Per la Giornata internazionale del fact-checking, google ha pubblicato un articolo nel quale mette in risalto le nuove funzionalità di ricerca che possono aiutarti a valutare rapidamente i contenuti online.
La nuova funzione “Scopri di più su questa pagina”
Potresti riconoscere molti siti Web nei risultati di ricerca, ma potrebbero essercene altri che non riconosci. La nuova funzione “Scopri di più su questa pagina” ti consente di ottenere informazioni su un sito Web prima di fare click ed evitare così eventuali pericoli. Basta fare clic sui tre punti accanto a un sito Web nei risultati di ricerca e toccare la scheda “Scopri di più su questa pagina”. Verranno visualizzate informazioni sul sito Web, ad esempio il modo in cui Wikipedia lo descrive (se disponibile) e ciò che altre fonti sul Web hanno detto su quel sito. Con maggiori informazioni sul sito Web, puoi prendere una decisione più informata su come visitarlo.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Vediamo un esempio:
1. fai click sui tre puntini accanto ad un risultato
2. si apre una nuova finestra con la possibilità di cliccare sul pulsante “SCOPRI DI PIU’ SU QUESTA PAGINA”
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La nuova funzione Fact Check Explorer
Fact Check Explorer, raggiungibile a questo link aiuta giornalisti e verificatori di fatti ad approfondire un argomento. Quando cerchi un argomento, puoi facilmente trovare fact check che sono stati esaminati da organizzazioni indipendenti di tutto il mondo. E ora puoi utilizzare Fact Check Explorer per scoprire di più su un’immagine. Precedentemente disponibile in versione beta , questa funzione ti consente di caricare o copiare il collegamento di un’immagine nel Fact Check Explorer per vedere se è stato utilizzato in un fact check esistente. Giornalisti e verificatori di fatti possono anche utilizzarlo tramite l’ API Fact Check Tools , che offre loro la possibilità di mostrare controlli di fatti pertinenti per un’immagine sui propri siti web.