ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Google MAPS cambia il salvataggio della Cronologia Posizioni: certifica i tuoi spostamenti ora prima di perderli e pagare di più

Google MAPS cambia il salvataggio della Cronologia Posizioni: certifica i tuoi spostamenti ora prima di perderli e pagare di più
Scritto da gestore

Google ha annunciato che, a partire dal 18 maggio 2025, cambierà il modo in cui vengono gestiti i dati relativi alla Cronologia delle Posizioni, ora chiamata Spostamenti. Questa funzione, che registra automaticamente i luoghi visitati e i percorsi effettuati, non sarà più salvata sui server di Google, ma direttamente sui dispositivi degli utenti.

Se non verrà effettuata alcuna azione, tutti i dati degli spostamenti salvati finora verranno eliminati.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Cosa cambia dal 18 maggio 2025

  • I dati saranno memorizzati sui dispositivi. Gli spostamenti non saranno più conservati nel cloud di Google, ma esclusivamente sul dispositivo.
  • Necessità di scegliere un dispositivo principale. Per mantenere i tuoi dati, dovrai selezionare il dispositivo su cui vuoi conservarli. In caso contrario, verranno eliminati.
  • Aggiornamento richiesto. Potrebbe essere necessario aggiornare l’app Google Maps per garantire che i dati siano trasferiti correttamente.
  • Se devi certificare i tuoi spostamenti su google con valore legale ti conviene richiedere subito la certificazione perchè ora puoi procedere da remoto e non devi inviare il tuo dispositivo ad uno studio di informatica forense e soprattutto i costi sono di molto inferiori.

Cosa devi fare

Come conservare i dati esistenti degli Spostamenti

Importante: assicurati di avere installato la versione 11.106 o versioni successive dell’app Google Maps oppure Android 6.0 o versioni successive; in alternativa, aggiorna l’app Google Maps.

Per conservare i dati esistenti degli Spostamenti, devi aggiornare le impostazioni:

  1. Riceverai una notifica push, un messaggio email o una notifica in-app riguardante Spostamenti.
  2. Segui le istruzioni sullo schermo.
  3. Tocca Fatto.

I tuoi dati verranno spostati sul dispositivo in base alle impostazioni che hai scelto. Se vuoi importare i dati su un altro dispositivo, puoi attivare il backup.

Se non aggiorni le impostazioni entro la scadenza indicata nelle email e nelle notifiche che ricevi, potresti perdere alcuni o tutti i dati di Spostamenti, come le visite e i percorsi.

Per ulteriori informazioni, fai riferimento all’email della Cronologia delle posizioni Google.

Eseguire il backup dei dati degli Spostamenti

Se devi cambiare dispositivo, puoi eseguire automaticamente il backup di Spostamenti. Quando esegui il backup dei tuoi dati di Spostamenti, viene salvata una copia criptata dei dati sui server di Google.

Importante: potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che le modifiche apportate a Spostamenti vengano applicate in un backup.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Come ottenere una copia autentica della tua Cronologia delle Posizioni

Il nostro servizio offre la possibilità di ottenere una certificazione ufficiale e forense dei tuoi dati di posizione tramite il link:

Certificazione Cronologia Posizioni Google

Questa certificazione è utile per:

  • Prove legali e documentazione ufficiale degli spostamenti effettuati.
  • Tracciare spostamenti passati con valore legale.
  • Archiviazione personale con valore legale.

Perché agire subito

Dopo il 18 maggio 2025, Google eliminerà definitivamente tutti i dati relativi alla tua cronologia delle posizioni e se non hai aggiornato le impostazioni non potrai più richiedere una copia autentica.

Non rischiare di perdere anni di dati preziosi. Richiedi subito la certificazione ufficiale tramite il nostro servizio al seguente link: Certificazione Cronologia Posizioni Google.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

ASCOLTA I NOSTRI ARTICOLI MENTRE SEI IN MACCHINA [ click qui per i canali PODCAST ]

Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :

⬇️condividi⬇️