La Commissione Federale per il Commercio, un’agenzia governativa degli Stati Uniti, ha recentemente avvertito il pubblico dell’importanza di prestare attenzione quando si scansionano i codici QR, poiché i truffatori possono sfruttarli per rubare l’identità degli altri. Nel solo anno 2022, la FTC ha riferito che gli americani hanno subito perdite pari a 10,3 miliardi di dollari a causa di truffe online.
Secondo un recente avviso apparso sul loro sito ed indirizzato ai consumatori, ci sono segnalazioni di malintenzionati che utilizzano i codici QR per indirizzare le persone a siti di spoofing al fine di “rubare tutte le informazioni inserite”.
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I truffatori sostituiscono i codici QR legittimi con i loro e portano gli scanner, utilizzati per la scansione, verso un presunto sito “che sembra autentico ma non lo è”.
Per inviare questi codici QR falsi, i truffatori utilizzano anche messaggi di testo ed e-mail, con il fine di installare malware sui dispositivi delle persone.
Come evitare di cadere vittima di truffe con codici QR falsi?
Come per altre truffe online, la FTC consiglia di conoscere le modalità con cui i truffatori mascherano i loro schemi.
La commissione ha notato che molti dei messaggi truffa sono caratterizzati da una pressante urgenza a effettuare immediatamente la scansione.
Tra le tattiche utilizzate, vi è quella di fingere di essere un servizio di consegna e invitare le persone a contattarli perché non sono riusciti a consegnare un pacco.
Alcuni si fingono centri assistenza clienti, avvisando gli utenti di un presunto problema con il loro account o di attività sospette, con lo scopo di ottenere informazioni personali e password.
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La FTC mette in guardia dal cliccare immediatamente sui link forniti in questi messaggi sospetti, “soprattutto se si viene spinti ad agire in modo tempestivo”.
La commissione suggerisce infine di aggiornare regolarmente i dispositivi e i telefoni, oltre al sistema operativo, e di proteggere gli account utente con password complesse e l’autenticazione a più fattori.
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