ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Deepfake su Telegram, c’è un bot che spoglia le donne: quasi 700 mila vittime

Deepfake su Telegram, c’è un bot che spoglia le donne: quasi 700 mila vittime
Scritto da gestore

Circa 680 mila donne virtualmente denudate. Tra cui, alcune giovani influencer italiane. Vittime inconsapevoli di uomini che hanno dato le loro foto, spesso rubate sui social, in pasto a un bot Telegram: un programmino automatico che si trova sull’app di messaggistica russa ed è in grado di ritoccare le istantanee in tempo reale, svestendo le protagoniste. Immagini che sono state poi condivise, commentate e persino votate in almeno sette chat pubbliche. È la nuova frontiera del revenge porn, quella svelata da un’indagine della compagnia Sensity, che Repubblica ha potuto visionare in anteprima.

La nuova frontiera del revenge porn
Vendette sessuali e stupri virtuali non nuovi nell’app fondata da Pavel Durov, più volte accusata di non fare abbastanza contro gli abusi. Ma che adesso sfruttano una tecnologia prima appannaggio di pochi e ora diventata alla portata di chiunque. In gergo vengono definiti deepfake. In pratica si tratta di foto, video e audio taroccati sfruttando l’intelligenza artificiale. “Usare gli algoritmi per creare delle immagini false con l’obiettivo di prendere di mira ex partner o conoscenti non è mai stato così semplice”, commenta Giorgio Patrini, uno degli autori dell’analisi. Ed è proprio la facilità di utilizzo la principale novità del bot. Un’evoluzione che dimostra come i deepfake stiano evolvendo a ritmi vertiginosi.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Continua qui : https://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2020/10/20/news/deepfake_un_bot_sveste_le_donne_oltre_100mila_vittime-271131375/

SERVIZIO DI RIMOZIONE DEEPFAKE : Rimozione Deepfake video falsi

Ricatto sessuale online sextortion : cosa fare e cosa non fare dopo ricatto in videochat, webcam o email