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Gli italiani rinunciano alla privacy per offerte commerciali personalizzate

Gli italiani rinunciano alla privacy per offerte commerciali personalizzate
Scritto da gestore

Secondo una ricerca svolta dalla societร  di marketing digitaleย Madzuli Agency, a poco piรน di un anno dallโ€™entrata in vigore del GDPR gli italiani si dichiarano meno propensi alla privacy e piรน favorevoli allโ€™archiviazione dei dati per ricevere offerte commerciali personalizzate.

Per le aziende diventa quindi determinante creare messaggi ben profilati, che portino alla fidelizzazione degli utenti. A seguito di unโ€™offerta mirata, infatti, il 33% degli italiani afferma di aver cliccato subito sullโ€™annuncio online, il 25% di aver visitato il sito web dellโ€™inserzionista e il 21% di essersi recato fisicamente in un punto vendita. Inoltre, solo 1 partecipante su 5 ha confessato di aver attivato un blocco sullโ€™adv, mentre ben 3 intervistati su 4 hanno dichiarato di aver acquistato in seguito alla ricezione di un annuncio pubblicitario online.

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Gli italiani rinunciano alla privacy per offerte commerciali personalizzate

Gli italiani rinunciano alla privacy per offerte commerciali personalizzate

Il dispositivo piรน utilizzato รจ ovviamente lo smartphone (citato dallโ€™87% degli intervistati) seguito dal laptop (65%). Su questi device, il mezzo preferito per ricevere offerte o comunicazioni commerciali รจ la newsletter, indicata dal 56% dei partecipanti. 4 italiani su 5 dichiarano di collegarsi ai diversi siti appositamente per iscriversi alle newsletter e a farlo sono soprattutto i giovani (lโ€™89% nella fascia under 34 e lโ€™82% tra i 35 e i 54).

Positivo anche lโ€™approccio verso i banner, visti come un ottimo supporto nelle decisioni di acquisto. Il 62% ha dichiarato di cliccarci subito, il 57% li ritiene utili per trovare il sito web di un marchio e il 46% li considera una discriminante per la scelta di un brand.

โ€œI risultati emersi dalla nostra ricerca sono molto interessanti per capire meglio la propensione degli italiani verso la pubblicitร . Lโ€™introduzione del GDPR ha regolarizzato e migliorato la tutela della privacy, favorendo la nascita di una pubblicitร  sempre piรน mirata, che offra agli utenti ciรฒ che realmente desiderano. รˆ importante, infatti, che la pubblicitร  si adatti sempre di piรน al comportamento dei consumatori, inviando messaggi autentici, ricchi di spunti emozionali che diano valore al brand. Sono questi gli aspetti che possono fare davvero la differenza e aiutare aziende e brand a conquistare nuovi clienti. Per questo motivo, Madzuli Agency propone un approccio multicanale trasparente, personalizzato ed orientato ai risultatiโ€ย dichiaraย Marcos Medina, Country Manager Italia di Madzuli Agency.

https://www.bitmat.it/blog/news/90054/gli-italiani-rinunciano-alla-privacy-per-offerte-commerciali-personalizzate