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Black Friday, occhio agli affari ma anche alle truffe. Come difendersi

Black Friday, occhio agli affari ma anche alle truffe. Come difendersi
Scritto da gestore

Ilย Black Friday? Un’occasione per fare affari ed acquistare merce a prezzi scontati, ma che fa aumentare il rischio di essere vittima di attacchi informatici e truffe. Lo rivela il nuovo report dell’antivirusย Kaspersky: gli utenti online sono sempre piรน esposti. L’agenziaย AdnKronosย spiega che gli attacchi all’e-commerceย che prendono di mira i clienti sono aumentati del 15% rispetto allo scorso anno.ย Amazonย ha annunciando una settimana aggiuntiva di sconti in previsione del grande giorno, un’opportunitร  anche per i cybercriminali che avranno ulteriori occasioni di attacco.ย La settimana di sconto รจ iniziata il 22 novembre e con essa i rischi.

Ilย Black Fridayย รจ diventato il piรน atteso evento consumer dell’anno, conosciuto ormai dal 95% dei consumatori. Ma se, inizialmente, i clienti preferivano acquistare nei negozi fisici per ilย Black Fridayย e comprare online per ilย Cyber Monday, oggi molti acquirenti preferiscono fare i propri acquisti online. I dati delย Black Friday Globalย hanno rivelato che l’anno scorso solo il 12% degli acquirenti ha acquistato esclusivamente nei negozi e questo ha spinto i retailer a offrire ai propri clienti app personalizzate e accesso anticipato aiย saldiย per acquistare direttamente e comodamente da casa. Di conseguenza, il trend si รจ progressivamente spostato verso loย shoppingย interamenteย online, con il 56% dei consumatori che preferisce gli acquisti online a quelli in negozio e il 55% delle persone che acquista tramiteย smartphoneย durante il weekend delย Black Friday.

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L’aumento degli acquisti online, combinato con l’allungamento del periodo di acquisto, si traduce tuttavia in un aumento dell’esposizione aiย cyber attacchi. Lo studio diย Kasperskyย ha evidenziato l’aumento del pericolo per i consumatori durante questi giorni di shopping, in cui la probabilitร  di attacchi diย phishingย finanziario aumenta del 24% rispetto al valore medio del resto dell’anno. Nella speranza che la soglia di attenzione dei consumatori si abbassi durante la caccia agli affari online, gliย hackerย aumentano la propria attivitร  e quasi un centinaio di siti diย e-commerceย e applicazioni mobile diventano il bersaglio di attivitร  malevole. Secondo gli esperti diย Kaspersky, nei primi tre trimestri del 2019, quindici famiglie di malware finanziari hanno preso di mira gli utenti di brand famosi. Quest’anno, oltre ai malware banking giร  noti come Zeus, Betabot e Cridex Gozi, Kaspersky ha identificato anche due nuovi mobile bankers, Anubis e Gustuff. Gli hacker prendono di mira marchi di e-commerce per impossessarsi delle credenziali degli utenti come login, password, carte di credito, numeri di telefono e altro ancora. Gli aggressori sequestrano i dati delle vittime intercettando i dati immessi sui siti target, modificando il contenuto della pagina online e/o reindirizzando i visitatori verso le pagine di phishing. Questo implica la necessitร  di una maggiore attenzione sia da parte dei consumatori sia dei retailer per aiutare a mantenere i loro clienti al sicuro.

Black Friday, occhio agli affari ma anche alle truffe. Come difendersi

Black Friday, occhio agli affari ma anche alle truffe. Come difendersi

“Ilย Black Fridayย e ilย Cyber Mondayย si avvicinano e i consumatori devono rimanere in allerta. Di fatto, questa รจ la stagione di caccia per i criminali informatici, che sono alla ricerca di dati personali, numeri di carte di credito o credenziali bancarie delle proprie vittime inconsapevoli. Con le frodi finanziarie ai massimi storici, le persone devono essere rassicurate sul fatto che i loro dati e le informazioni personali sono al sicuro, altrimenti saranno meno inclini ad acquistare online. Anche le aziende hanno un ruolo da svolgere, iniziando da una ridefinizione della propria strategia di sicurezza informatica per garantire l’esistenza di un piano di sicurezza per l’intero ciclo di vita, che comprenda la formazione per i dipendenti, le migliori difese per proteggersi dagli attacchi e gli strumenti piรน affidabili per il rilevamento degli zero-day. I clienti, da parte loro, possono seguire alcuni semplici passi per evitare che ilย Black Fridayย si riveli il periodo piรน pericoloso dell’anno online”, commentaย David Emm Emm, principal security researcher, Kaspersky. Prima di lasciarsi irretire dalle offerte incredibili delย Black Friday.

Kasperskyย consiglia, inoltre, di seguire questi piccoli consigli per rimanere – e mantenere i propri clienti – al sicuro, nel momento di acquistare online.

Per approfondire leggi anche:ย In Umbria cresce il fenomeno
Consigli per gli utenti

โ€ข Affidatevi a una soluzione di sicurezza informatica solida, in grado di proteggere tutti i dispositivi che utilizzate per fare acquisti online.

โ€ข Fate regolarmente il backup dei vostri dati per evitare che i vostri file personali vadano persi in caso diventino bersaglio di un attacco informatico.

โ€ข Mantenete Windows e le altre applicazioni aggiornate.

โ€ข Utilizzate password uniche e complesse per ogni account online. Se vi sembra troppo difficile, per questoย Black Fridayย regalatevi un password manager.

โ€ข Prestate maggiore attenzione quando usate il tuo dispositivo mobile per gli acquisti online. Gli url abbreviati, spesso utilizzati perchรฉ comodi da mobile, possono nascondere bridge a siti rischiosi. Se non รจ possibile rimandare una transazione, disattivate il Wi-Fi e utilizzate i dati mobile; in caso contrario, attendete fino a quando non siete di nuovo su una connessione sicura.

โ€ข Evitate di fare acquisti su siti web che sembrano sospetti o difettosi, non importa quanto siano vantaggiosi i loro saldi per ilย Black Friday.

โ€ข Non cliccate sui link sconosciuti che ricevete nelle e-mail o nei messaggi sui social media, anche da persone che conoscete, a meno che non vi aspettaste il messaggio.

โ€ข Fissate un limite sul vostro conto per le singole transazioni online e non superatelo.

โ€ข Riducete la liquiditร  che tenete sui vostri conti bancari e online oppure utilizzate una carta prepagata per i pagamenti online. Maggiore รจ la disponibilitร , piรน soldi possono esservi rubati dai truffatori.

โ€ข Limitate il numero di tentativi di transazione sulla vostra carta di credito.

โ€ข Attivate e utilizzate sempre l’autenticazione a due fattori (Verified by Visa, MasterCard Secure Code, ecc.).

Consigli per brand online o trader

โ€ข Utilizzate un servizio di pagamento affidabile e tenete sempre aggiornato il vostro software di trading online e la piattaforma di pagamento. Ogni nuovo aggiornamento puรฒ contenere patch critiche per rendere il sistema meno vulnerabile ai criminali informatici.

โ€ข Utilizzate una soluzione it e di cybersecurity personalizzata per proteggere la vostra azienda e i vostri clienti.

โ€ข Proteggete le informazioni personali utilizzate dai vostri clienti per gli acquisti. Utilizzate una soluzione di prevenzione delle frodi che possa adattarsi al profilo della vostra azienda e dei vostri clienti. Informazioni su Kaspersky Kaspersky รจ un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza

https://corrieredellumbria.corr.it/news/home/1303391/truffe-black-friday-ecommerce-kaspersky-smartphone-cyber-monday-hacker-phising-cyber-monday-acquisti-affari-sconti-vendita-visa-mastercard-.html