Con il pretesto di presentarsi come legittimo supporto WhatsApp, sono comparsi falsi account WhatsApp. L’obiettivo è rubare dati come informazioni personali e altre informazioni sensibili. Ciò potrebbe anche portare a frodi finanziarie. I criminali informatici si spacciano per il supporto di WhatsApp ed inviano un messaggio alle vittime che credendo sia legittimo finiscono per rivelare informazioni sensibili.
Se ricevi strani messaggi di supporto ricontrolla l’identità del mittente prima di divulgare le tue informazioni personali. Se vedi qualcosa di sospetto, segnalalo immediatamente e blocca il numero.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
LA TRUFFA E’ BEN CONGENIATA
Questi criminali informatici includono il logo WhatsApp nella foto del profilo, insieme a un segno di spunta confermato, traendo in inganno le persone.
Quando chatti con un contatto verificato, viene visualizzato un badge verificato accanto al suo nome e alle informazioni sulla chat, nella schermata di discussione. Tuttavia e qui sta la vostra accortezza , se il badge verificato viene visualizzato in una posizione diversa, ad esempio sopra la foto del profilo, indica che il contatto sta tentando di ingannarti.
Questi contatti cercano da te alcune informazioni sensibili, come i dati della tua carta di credito o richiedere il tuo codice a 6 cifre per la verifica de tuo profilo, dicendoti che se non collabori chiuderanno il tuo account.
WhatsApp non chiederà mai informazioni sulla carta di credito o informazioni come il codice a 6 cifre o il PIN di verifica in due passaggi di un tuo account, con il fine di evitare la chiusura dell’account. WhatsApp non chiede mai soldi o dati personali. Quindi fate attenzione. Il vero help center di whatsapp è solo qui https://faq.whatsapp.com/?lang=it