La funzionalità che consente agli utenti di richiedere la rimozione delle informazioni di contatto personali ( numero di telefono, indirizzo di casa o e-mail ) è disponibile da quasi un anno, ma ora è stata aggiornata ed ora è molto più intuitiva. Va detto comunque che la rimozione di contenuti dalla Ricerca Google non li rimuove dal Web o da altri motori di ricerca, quindi sono comunque raggiungibili ed è meglio procedere con la rimozione del dato dalla fonte, tramite servizi professionali come il nostro di Informatica in Azienda, raggiungibile qui https://www.monitoraggiodellareputazione.it/
Disponibile dall’app Google o dalla Ricerca, il nuovo strumento sarà in grado di avvisare gli utenti quando le loro informazioni personali vengono visualizzate nella Ricerca Google, in modo che possano richiederne tempestivamente la rimozione dal solo motore di ricerca Google e non dagli altri come BING, Yahoo, Ask, DuckDuckGo …
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Nei prossimi giorni, sarà attiva una nuova dashboard che ti consentirà di sapere se i risultati Web con le tue informazioni di contatto vengono visualizzati nella Ricerca. Quindi, potrai richiedere rapidamente la rimozione di tali risultati da Google, direttamente nello strumento. Google ti avviserà anche quando nuovi risultati dal Web contenenti le tue informazioni di contatto vengono visualizzati nella Ricerca.
Per accedere a questa funzione nell’app Google, gli utenti dovranno fare clic sulla foto del proprio account Google, selezionare “Risultati su di te” oppure visitare questa pagina : https://goo.gle/resultsaboutyou che è al momento di questo articolo ancora in versione beta.
Dalla pagina indicata sopra al link premere su SCOPRI COME e poi su CONTINUA per comprendere come funziona lo strumento
Se un risultato della Ricerca Google mostra il tuo indirizzo email personale, il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo di casa, puoi richiederne la rimozione dalla pagina della Ricerca selezionando “Rimuovi risultato” dall’icona del menu accanto al risultato.
Google esamina ogni richiesta per verificare che soddisfi i requisiti previsti dalle norme per la rimozione. Per farlo, tra le altre cose, controlla che le informazioni nel modulo di richiesta corrispondano a quelle presenti nella pagina dei risultati e che la pagina web non sia di proprietà di un ente governativo o di un istituto scolastico. In genere questa operazione richiede alcuni giorni.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Rimozione delle tue informazioni dalla fonte
Se un risultato viene rimosso dalla Ricerca non significa che non sarà più presente in internet. Le persone che cercano le tue informazioni potrebbero comunque riuscire a trovarle visitando direttamente la pagina web o tramite un altro motore di ricerca. Se vuoi essere aiutato nella rimozione dei risultati dalla fonte utilizza il SERVIZIO DI DIFFIDA LEGALE ONLINE offerto da Informatica in Azienda visita : https://www.diffidelegalionline.it/
Fonte : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna –