Otto profili in media a testa, passando un quarto della giornata online. Le ricerche sono piรน mature, con premi agli influencer piรน pertinenti. Ecco come gli italiani usano Facebook & co.
Aprendo a caso Facebook o Twitter durante il festival di Sanremo o dopo un partita di campionato di Serie A in cui รจ stato concesso un rigore di troppo non si direbbe, ma lโItalia รจ diventata un paese piรน maturoย riguardo allโutilizzo delย web e dei social network, su cui sono attiviย 35 milioni di persone.
Sono 4,54 miliardi le persone che utilizzano Internet in tutto il mondo.
Il 98% accedeย da mobile. A coprire buona parte del tempo online (1 ora e 57 minuti al giorno di media) sono i social media anche se mediamente il tempo passato sul web รจ sceso (di poco). A preoccupare sono sempre piรนย fake news e rischi della privacy. A dirlo รจย Digital 2020, report annuale dellโagenzia di comunicazione We Are Social in collaborazione con Hootsuite (piattaforma di social media management) giunto ormai alla nona edizione.ย โIn questa fase di maturitร quello cheย cambia รจ lโutilizzo dei social media,ย sempre piรน diversificato e consapevole. Accanto a realtร come Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono canali che introducono nuove modalitร di espressione e fruizione dei contenutiโ, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, amministratori delegati di We Are Social in Italia.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Youtube rimane la piattaforma piรน utilizzata, ma come utenti รจ Facebook ad avere la meglio.
Fenomeno Tiktok
A livello mondiale sonoย 4,54 miliardiย le persone che utilizzano internet, con quasiย 300 milioni di utentiย che hanno avuto accesso alla rete per la prima volta nel corso del 2019. La metร della popolazione mondiale (3,8 miliardi di persone) utilizza regolarmente i social media. E se la Cina in merito a queste piattaforme rimane un mondo a parte di difficile comprensione, impossibile non registrare la crescita diย TikTok con 800 milioni di utentiย attivi al mese, di cui 300 milioni fuori dal Dragone. Difficile per le aziende al momento capire come finalizzare al meglio la presenza su questo strumento, ma rimane la piattaforma dove trovare ed entrare in contatto con un pubblico di giovanissimi.
Sono 49,48 milioni gli italiani attivi sul Web.
Per dovere e piacere
Sono quasi cinque milioni gli utenti internet italiani che trascorrono online sei ore al giorno, per intrattenimento, ma non solo, anche per informarsi e per una sfera dโattivitร legata alla โcrescita personaleโ.ย La quasi totalitร guarda contenutiย video in streamingย (92%), ma iย podcastย (23%) si confermano uno dei trend. A fianco dei contenuti di facile fruizione cโรจ una richiesta sempre piรน alta di video e post in grado di approfondire un argomento, anche di una certa lunghezza, altro sintomo di maturazione del pubblico in relazione a questi media.
Iย dispositivi wearable passano dal 5% dello scorso anno al 15%, ma a farla da padrone รจ il gaminig. Quattro italiani su cinque giocano e uno su otto segue in diretta lo streaming di altri che giocano.
Passiamo di media in Italia quasi due ore al giorno sui social media.
8 profili social a testa
Tornado ai social sono in mediaย otto gli account per persona.ย YouTube rimane la piattaforma regina, seguita dalla famiglia di app di Facebook. Come era prevedibile Instagram ha crescita piรน evidente (dal 55% al 64%). Sempre piรน popolari anche piattaforme come Snapchat, Pinterest e Reddit, grazie anche a un miglioramento del sistema di pubblicitร .
Quasi tutti i gli italiani possiedono uno smartphone (94%), sui quali utilizzano soprattuttoย app di messaggisticaย (92%), lโintrattenimento e la fruizione di contenuti video (73%), per lโascolto di musica (52%), per lo shopping (68%) e il gaming (43%).
Quattro italiani su cinque utilizzano dei videogame, un aspetto sempre piรน rilevante anche per le aziende.
La crescita nellโutilizzo di internetย traina anche lโecommerce: lโ87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato online un prodotto nellโultimo mese.ย Cambiamenti anche sul fronteย influencer: pubblico e brand sempre piรน disincantati cercano personaggi in linea con i propri argomenti, in grado di far leva su rilevanza e pertinenza.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: