C’è una nuova truffa in giro in questi giorni, indirizzata alle persone che utilizzano la funzione di Google Calendar sul proprio smartphone. È un invito intricato che fa credere alle vittime che sia reale fornire informazioni personali e altri dati sensibili. La truffa sfrutta una funzionalità predefinita che aggiunge automaticamente inviti ed eventi alle app di calendario a meno che non venga disattivata manualmente. Come funziona?
Più specificamente, la truffa invia una notifica pop-up di un invito allo smartphone della vittima. Il destinatario è invitato a fare clic su un collegamento. In questo modo, il proprietario del telefono viene reindirizzato a un sito Web che presenta un semplice questionario o altri sondaggi falsi con premi in denaro offerti. Per richiedere il premio , viene richiesto di inserire informazioni personali come numero di carta di credito, nome, numero di telefono e indirizzo.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Dare via questo porta al furto di identità, quindi attenzione. Puoi procedere modificando le impostazioni nella tua app.
Invito a Google Calendar di un evento malevolo : ecco come evitare di cadere nella trappola
Come si modificano le impostazioni sul calendario? Molto facile. Ecco come disabilitare gli inviti automatici. Apri Google Calendar e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni. Quindi scegli “Impostazioni evento”, quindi fai clic sul menu a discesa. Come ultimo passaggio, seleziona: “No, mostra solo gli inviti a cui ho risposto”.
D’altra parte, in Visualizza opzioni, verifica che “Mostra eventi rifiutati” sia deselezionato, quindi gli eventi dannosi non persistono anche dopo averli rifiutati
https://www.scam-detector.com/article/fake-google-calendar-invite