Le strade per ottenere i nostri accessi social da parte di malintenzionati non sono mai finite. Se dopo aver installato una nuova APP, anche se ottenuta dagli store ufficiali, vi appare una richiesta di accesso con Facebook fate molta attenzione, potreste aver installato un cavallo di troia. Leggiamo insieme il rapporto di Meta su questo pericolo.
Meta Platforms ha rivelato di aver identificato oltre 400 app dannose su Android e iOS affermando di aver preso di mira gli utenti online con l’obiettivo di rubare le loro informazioni di accesso a Facebook.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
“Queste app sono state elencate su Google Play Store e App Store di Apple e travestite da editor di foto, giochi, servizi VPN, app aziendali e altre utilità per indurre le persone a scaricarle”, ha affermato il colosso dei social media in un rapporto condiviso con The Notizie sugli hacker.
Il 42,6% delle app canaglia erano editor di foto, seguiti da utility aziendali (15,4%), utility telefoniche (14,1%), giochi (11,7%), VPN (11,7%) e app lifestyle (4,4%). È interessante notare che la maggior parte delle app iOS si sono presentate come strumenti di gestione degli annunci per Meta e la sua sussidiaria di Facebook.
Oltre a nascondere la sua natura dannosa come insieme di app apparentemente innocue, gli operatori dello schema hanno anche pubblicato recensioni false progettate per compensare le recensioni negative lasciate dagli utenti che potrebbero aver precedentemente scaricato le app.
Le app alla fine hanno funzionato come mezzo per rubare le credenziali inserite dagli utenti visualizzando un prompt “Accedi con Facebook”.
“Se le informazioni di accesso vengono rubate, gli aggressori potrebbero potenzialmente ottenere il pieno accesso all’account di una persona e fare cose come inviare messaggi ai propri amici o accedere a informazioni private”, ha affermato la società.
Tutte le app in questione sono state rimosse da entrambi gli app store. È possibile accedere all’elenco di 402 app (355 Android e 47 iOS) qui .
Come sempre con app come queste, è essenziale prestare attenzione prima di scaricare app e concedere l’accesso a Facebook per accedere alla funzionalità promessa. Ciò include il controllo delle autorizzazioni e delle recensioni delle app e anche la verifica dell’autenticità degli sviluppatori di app.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La divulgazione arriva anche quando WhatsApp, di proprietà di Meta, ha intentato una causa contro tre società con sede in Cina e Taiwan per aver presumibilmente indotto oltre un milione di utenti a compromettere i propri account distribuendo versioni fasulle dell’app di messaggistica.
Fonte : https://thehackernews.com/