ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

GOOGLE : TROVA IL MIO DISPOSITIVO ORA FUNZIONA OFFLINE E RITROVI ANCHE PORTAFOGLIO, CHIAVI, BICI … CON UN CLICK

GOOGLE : TROVA IL MIO DISPOSITIVO ORA FUNZIONA ANCHE OFFLINE SE LO ATTIVI
Scritto da gestore

Puoi usare “Trova il mio dispositivo” per localizzare tutti i tuoi dispositivi quando sono connessi a internet. Con la nuova rete di “Trova il mio dispositivo”, potrai localizzare i tuoi dispositivi anche se sono offline. Inoltre, puoi trovare tutti gli accessori per l’accoppiamento rapido anche quando sono disconnessi dal tuo dispositivo. Tra questi ci sono auricolari e cuffie compatibili e tracker che puoi attaccare al portafoglio, alle chiavi o alla bicicletta.
Per aiutarti a individuare i tuoi prodotti quando sono offline, “Trova il mio dispositivo” userà la rete di oltre un miliardo di dispositivi della community Android e memorizzerà le posizioni recenti dei dispositivi.

Non ti resta che controllare se la funzione è attiva nel tuo dispositivo! Come funziona in breve:
I dispositivi che fanno parte della rete utilizzano il Bluetooth per scansionare i prodotti nelle vicinanze. Se altri dispositivi rilevano i tuoi prodotti, le posizioni in cui sono stati rilevati vengono inviate in modo sicuro a Trova il mio dispositivo. I tuoi dispositivi Android si comportano nello stesso modo per aiutare gli altri a trovare i loro prodotti offline quando vengono rilevati nelle vicinanze.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

ISTRUZIONI FORNITE DA GOOGLE alla pagina https://support.google.com/android/answer/14796936?hl=it

Trova il mio dispositivo ti consente di localizzare, proteggere e resettare il dispositivo Android in caso di smarrimento. Oltre ad aiutarti a trovare il tuo dispositivo quando è online, Trova il mio dispositivo dispone anche di funzionalità di ricerca offline che possono aiutarti a trovare il tuo dispositivo e gli accessori anche se sono offline.

Per impostazione predefinita, il tuo dispositivo Android archivia le posizioni recenti criptate su Google e fa parte della rete di Trova il mio dispositivo, una rete in crowdsourcing di dispositivi Android che utilizza i dati sulla posizione protetti con crittografia end-to-end per aiutare te e gli altri utenti Android a trovare i dispositivi smarriti.

Se queste funzionalità di ricerca offline sono attive sul tuo dispositivo, Trova il mio dispositivo utilizzerà la migliore fonte disponibile per aiutarti a trovarlo, ad esempio la posizione attuale del tuo dispositivo se è online, una posizione recente criptata e archiviata rilevata l’ultima volta in cui il dispositivo era online oppure una posizione criptata in crowdsourcing da altri dispositivi Android nella rete di Trova il mio dispositivo.

Trova il mio dispositivo raccoglie e tratta i dati allo scopo di fornire, mantenere e migliorare questi servizi, come descritto più dettagliatamente di seguito. I dati trattati da Trova il mio dispositivo vengono gestiti nel rispetto delle Norme sulla privacy di Google.

Trovare i tuoi dispositivi online

Quando lo usi per cercare di trovare un dispositivo online, Trova il mio dispositivo comunica con il dispositivo Android smarrito e raccoglie la sua posizione attuale e altre informazioni, come il livello della batteria del dispositivo, la rete Wi-Fi a cui è connesso e la potenza del segnale Wi-Fi e cellulare. Trova il mio dispositivo mostra queste informazioni nell’app per aiutarti a trovare il dispositivo che hai smarrito.

Trova il mio dispositivo raccoglie anche informazioni come gli eventi di connessione (ad esempio l’ultima volta che gli auricolari erano connessi allo smartphone) per aiutarti a trovare i tuoi accessori mostrando la posizione del dispositivo a cui sono attualmente connessi.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Trova il mio dispositivo raccoglie anche identificatori che associano i tuoi dispositivi e accessori Android al tuo Account Google, oltre a informazioni sulle azioni intraprese tramite Trova il mio dispositivo, ad esempio se il tuo Account Google è stato utilizzato per bloccare o resettare il dispositivo e se l’azione è stata completata correttamente.

Trovare i tuoi dispositivi offline

Il dispositivo che hai smarrito potrebbe non essere sempre online. Per aiutarti a trovare i tuoi dispositivi offline, Trova il mio dispositivo può anche raccogliere, archiviare e utilizzare i dati sulla posizione criptati inviati dal tuo dispositivo Android e da altri dispositivi che fanno parte della rete di Trova il mio dispositivo.

Sfruttando la potenza di una rete di dispositivi Android in crowdsourcing, la rete di Trova il mio dispositivo può aiutarti a trovare un’ampia gamma di dispositivi, ad esempio smartphone e tablet Android offline, accessori per l’accoppiamento rapido come auricolari compatibili e tracker che puoi attaccare a oggetti come portafoglio, chiavi o bicicletta.

La rete è stata sviluppata con misure di protezione avanzate, inclusa la crittografia end-to-end, per contribuire a proteggere la privacy di tutti i dispositivi che fanno parte della rete.

Come funziona il crowdsourcing?

I dispositivi Android che fanno parte della rete di Trova il mio dispositivo usano il Bluetooth per cercare dispositivi nelle vicinanze. Se rilevano i tuoi dispositivi, inviano in modo sicuro a Trova il mio dispositivo la posizione in cui li hanno individuati. Il tuo dispositivo Android si comporta nello stesso modo per aiutare altre persone a trovare i dispositivi che hanno smarrito se li rileva nelle vicinanze.

Crittografia end-to-end

La rete di Trova il mio dispositivo cripta le posizioni dei tuoi dispositivi usando una chiave univoca a cui solo tu puoi accedere inserendo il PIN, la sequenza o la password del tuo dispositivo Android.

Questa crittografia end-to-end, supportata dalla stessa tecnologia usata da Gestore delle password di Google per proteggere le tue password, assicura che le posizioni dei tuoi dispositivi siano private per Google. Sono visibili soltanto a te e alle persone con cui condividi i tuoi dispositivi in Trova il mio dispositivo.

Importante: se non hai impostato un PIN, una sequenza o una password sul tuo dispositivo Android, devi farlo per poter usare la rete di Trova il mio dispositivo.

Dati trattati dalla rete

Oltre alle posizioni protette con crittografia end-to-end, la rete di Trova il mio dispositivo tratta dati quali identificatori temporanei dei dispositivi, timestamp del momento in cui il tuo dispositivo ne rileva un altro e del momento in cui richiedi la posizione dei dispositivi che hai smarrito, nonché informazioni sugli accessori ad accoppiamento rapido che hai accoppiato al tuo dispositivo o che condividi con altri. La rete di Trova il mio dispositivo utilizza questi dati per, ad esempio, implementare funzionalità, fornire dati sulla posizione alla persona giusta in caso di smarrimento di un dispositivo e fornire protezioni della privacy e da abusi, ad esempio la funzionalità di aggregazione descritta di seguito. È importante sottolineare che Google non è in grado di identificarti quando il tuo dispositivo Android condivide la posizione di un dispositivo rilevato.

Le persone che utilizzano la rete di Trova il mio dispositivo per trovare i dispositivi che hanno smarrito non ricevono informazioni dalla rete, ad eccezione della posizione in cui è stato rilevato il dispositivo e del momento approssimativo in cui è stato rilevato l’ultima volta.

Stabilire la modalità di partecipazione del tuo dispositivo alla rete

Puoi controllare in qualsiasi momento la modalità di partecipazione alla rete del tuo dispositivo Android andando alla sezione “Trova i tuoi dispositivi offline” nelle impostazioni di Trova il mio dispositivo e scegliendo tra le seguenti opzioni:

This image shows Find my device screen on your deviceThis images shows the options when you tap the find your offline devices page on your device

“Off”

Se preferisci non partecipare alla rete di Trova il mio dispositivo o non avere la possibilità di trovare i tuoi dispositivi quando sono offline archiviando le posizioni recenti criptate su Google, puoi scegliere di disattivare completamente queste funzionalità di ricerca offline.

Anche se disattivi la ricerca offline, puoi comunque utilizzare Trova il mio dispositivo per localizzare, proteggere e resettare il tuo dispositivo o qualsiasi accessorio per l’accoppiamento rapido connesso quando è online. Se non vuoi utilizzare Trova il mio dispositivo, puoi andare a Impostazioni e poi Google e poi Tutti i servizi (se esistono schede) e poi Trova il mio dispositivo e poi Verifica che l’opzione “Usa Trova il mio dispositivo” sia disattivata per disattivare la funzionalità.

“Senza rete”

Se preferisci non partecipare alla rete di Trova il mio dispositivo, puoi comunque trovare alcuni dispositivi quando sono offline, inclusi il tuo dispositivo Android e gli accessori ad accoppiamento rapido connessi come gli auricolari, archiviando le posizioni recenti criptate su Google.

Con questa opzione non puoi usare i tracker per trovare oggetti come portafoglio, chiavi o biciclette e non puoi fare affidamento sulla rete più ampia di dispositivi Android per trovarli. Tuttavia, il tuo dispositivo Android invia periodicamente a Trova il mio dispositivo la sua posizione criptata e quella dei relativi accessori connessi. Viene archiviata solo la posizione criptata più recente del tuo dispositivo o accessorio.

Importante:

  • Se sul tuo dispositivo Android hai impostato un PIN, una sequenza o una password, i dati sulla posizione recente vengono criptati usando una chiave univoca a cui solo tu puoi accedere inserendo il PIN, la sequenza o la password del tuo dispositivo Android.
  • Se non hai impostato un PIN, una sequenza o una password sul tuo dispositivo Android, puoi comunque usare questa funzionalità. I dati sulla posizione recente vengono criptati usando una chiave univoca a cui solo tu puoi accedere inserendo la password del tuo Account Google.
  • Se il tuo dispositivo utilizza Android 8.0 o versioni precedenti, non può partecipare alla più ampia rete di Trova il mio dispositivo in crowdsourcing, ma il dispositivo continuerà a memorizzare le sue posizioni recenti criptate e quelle di eventuali accessori connessi su Google. Archiviando una posizione recente criptata, Trova il mio dispositivo può aiutarti a trovare i dispositivi smarriti anche se sono offline quando li cerchi. Su Android 8.0 e versioni precedenti, puoi modificare questa impostazione in Impostazioni e poi Google e poi Tutti i servizi (se esistono schede) e poi Trova il mio dispositivo e poi Memorizza posizione recente.

“Con la rete soltanto in zone con elevato volume di utilizzo”

Per impostazione predefinita, il tuo dispositivo Android aiuta le altre persone a trovare i propri dispositivi nelle zone con più elevato volume di utilizzo. Inoltre, ricevi assistenza per trovare i tuoi dispositivi nelle zone con più elevato volume di utilizzo.

Quando il proprietario di un dispositivo smarrito ne richiede la posizione, per impostazione predefinita la rete di Trova il mio dispositivo aggrega la posizione inviata dal tuo dispositivo con le posizioni inviate da diversi altri dispositivi Android che hanno rilevato lo stesso dispositivo smarrito.

Che cos’è l’aggregazione?

Con l’aggregazione, la rete di Trova il mio dispositivo attende che diversi dispositivi Android rilevino un dispositivo smarrito. Dopodiché, Trova il mio dispositivo mostra al proprietario del dispositivo smarrito un punto centrale calcolato da più segnalazioni della posizione.

In questo modo le persone, e quindi anche tu, possono trovare i dispositivi nelle zone con più elevato volume di utilizzo (dove vengono persi più spesso) come aeroporti o strade pedonali trafficate, aiutando allo stesso tempo a proteggere la privacy delle persone che hanno dispositivi Android che condividono dati sulla posizione con la rete.

Importante: se partecipi alla rete, il tuo dispositivo Android archivia su Google anche le sue posizioni recenti criptate e quelle degli accessori connessi. Per ulteriori informazioni su questa funzione, consulta la sezione Senza rete. Trova il mio dispositivo utilizza la migliore posizione disponibile, proveniente dal tuo dispositivo o dalla più ampia rete in crowdsourcing, per aiutarti a trovare il tuo dispositivo.

“Con la rete in tutte le zone”

Se vuoi che la rete di Trova il mio dispositivo ti aiuti a trovare i dispositivi smarriti nelle zone con più basso volume di utilizzo, puoi attivare la condivisione dei dati sulla posizione tramite la rete per aiutare gli altri a trovare i dispositivi smarriti anche quando il tuo dispositivo è l’unico che ha rilevato e condiviso una posizione per il dispositivo. Gli utenti che attivano questa opzione si aiutano a vicenda a trovare i dispositivi sia in zone con volume di utilizzo più elevato che in quelle con volume più basso. Questa opzione potrebbe aiutarti a trovare più velocemente i tuoi dispositivi smarriti.

Importante: se partecipi alla rete, il tuo dispositivo Android archivia su Google anche le sue posizioni recenti criptate e quelle degli accessori connessi. Per ulteriori informazioni su questa funzione, consulta la sezione Senza rete. Trova il mio dispositivo utilizza la migliore posizione disponibile, proveniente dal tuo dispositivo o dalla più ampia rete in crowdsourcing, per aiutarti a trovare il tuo dispositivo.

Suggerimento: puoi eliminare in qualsiasi momento tutti i dispositivi e le relative posizioni tramite l’app Trova il mio dispositivo.

Basi giuridiche di Google per il trattamento dei dati in Trova il mio dispositivo, inclusa la rete di Trova il mio dispositivo

Se la legge sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (UE) o del Regno Unito (UK) è applicabile al trattamento delle tue informazioni, leggi attentamente quanto riportato di seguito.

Quando facciamo riferimento al termine “le tue informazioni” di seguito, intendiamo le seguenti categorie di dati:

  • Informazioni sui tuoi dispositivi (ad esempio identificatori dei dispositivi, livello batteria del dispositivo, informazioni sugli accessori per l’accoppiamento rapido).
  • Dati sulla posizione relativi ai tuoi dispositivi o forniti dai tuoi dispositivi (questi dati sulla posizione sono protetti con crittografia end-to-end per la rete di Trova il mio dispositivo).
  • Eventi di connessione (ad esempio l’ultima connessione degli auricolari allo smartphone).
  • Informazioni sull’utilizzo del prodotto (ad esempio, informazioni sulle azioni intraprese tramite Trova il mio dispositivo, ad esempio se il tuo Account Google è stato utilizzato per bloccare il dispositivo).

Le basi giuridiche di Google sono:

  • Adempimento di un contratto. Trattiamo le tue informazioni in modo da poter fornire e mantenere il servizio Trova il mio dispositivo che hai richiesto ai sensi dei Termini di servizio di Google. Ad esempio, trattiamo le tue informazioni per aiutarti a localizzare, proteggere o resettare il dispositivo Android che hai smarrito.
  • Interessi legittimi di Google e di terze parti con misure di protezione appropriate per proteggere la tua privacy.
    • Trattiamo le tue informazioni in modo da poter fornire e mantenere i prodotti e i servizi Google, ad esempio per fornire e mantenere la funzionalità di ricerca in crowdsourcing della rete di Trova il mio dispositivo nelle zone con “elevato volume di utilizzo”.
      • Il trattamento di queste informazioni per questa finalità è necessario per gli interessi legittimi di Google e dei suoi utenti al fine di fornire e mantenere i suoi servizi per soddisfare le esigenze dei suoi utenti, ovvero per facilitare la possibilità di trovare e recuperare dispositivi smarriti anche se sono offline o non hanno funzionalità di localizzazione.
    • Trattiamo le tue informazioni in modo da poter migliorare e sviluppare servizi esistenti e nuovi. Per questa finalità non vengono trattati dati sulla posizione.
      • Il trattamento di queste informazioni per questa finalità è necessario per gli interessi legittimi di Google e dei suoi utenti al fine di:
        • Migliorare i servizi di Google per soddisfare le esigenze dei suoi utenti e sviluppare nuovi prodotti e funzionalità che siano utili per gli utenti (ad esempio, risolvere problemi di prestazioni relativi alla rete di Trova il mio dispositivo).
        • Capire in che modo le persone utilizzano i servizi di Google per garantire e migliorare le prestazioni di questi ultimi (ad esempio generando metriche aggregate per comprendere in che modo gli utenti usano Trova il mio dispositivo e personalizzare meglio l’esperienza utente).
    • Trattiamo le tue informazioni anche per mantenere la funzionalità, la sicurezza e l’affidabilità di Trova il mio dispositivo (inclusa la funzionalità della rete di Trova il mio dispositivo), anche rilevando, impedendo e rispondendo ad attività fraudolente, abusi, rischi legati alla sicurezza e problemi tecnici che potrebbero interessare Google, i suoi utenti o il pubblico.
      • Il trattamento di queste informazioni per queste finalità è necessario per gli interessi legittimi di Google, dei nostri utenti e del pubblico al fine di:
        • Rilevare, impedire o altrimenti occuparci di attività fraudolente, abusi, problemi di sicurezza o tecnici con i nostri servizi (ad esempio, correggere i bug e risolvere i problemi).
        • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, dei suoi utenti o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge (ad esempio per contribuire a proteggere la rete di Trova il mio dispositivo da abusi per finalità quali il tracciamento di un altro utente).
        • Dare seguito a rivendicazioni legali, inclusa la verifica di potenziali violazioni dei termini di servizio applicabili (ad esempio la conformità alle Norme di utilizzo accettabile).
  • Il tuo consenso. Se scegli di attivare l’opzione “Con la rete in tutte le zone” per la rete di Trova il mio dispositivo, accetti che le tue informazioni vengano utilizzate per contribuire alle segnalazioni della posizione in crowdsourcing non aggregate, rendendoti altresì passibile di ricevere queste segnalazioni, che potrebbero aiutare te e altre persone a trovare dispositivi smarriti in zone con basso volume di utilizzo. Avrai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento dalle impostazioni di Trova il mio dispositivo.
  • Obblighi di legge. Tratteremo inoltre le tue informazioni per ottemperare a eventuali leggi o regolamenti vigenti, procedimenti giudiziari o richieste governative con forza esecutiva (ad esempio, se riceviamo da parte delle forze dell’ordine una richiesta di tipo legale di fornire informazioni).