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Email, WhatsApp & Co: come rendere sicure le comunicazioni aziendali

Email, WhatsApp & Co: come rendere sicure le comunicazioni aziendali
Scritto da gestore

In questo ultimo anno, complice lo smart working massivo, abbiamo assistito ad una forte accelerazione nellโ€™utilizzo di dispositivi mobili e comunicazioni esterne al perimetro aziendale e professionale: il loro utilizzo consapevole รจ perรฒ fondamentale quando comporta il trasferimento di informazioni, con un giusto equilibrio tra IT Security e conformitร  legaleย  (GDPR e Statuto dei lavoratori), anche in ottica privacy. Ecco dunque alcuni suggerimenti operativi per imprese e professionisti per mettere in sicurezza messaggistica ed email oltre che per i sistemi di gestione dei device mobili, che si radicano nella predisposizione a monte di istruzioni e politiche interne, redatte in modo chiaro e comprensibile, affinchรฉ tutti coloro interagiscono con le informazioni di business si rendano consapevoli e soprattutto responsabili. Anche perchรจ si parte sempre dal presupposto che il fattore umano (malevolo, negligente o solo inconsapevole) รจ spesso lโ€™elemento debole del sistema di sicurezza;
un sistema, soprattutto se connesso a Internet, non รจ mai sicuro al 100%, le tecnologie sono in continua evoluzione e questo comporta sempre nuove vulnerabilitร .

Sistemi diย messaggistica
Negli ultimi anni si รจ assistito al proliferare di programmi di messaggistica non solo per le comunicazioni private ma anche per intrattenere un dialogo con clienti, dipendenti e partner commerciali. Sono perรฒ noti i dubbi e gli interventi da parte del Garante Privacy in merito al corretto trattamento dei dati svolto da Facebook tramite lโ€™applicazioneย Whatsapp.ย In questi ultimi mesi sta prendendo piede anche lโ€™applicazioneย Telegram, tuttavia quel che ad oggi sembra lo strumento piรน sicuro ed in linea con ilย GDPRย sembra essereย Signal, app sviluppata da unโ€™organizzazione non profit che, salvo il numero di telefono, non conserva altri dati e utilizza un sistema di criptazione forte per le comunicazioni, anche per le web conference o i gruppi chat.

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Vโ€™รจ tuttavia da suggerire diย ridurre al minimo, comunque, lโ€™utilizzo di tali strumenti ai fini della trasmissione di informazioni, documenti, immagini, video o altro per ragioni di lavoro, soprattutto se tali comunicazioni coinvolgono dati personali, dati di categorie particolari di dati, dati giudiziari. Ricordiamo infatti che lo smartphone non รจ nato come un dispositivo di sicurezza e implica di per sรฉ stesso un livello di rischio medio-alto (non soltanto puรฒ essere compromesso da una qualche applicazione terza a cui non si รจ fatto attenzione nellโ€™installarla, ma puรฒ essere sottratto, alterato, perso, ecc.).

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