E’ molto utile conoscere la differenza tra denuncia e querela applicabile anche ai reati digitali che si commettono online, quali ad esempio :
- diffamazione online [ click qui ],
- furto della casella di posta o accesso abusivo o violazione ed inoltro della corrispondenza [ click qui ]
- furto di foto online [ click qui ]
- rimozione di recensioni negative [ click qui ]
- identificare un profilo falso o fake profile [ click qui ]
- identificare chi ha violato un account [ click qui ]
DENUNCIA
Laย denunciaย รจ lโatto con il quale chiunque abbia notizia di unย reato perseguibile d’ufficioย ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.
La denuncia รจ un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
- se si viene a conoscenza di un reato contro lo Stato (attentati, terrorismo, spionaggio politico-militare, stragi)
- se ci si accorge di aver ricevuto in buona fede denaro falso
- se si riceve denaro sospetto o si acquistano oggetti di dubbia origine
- se si viene a conoscenza di depositi di materie esplodenti o si rinvenga qualsiasi esplosivo
- se si subisce un furto o smarrisce un’arma, parte di essa o un esplosivo
- nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.
Quando la denuncia รจ facoltativa non รจ previsto alcunย termineย per la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.
La denuncia puรฒ essere presentata inย forma orale o scritta.
La denuncia deve contenere l’esposizione dei fatti ed essere sottoscritta dal denunciante o dal suo avvocato.
La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenereย attestazioneย della ricezione.
QUERELA
Laย querelaย รจ la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontร che si proceda per punire il colpevole.
Eโ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda iย reati non perseguibili d’ufficio.
Non ci sono particolari regole per il contenuto dell’atto di querela, ma รจ necessario che, oltre ad essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontร del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.
La querela deve essere presentata:
- entro 3 mesiย dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato
- entro 6 mesiย per reati contro la libertร sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne).
Eโ possibileย ritirareย la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
La revoca della querela prende il nome diย remissione.
Affinchรฉ la querela sia archiviata, รจ necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneitร al reato.
e per concludere citiamo anche l’ESPOSTO
Lโespostoย รจ lโatto con cui si richiede l’intervento dell’Autoritร di Pubblica Sicurezza presentato in caso diย dissidi tra privatiย da una o da entrambe le parti coinvolte.
A seguito della richiesta dโintervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale. Se dai fatti si configura un reato, l’Ufficiale di P.S.:
- deve informare l’Autoritร giudiziaria, se il fatto รจ perseguibile d’ufficio
- se si tratta di delitto perseguibile a querela puรฒ, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza che ciรฒ pregiudichi il successivo esercizio del diritto di querela.
In sostanza, lโesposto รจ laย segnalazioneย che il cittadino fa allโautoritร giudiziaria per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinchรจ valuti se ricorre unโipotesi di reato.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_2_16.page