Indipendentemente dal modo in cui i criminali ottengono le informazioni sul conto, tutte le frodi con carta di credito hanno comunque impatto sui rivenditori online, tramite cui vengono in genere effettuati gli acquisti. I tipi piรน comuni di frode con carta di creditoย includono:
1.ย Frode Application (richiesta):ย metodo comune che si verifica quando un criminale ottiene accesso alle informazioni personali di qualcuno e apre un nuovo conto di carta di credito aย suo nome.
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2.ย Frode CNP o Card not present (carta non presente):ย riguarda principalmente i rivenditori online. Si verifica quando un criminale ottiene numero di conto, data di scadenza e codice di verifica e li utilizza per effettuare ordini fraudolenti, in genere su un sito Web o tramite telefono. Queste informazioni vengono in genere recuperate tramite il dark Web o l’accesso fisico a unaย carta.
3.ย Frode di identitร falsa:ย si verifica quando un truffatore utilizza un indirizzo temporaneo e informazioni false per ottenere una nuova carta di credito, che verrร utilizzata per effettuare acquisti prima che la societร di emissione della carta o l’utente vittima se ne accorga. Alcune truffe ancora vanno a buon fine, sebbene le banche dispongano in genere di sistemi in grado di impedireย che ciรฒ accada.
4.ย Frode di account takeover o ATO (acquisizione account):ย rappresenta il tipo piรน comune di frode con carta di credito. Questi attacchi si verificano quando un criminale ottiene l’accesso all’account di un consumatore e ne assume pertanto il controllo. Il criminale si spaccia dunque per la vittima, modifica l’indirizzo postale e richiede una cartaย sostitutiva.
5.ย Frode di tipo Friendly (amichevole):ย si tratta di un problema crescente per i rivenditori online. Si verifica quando un consumatore acquista beni o servizi e poi richiede un rimborso alla societร di emissione della carta di credito, in genere sostenendo di non aver mai effettuato l’ordine o ricevutoย l’articolo.
Perchรฉ i rivenditori online sono vulnerabili alle frodi conย cartaย di credito
Secondo l’US Census Bureau, l’e-commerce รจ cresciuto di oltre il 44% tra il secondo trimestre del 2019 e il secondo trimestre del 2020. Questa rapida crescita dell’e-commerce e delle transazioni CNP rende i rivenditori online sempre piรน vulnerabili alle frodi conย cartaย di credito.
Sebbene l’adozione di smart card abbia rafforzato la sicurezza per le transazioni fisiche nei punti vendita, l’obiettivo dei criminali si รจ ora spostato sempre piรน sui rivenditori online, perchรฉ consentono transazioni CNP. In effetti, secondo uno studio condotto nel 2018 da Javelin Strategy & Research, la frode CNP รจ ora l’81% piรน probabile rispetto a quelle con presenza dellaย carta.
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Le transazioni CNP fraudolente possono essere difficili da rilevare in un ambiente online. I criminali possono effettuare acquisti cosรฌ rapidamente che la maggior parte dei consumatori si accorgerร che il proprio conto รจ stato violato solo quando riceveranno addebiti non autorizzati relativi a un acquistoย fraudolento.
In molti casi, i criminali testano le informazioni della carta su piรน siti di vendita al dettaglio, determinano il motivo per cui la carta รจ stata rifiutata e quindi utilizzano il processo di eliminazione per rintracciare eventuali informazioni aggiuntive di cui hanno bisogno. Possono anche utilizzare reti private virtuali (VPN) per nascondere la loroย posizione.
I rivenditori online sono vulnerabili anche alle frodi di tipo Friendly. Questo accade perchรฉ le reti di carte come Mastercard e Visa sono basate sul “politiche di zero responsabilitร ”, in base alle quali i consumatori non sono in genere tenuti a effettuare alcun pagamento qualora siano vittime di frode. I criminali o i consumatori senza scrupoli possono pertanto effettuare un acquisto e poi contestare gli addebiti, sostenendo di non aver mai ricevuto l’articolo o di non aver mai effettuatoย l’ordine.
Protezione degli acquisti tramiteย carta di credito
I rivenditori online esperti possono ridurre i furti implementando una solida protezione per gli acquisti tramite carta di credito. Ecco alcune strategieย consigliate:
- Se stai ancora utilizzando un sistema legacy obsoleto, esegui l’aggiornamento ai sistemi POS e CRM per ridurre i rischi eliminando le vulnerabilitร ย di sicurezza.
- Assicurati di rispettare lo standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), che indica varie linee guida, tra cui quelle per la modifica delle password predefinite su tutte le apparecchiature, la crittografia dei dati dei titolari di carte di credito e la creazione di un firewall attivo tra Internet e i sistemi in cui sono archiviati i dati. In base allo standard PCI DSS รจ anche richiesto di limitare l’accesso fisico alle informazioni della carta di credito e creare ID univoci per gli utenti che gestiscono i dati delleย carte di credito.
- Utilizza il numero di verifica della carta di credito (CVV), che controlla il codice di sicurezza a tre o quattro cifre stampato sulle carte per garantire che gli utenti siano i legittimi titolari. I sistemi di elaborazione dei pagamenti possono verificare automaticamente questi numeri e confermare o rifiutare la validitร di unย utente.
- Adotta strumenti in grado di prestare attenzione ai segnali di pericolo: indirizzi di fatturazione e consegna diversi, piรน ordini da parte di una persona tramite carte diverse, piรน ordini di gradi quantitร pagati tramite la stessa carta o l’improvviso aumento di volumeย degli ordini.
- Considera altre piattaforme di protezione dalle frodi, ad esempio i servizi di verifica indirizzo, che confermano l’indirizzo di fatturazione del titolare della carta tramite l’emittenteย della carta.
Fonte : https://dynamics.microsoft.com/