di profili di social media, tentano di intercettare i post attraverso modi comuni per hackerare gli account , cercano di convincere le vittime a installare malware o semplicemente acquistare i dati personali da gruppi di terze parti.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Dopo aver ottenuto le informazioni di cui hanno bisogno, i truffatori procedono a chiamare la rete di telefonia mobile della vittima, in genere da una SIM vuota. I truffatori affermano quindi che il telefono è stato smarrito, rubato o danneggiato, sperando di riuscire a bluffare attraverso le domande di sicurezza – e spesso lo fanno poiché hanno già accesso alle informazioni personali.
Se superano il test, annullano la vecchia sim e ne attivano una nuova. Questo è quando il tuo smartphone non mostra più servizio. I criminali chiedono quindi che tutte le chiamate e i messaggi vengano reindirizzati a un nuovo telefono. La vittima non si rende conto che qualcosa non va finché il suo cellulare non smette di funzionare. Spesso, molte persone non pensano nulla di tutto questo, supponendo che ci sia solo un problema di segnale.
I truffatori ora cercano di hackerare l’online banking della vittima per aprire un nuovo account. Qui è più semplice, poiché ci sono meno controlli di sicurezza , poiché l’account è già nel nome del cliente esistente. Una volta che l’account è aperto, trasferiscono i contanti da quell’account a quello che controllano.
Se la banca chiama o invia un messaggio per confermare che il pagamento è autentico, la chiamata / il testo vengono inviati al telefono del criminale, che convalida tutto ciò che deve essere confermato.
Scam SIM Splitting: come evitare
Ignora i collegamenti discutibili forniti con le tue e-mail. A meno che non si sia certi che l’e-mail provenga da qualcuno legittimo, non fare clic su di esso. Le e-mail di truffa più comuni affermano di provenire da banche. Guarda il browser e vedi se l’ortografia della banca è corretta o se il dominio inizia con “https” (che è come dovrebbe essere) invece di “http”, quando si tratta di istituti finanziari.
Se trovi un virus sul tuo computer e i tuoi dispositivi si comportano in modo strano, dovresti disconnetterti da Internet immediatamente. Quindi chiedi aiuto a uno specialista sul modo migliore per toglierlo dalla tua macchina. Assicurati di avere un software antivirus decente installato su tutti i tuoi computer .
Siamo sicuri di averlo già sentito prima, ma non utilizzare mai la stessa password per più di un account. Ciò impedisce che vengano acquisiti ulteriori account qualora i truffatori acquisiscano un account a tuo nome. Crea un sistema che ti faccia ricordare facilmente le tue password. Mescolare lettere maiuscole e minuscole e includere numeri sono particolarmente utili in un modo che è facile da ricordare. Si può fare.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Scambia SIM Swap: come segnalare
Avvisa la tua famiglia e i tuoi amici della SIM Swap Scam condividendola sui social media utilizzando i pulsanti forniti. Puoi anche segnalare ufficialmente i truffatori alla Federal Trade
https://www.scam-detector.com/telephone-scams/sim-splitting-a-dangerous-trap-for-your-mobile