Abbiamo tutti sentito parlare di phishing, la comprovata truffa via e-mail che falsifica fonti autorevoli per indurre i destinatari a consegnare informazioni sensibili o a scaricare malware. Bene, vishing รจ il suo equivalente per la chiamata vocale. Il vishing รจ una forma di truffa simile al phishing, con lo scopo di carpire, con l’inganno, informazioni private tramite telefono. ร un trucco con molte varianti che possono avere un impatto sia sugli individui che sulle organizzazioni, con conseguenze potenzialmente devastanti.
Insiemeย phishingย ,ย smishingย ,ย pharmingย e vishing sono costati piรน di 241.000 vittime per oltre 54 milioni di dollari nel 2020. E questi sono solo i casi che sono statiย segnalati all’FBIย poichรฉ molti casi di frode non vengono denunciati.
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Quindi, come funzionano le truffe vishing, come influiscono su aziende e individui e come puoi proteggerti da loro?
Il problema con l’ingegneria sociale
Il vishing funziona nella sfera dei consumatori e degli affari per un’ottima ragione: la fallibilitร umana.ย L’ingegneria socialeย รจ al centro degli sforzi dei cattivi.ย ร, in effetti, l’arte della persuasione.ย L’ingegneria sociale consiste nell’impersonare un’autoritร fidata โ la tua banca, il fornitore di tecnologia, il governo, un operatore dell’help desk IT โ e creare un senso di urgenza o paura cheย prevale su qualsiasi cautela o sospetto naturale cheย la vittima potrebbe avere.
Queste tecniche vengono utilizzate nelleย eย -mail di phishingย e nei messaggi di testo falsi (noti come smishing).ย Ma forse sono piรน efficaci se usati “dal vivo” al telefono.ย I Visher hanno diversi strumenti e tattiche aggiuntivi per rendere le loro truffe piรน efficaci, tra cui:
Strumenti diย spoofing dell’ID chiamanteย , che possono essere utilizzati per nascondere la posizione reale del truffatore e persino impersonare i numeri di telefono di organizzazioni fidate.ย L’anno scorso, ad esempio, aiย clienti dell’hotel Ritz London sono stati rubati i loro dati personaliย durante una violazione nell’hotel di lusso e i truffatori hanno quindi utilizzato i dati per lanciare convincenti attacchi di ingegneria sociale contro le vittime, falsificando il numero ufficiale dell’hotel nel processo.
Truffeย multicanale cheย potrebbero iniziare con unย SMS smishingย , un’e-mail di phishing o un messaggio vocale e incoraggiare l’utente a chiamare un numero.ย In questo modo la vittima passerร direttamente a un truffatore.
Social media scraping e ricerche open sourceย che possono fornire al truffatore una grande quantitร di informazioni sulle sue vittime.ย Puรฒ essere utilizzato per prendere di mira individui specifici (ad esempio, dipendenti aziendali con account privilegiati) e per aggiungere legittimitร alla truffa, ad esempio il visher puรฒ ripetere alcuni dettagli personali alla vittima in modo che possa divulgare di piรน.
L’impatto del vishing sul posto di lavoro
ร molto probabile che il vishing venga utilizzato nel contesto aziendale per rubare credenziali privilegiate. L’FBI ha avvertito piรน volte di tali attacchi. Nell’agosto 2020, ha dettagliato un’operazione sofisticata in cui i criminali informatici hanno ricercato i loro obiettivi e poi hannoย chiamato fingendo di provenire dall’helpdesk ITย . Le vittime sono state incoraggiate a inserire i propri dettagli di accesso su un sito di phishing precedentemente registrato progettato per falsificare la pagina di accesso VPN dell’azienda. Queste credenziali sono state poi utilizzate per accedere ai database aziendali per le informazioni personali dei clienti.
Tali attacchi sono piรน comuni in parte grazie alย passaggio di massa al lavoro a distanzaย durante la pandemia, ha avvertito l’FBI.ย Infatti, รจ stata costretta a emettere un’altra allerta nel gennaio 2021 per un’operazione in cui sono state utilizzate tecniche simili perย ottenere l’accesso alla rete aziendaleย .
Una famigerata violazione su Twitter, in cui dipendenti altamente mirati sono stati indotti con l’inganno dai visher a rivelare i loro accessi, dimostra che anche le aziende e gli utenti esperti di tecnologia possono essere vittime.ย In questo caso, l’ย accesso รจ stato utilizzato per dirottare gli account di utenti famosi perย distribuire una truffa di criptovalutaย .
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In che modo il phishing vocale puรฒ colpire la mia famiglia
Sfortunatamente, anche i truffatori vishing sono in vigore per colpire i consumatori.ย In questi attacchi, l’obiettivo finale รจ fare soldi da te: rubando direttamente i dati del conto bancario o della carta o inducendoti con l’inganno a consegnare informazioni personali e accessi che possono utilizzare per accedere a questi account.
Ecco alcune truffe tipiche:
Truffe del supporto tecnico
Nelleย frodi del supporto tecnicoย , le vittime vengono spesso chiamate a freddo da qualcuno che finge di essere il loro ISP o un noto fornitore di software o hardware.ย Dichiareranno di aver trovato un problema inesistente con il tuo PC e quindi richiederanno il pagamento (e i dettagli della tua carta) per risolverlo, a volte scaricando malware nel processo.ย Queste truffe possono anche iniziare con un utente presentato con una finestra pop-up che lo invita a chiamare un numero di hotline.
Wardialing
Questa รจ la pratica di inviare messaggi vocali automatici a un gran numero di vittime e di solito cerca di spaventarli e di richiamarli, ad esempio affermando di avere tasse o altre multe non pagate.
Telemarketing
Un’altra tattica popolare รจ chiamare sostenendo che il destinatario ha vinto un premio favoloso.ย L’unico problema รจ che รจ richiesta una commissione anticipata prima che la vittima possa ricevere il premio.
Phishing/smishing
Come accennato, le truffe possono iniziare con un’e-mail contraffatta o un SMS falso, incoraggiando l’utente a chiamare un numero.ย Una popolareย รจ un’e-mail “Amazon” cheย afferma che qualcosa non va in un ordine recente.ย Chiamare il numero metterร la vittima in linea con un truffatore vishing.
Come prevenire il vishing
Sebbene alcune di queste truffe stiano diventando sempre piรน sofisticate, c’รจ molto che puoi fare per mitigare il rischio di cadere vittima.ย Alcuni passaggi di base includono:
- Non rendere disponibile pubblicamente il tuo numero.
- Non inserire il tuo numero di telefono in alcun modulo online (ad es. quando acquisti online).
- Diffida delle richieste telefoniche per la tua banca, dati personali o altri dati sensibili.
- Prestare attenzione: non interagire con chiamanti non richiesti, soprattutto se chiedono di confermare dettagli sensibili.
- Non richiamare mai un numero lasciato in segreteria. Contattare sempre direttamente l’organizzazione.
- Utilizza l’autenticazione a piรน fattori (MFA) su tutti gli account online.
- Assicurati che la tua sicurezza e-mail/web sia aggiornata e includa funzionalitร anti-phishing.
Fonte : https://www.welivesecurity.com/2021/06/14/vishing-what-is-it-how-avoid-getting-scammed/