Le comunicazioni via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno. Se ricevi un’e-mail sospetta, ecco alcuni suggerimenti per determinare se il messaggio proviene da Amazon e, in caso contrario, per segnalarlo.
Come posso segnalare qualcosa di sospetto?
Prendiamo seriamente tentativi di frode, truffa, phishing e spoofing. Se dovessi ricevere corrispondenza che ritieni non provenire da Amazon, ti invitiamo a segnalarcelo immediatamente visitando la pagina Segnala una comunicazione o una pagina web sospetta.
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Comunicazione ricevuta tramite:
- Telefonata
- SMS
Come faccio a sapere se un’e-mail proviene da Amazon o se una pagina Web è legittima?
Le e-mail spoof o di phishing sono e-mail fraudolente che tentano di ottenere le tue informazioni personali. Solitamente, sono redatte in modo da sembrare provenienti da Amazon. Se ricevi un’e-mail che dichiara di provenire da Amazon e sospetti che si tratti di un’e-mail spoof o di phishing, ecco alcuni aspetti da controllare:
- Amazon non ti chiederà mai di fornire informazioni personali via e-mail.
- Amazon non richiederà mai di aggiornare le informazioni di pagamento se non sono collegate a un ordine Amazon effettuato da te o a un servizio Amazon a cui ti sei iscritto.
- Assicurati di controllare l’indirizzo del mittente e il dominio reale dall’intestazione email, a seconda del browser/dispositivo utilizzato, cliccando sul nome del mittente nel campo “Da” (una persona malintenzionata può facilmente inserire un nome falso come “Amazon” associato a un indirizzo email falso). Le e-mail di Amazon provengono sempre da un indirizzo che termina con @amazon.it (ad esempio, shipment-tracking@amazon.it, auto-confirm@amazon.it, no-reply@amazon.it).
Nota: Se acquisti presso un altro sito Web Amazon internazionale, il dominio dell’e-mail corrisponderà al paese da cui stai effettuando l’acquisto (ad esempio, se acquisti su Amazon.de tutte le comunicazioni proverranno da @amazon.de).
- I link verso i siti Web Amazon legittimi iniziano con https://www.amazon.it o l’equivalente se stai visitando un sito Amazon internazionale (ad esempio, https://www.amazon.fr se utilizzi il sito francese). I siti Web legittimi di Amazon presentano anche un punto prima della dicitura “amazon.it”, ad esempio https://www.”qualcosa”.amazon.it o “qualcosa”.amazon.it. Ad esempio, Amazon Pay è pay.amazon.it. La dicitura prima del punto non sarà mai un indirizzo IP (stringa di numeri), ad esempio http://123.456.789.123/amazon.co.uk/
Nota: Non cliccare mai su un link, non aprire mai un allegato e non rispondere mai a un’e-mail che sospetti essere fraudolenta. Se clicchi su un link o su un pulsante per errore, prima di inserire qualsiasi informazione controlla che l’indirizzo Web sia un URL Amazon legittimo utilizzando i suggerimenti riportati sopra.
- Amazon non ti chiederà mai di fornire informazioni personali via e-mail.
- Amazon non richiederà mai di aggiornare le informazioni di pagamento se non sono collegate a un ordine Amazon effettuato da te o a un servizio Amazon a cui ti sei iscritto.
Segnalare un’e-mail spoof o di phishing o una pagina Web sospetta: Se sospetti di aver ricevuto un’e-mail spoof o di phishing o che una pagina Web finga di essere Amazon, vai a Segnala una comunicazione o una pagina web sospetta
Come faccio a sapere se una chiamata proviene da Amazon?
Se ricevi una telefonata sospetta che dichiara di provenire da Amazon, ecco alcuni aspetti da controllare:
- In nessun caso Amazon ti chiederà un pagamento né ti offrirà un rimborso che non ti aspetti.
- Amazon non ti chiederà mai di effettuare un pagamento al di fuori del nostro sito web (ad esempio, tramite bonifico bancario, via e-mail con i dati della carta di credito, condividendo i dati dei Buoni Regalo per telefono, ecc.)
- Amazon non chiederà mai l’accesso remoto al tuo dispositivo, ad esempio chiedendoti di installare un’app.
Ti invitiamo a non condividere alcuna informazione personale e di chiudere immediatamente la chiamata.
Segnalare una chiamata di phishing: Se sospetti di avere ricevuto una chiamata di questo tipo, ti invitiamo a segnalarcela tramite la pagina Segnala una comunicazione o una pagina web sospetta. Puoi inoltre segnalarla come phishing all’indirizzo https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html.
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Come faccio a sapere se un SMS proviene da Amazon?
Le truffe tramite smishing stanno diventando sempre più avanzate: I messaggi fraudolenti possono essere inseriti in un thread di messaggi legittimi che potresti aver ricevuto da Amazon. Se ricevi un SMS sospetto che dichiara di provenire da Amazon (talvolta chiamato “smishing”), ecco alcuni aspetti da controllare:
- I testi dei messaggi fraudolenti spesso affermano che c’è un problema con il tuo account, chiedono informazioni sensibili come le password o dichiarano che ti è dovuto un rimborso. Amazon non chiederà mai la tua password o le tue informazioni personali tramite SMS.
- Amazon non ti chiederà mai i dati personali, né di effettuare un pagamento al di fuori del nostro sito Web (ad esempio tramite bonifico bancario, via e-mail con i dati della carta di credito e così via) e non chiederà mai l’accesso remoto al tuo dispositivo, ad esempio chiedendoti di installare un’app.
Segnalare un SMS di phishing: Se ricevi un SMS di questo tipo, ti invitiamo a segnalarcelo tramite la pagina Segnala una comunicazione o una pagina web sospetta. Puoi inoltre segnalarlo come phishing all’indirizzo https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html.
Se hai cliccato su un’e-mail o un SMS spoof o di phishing o se hai condiviso i tuoi dati personali durante una chiamata di phishing e sei preoccupato che le informazioni nel tuo account possano essere a rischio, consulta la sezione relativa alla protezione del tuo account per ricevere informazioni.
Fonte : https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=G4YFYCCNUSENA23B