Probabilmente è arrivata anche a te una email da google nella quale viene annunciato che dal 3 maggio è possibile saltare la password quando è possibile, ovvero accedere al tuo account Google solo con una passkey che utilizza l’impronta digitale, il volto o il blocco dello schermo se l’opzione “Salta password quando possibile” è attivata per il tuo account.
Ecco il messaggio che ti ha inviato google:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Caro utente,
Ti scriviamo per informarti che a partire dal 3 maggio 2023 integreremo il supporto passkey per gli account Google.
Che cosa ti serve sapere?
Il supporto passkey sarà integrato perché sono più facili da usare e più sicuri rispetto alla maggior parte delle altre forme di 2-SV. Questo metodo di autenticazione funzionerà su tutti i dispositivi con passkey registrati, inclusi tutti i telefoni Android su cui hai effettuato l’accesso.
Con questa integrazione, sarai in grado di accedere al tuo account Google solo con una passkey che utilizza l’impronta digitale, il volto o il blocco dello schermo se l’opzione “Salta password quando possibile” è attivata per il tuo account. Non dovrai più inserire una password per accedere al tuo account o selezionare un solo telefono da utilizzare come token di sicurezza integrato.
Cosa devi fare?
Non è richiesta alcuna azione da parte tua. Puoi modificare questa impostazione in qualsiasi momento disattivando Ignora password quando possibile nella pagina di sicurezza del tuo account Google.
Siamo qui per aiutare
Se hai bisogno di ulteriore assistenza o informazioni su questo aggiornamento, visita il nostro articolo del Centro assistenza.
– Il team degli account Google
DOVE SI ATTIVA PASSKEY?
Vai qui : g.co/passkeys e premi su CREA UNA PASSKEY in basso e poi ATTIVA il servizio https://myaccount.google.com/signinoptions/passwordoptional
PERCHE’ E’ IMPORTANTE
Le passkey forniscono la protezione più efficace contro minacce come il phishing. Dopo aver creato una passkey, puoi utilizzarla per accedere facilmente al tuo account Google e per verificare la tua identità quando apporti modifiche sensibili.
Importante:
Se il tuo account dispone della verifica in due passaggi o è iscritto al programma di protezione avanzata, salterai il secondo passaggio di autenticazione accedendo con una chiave di accesso, poiché ciò verifica che tu sia in possesso del tuo dispositivo.
Se disponi di un account Google Workspace tramite la tua scuola o il tuo datore di lavoro, al momento non potrai utilizzare passkey per accedere.
Controlla di cosa hai bisogno per creare una passkey
Puoi creare passkey su questi dispositivi:
Un laptop o desktop che esegue almeno Windows 10 o macOS Ventura
Un dispositivo mobile che esegue almeno iOS 16 o Android 9
Una chiave di sicurezza hardware che supporta il protocollo FIDO2
Il tuo computer o dispositivo mobile avrà anche bisogno di un browser supportato come:
Chrome 109 o versioni successive
Safari 16 o versioni successive
Bordo 109 o superiore
Per creare e utilizzare una passkey, sul tuo dispositivo devono essere abilitate le seguenti opzioni:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Blocco schermo
Bluetooth
Se desideri utilizzare una passkey su un telefono per accedere a un altro computer
Suggerimento: per garantire la migliore esperienza con le passkey, ti consigliamo di eseguire l’aggiornamento alle versioni più recenti disponibili per il tuo sistema operativo.
A seconda del sistema operativo e del browser, potresti non essere in grado di creare o utilizzare passkey mentre sei in modalità di navigazione privata come in incognito o altro equivalente.
Crea una chiave di accesso
Importante: quando crei una passkey, acconsenti esplicitamente a un’esperienza di accesso senza password e passkey-first. Crea passkey solo sui dispositivi personali che controlli. Anche se esci dal tuo account Google, una volta creata una passkey su un dispositivo, chiunque possa sbloccare il dispositivo può accedere nuovamente al tuo account Google con la passkey.
Potrebbe essere necessario accedere al tuo Account Google o verificare la tua identità. Per ulteriori informazioni, visita g.co/passkeys.
Se il tuo account dispone già di passkey, verranno elencate qui.
Se hai un telefono Android connesso con questo account, potresti avere passkey registrati automaticamente per te.
Per utilizzare le passkey per l’accesso, tocca Usa passkey.
Se non hai ancora alcuna passkey, tocca Crea una passkey e poi Continua.
Seguire le istruzioni.
Per completare la creazione della passkey, potrebbe essere necessario sbloccare il dispositivo.
Per creare passkey su più dispositivi, ripeti questi passaggi da tali dispositivi.
È inoltre possibile creare una passkey su una chiave di sicurezza USB esterna compatibile con FIDO2.
Suggerimento: una volta creata la tua prima passkey, ti verrà chiesto di creare una passkey su qualsiasi dispositivo supportato che utilizzi per accedere al tuo Account Google. Se non desideri che altri utenti accedano al tuo account, non creare una passkey su un dispositivo condiviso.
Usa la tua passkey per accedere su un altro dispositivo
Per accedere al tuo account su un computer, puoi utilizzare una passkey creata su un dispositivo mobile.
Quando accedi per la prima volta da un computer con una passkey, sul computer viene visualizzato un codice QR. Per accedere, scansiona il codice QR con la fotocamera del telefono. La prossima volta che accedi con questa combinazione di computer e telefono, non dovrai scansionare un codice QR.
Dopo aver effettuato l’accesso, ti potrebbe essere chiesto di creare una passkey sul computer. Ricordati di accettare solo se possiedi o controlli il dispositivo.
Fonte : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano