Sempre piรน frequenti le attivitร che vengono truffate con la tecnica chiamata โman in the middleโ, grazie alla quale gli hacker perseguono una frode bancaria in due modi :
- dopo essere entrati nella casella di posta delย venditore vittimaย attendono lโinvio di una sua richiesta di pagamento e replicano al messaggio verso fornitori o clienti con una nuova email, in sostituzione della precedente, nella quale informano gli ignari destinatari che occorre essere pagati con nuove coordinate bancarie ;
- senza mandare una nuova email, entrano direttamente nella casella di posta delย debitore vittimaย e sostituiscono la mail arrivata dal venditore, lasciando intatto il testo, ma modificando lโallegato PDF contente la fattura con il codice IBAN corretto, che viene modificato indicandone uno diverso (questo grazie alla possibilitร del protocollo IMAP di sostituire una mail lasciandola sul server in modo che la vittima possa scaricarla giร falsificata)
In entrambi i casi gli hacker riceveranno i soldi che erano attesi dal venditore.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Vediamo insieme quali sono le modalitร per difendersi dalla truffa del falso codice iban inviato a clienti e fornitori : ย
- Utilizzare delle password robuste per i vostri account email ( composte da lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali ) e attivare se disponibile anche lโautenticazione a due fattori per un accesso piรน protetto.
- continua a leggere tutti gli altri 7 punti [ nell’articolo completo con un click qui ]
Siete vittime della truffa del falso codice iban inviato tramite email ? Ecco come procedere legalmente.
Il punto fondamentale รจ stabilire chi ha avuto lโindirizzo di posta compromesso. Se si stabilisce che lโaccount compromesso รจ quello del venditore allora il cliente o fornitore che ha bonificato verso lโIBAN sbagliato puรฒ tentare di esonerarsi dalla responsabilitร e ottenere comunque la merce o i servizi. Se non vi รจ possibilitร di stabilire le responsabilitร solitamente si persegue lโaccordo di conciliazione al 50% tra le parti.
1) Il venditore/mittente del messaggio, quello che ha richiesto i soldi per essere pagato dal suo cliente o fornitore dovrร :
- a1) Sporgere subito denuncia alle autoritร ( entro 3 mesi ) allegando il documento al punto successivo
- b1)ย continua a leggere tutti gli altri 5 punti [ nell’articolo completo con un click qui ]
2) Il cliente o fornitore che ha effettuato il versamento verso il finto iban dovrร :
- a2) Sporgere subito denuncia alle autoritร ( entro 3 mesi ) allegando i documenti ai punti successivi b2), c2) e d2)
- b2) continua a leggere tutti gli altri 6 punti [ nell’articolo completo con un click qui ]
Continua a [ leggere con un click qui ]
Fonte : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: