ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Google ed il programma di protezione avanzata : il metodo di accesso più sicuro che esista

Google ed il programma di protezione avanzata : il metodo di accesso più sicuro che esista
Scritto da gestore

Il programma di protezione avanzata tutela gli account Google personali di figure come giornalisti, attivisti, dirigenti aziendali e team di campagne elettorali che sono ritenuti a rischio di attacchi mirati.

Domande frequenti relative al programma di protezione avanzata

Trova risposte a domande frequenti o risolvi i problemi relativi al programma di protezione avanzata.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Qual è la differenza tra la protezione avanzata e la verifica in due passaggi?

Dopo aver eseguito l’accesso con la password, sia la verifica in due passaggi sia la protezione avanzata richiedono un secondo passaggio per verificare la tua identità.

Con la verifica in due passaggi, il secondo passaggio potrebbe essere un:

  • Messaggio inviato al tuo telefono
  • Codice di verifica
  • Token di sicurezza

Con la protezione avanzata, il secondo passaggio è sempre un token di sicurezza perché rappresenta un metodo di accesso più sicuro.

Inoltre, la protezione avanzata limita l’accesso delle app di terze parti ai tuoi dati, effettua controlli più approfonditi sui download sospetti e rafforza la sicurezza del recupero dell’account per impedire accessi non autorizzati.

Domande di base sulla protezione avanzata

Quanto costa la protezione avanzata?

Il programma di protezione avanzata è un servizio gratuito, ma potrebbe essere necessario acquistare token di sicurezza.

Posso registrare più account?

Sì. Se corri grossi rischi di attacchi online mirati, ti consigliamo di registrare sia l’account di lavoro sia quello personale.

Che cosa devo fare prima di registrarmi?

Posso registrarmi con il mio account G Suite?

Sì, se l’amministratore ha attivato la protezione avanzata. Chiedi conferma all’amministratore prima di registrarti. L’amministratore può anche registrare tutti gli account dell’organizzazione.
In qualità di amministratore di G Suite, posso registrare tutti?
Sì. Ti consigliamo di registrare tutti gli account di qualsiasi organizzazione che potrebbe essere a rischio di attacchi mirati, ad esempio un team addetto alle campagne elettorali, un gruppo attivista o il reparto IT.

Ordinare i token di sicurezza

Ti consigliamo di usare due token per il programma di protezione avanzata: un token principale che si colleghi sia a telefoni sia a computer e un token di backup.

Scegliere i token di sicurezza

Informazioni sui token di sicurezza Titan

I token di sicurezza Titan sono disponibili sul Google Store e sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi Android, Chrome OS e iOS, nonché con i computer macOS o Windows. Leggi ulteriori informazioni sui token di sicurezza Titan e sulla loro disponibilità.
Suggerimento: per contribuire a proteggere meglio le organizzazioni politiche con la protezione avanzata, collaboriamo con Defending Digital Campaigns per offrire token di sicurezza Titan gratuiti. Contatta l’organizzazione Defending Digital Campaigns per verificare se il tuo team è idoneo a ricevere i token gratuiti.

Dove acquistare altri token di sicurezza

Le opzioni a disposizione variano in base al paese in cui vivi. Per agevolarti abbiamo fornito link ad Amazon. Se i token non sono disponibili su Amazon nel tuo paese, ti consigliamo di visitare i siti web di Yubico o Feitian per sapere se puoi ordinarli direttamente da loro. In caso contrario, cerca il token di sicurezza FIDO U2F e ordinalo da un rivenditore attendibile.