ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Attacchi omografi : Google testerà una nuova funzionalità in Chrome per frenare il phishing

Attacchi omografi : Google testerà una nuova funzionalità in Chrome per frenare il phishing
Scritto da gestore

Google testerà una nuova funzionalità nel browser Web Google Chrome per aiutare le persone a individuare i siti Web che mirano a indurli con l’inganno a fornire i propri dati personali. L’esperimento, che verrà implementato sulle versioni desktop di Chrome 86, comporterà il nascondere tutte le parti dell’indirizzo web tranne il nome di dominio.

Attualmente, se guardi la barra degli indirizzi, l’intero Uniform Resource Locator (URL) o l’indirizzo web del sito web che stai visitando è visibile. Tuttavia, gli utenti di Chrome che verranno scelti a caso per far parte del gruppo sperimentale vedranno solo il nome di dominio per impostazione predefinita. In altre parole, invece di vedere l’indirizzo web completo di un post specifico ” welivesecurity.com/2020/08/14/ google-test-new-feature-chrome-phishing / “, la barra degli indirizzi mostrerà semplicemente “welivesecurity.com ”.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

“Il nostro obiettivo è capire, attraverso l’utilizzo nel mondo reale, se mostrare gli URL in questo modo aiuta gli utenti a rendersi conto che stanno visitando un sito web dannoso e li protegge da attacchi di phishing e ingegneria sociale”, si legge nel post del blog che annuncia il cambiamento.

Tuttavia, gli utenti che desiderano ancora vedere gli URL completi avranno due opzioni: posizionando il cursore sull’indirizzo o facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’URL e scegliendo “Mostra sempre URL completi” dal menu contestuale.

Come accennato, la funzione avrà lo scopo di frenare i tentativi di phishing e truffa da parte di criminali informatici che falsificano siti Web di marchi e aziende famosi in quella che è una tattica collaudata per indurre molte persone a credere che i siti siano legittimi.

In un recente studio condotto da Google e dall’Università dell’Illinois, oltre il 60% degli utenti è stato ingannato quando un marchio ingannevole faceva parte dell’indirizzo web.

In effetti, gli attacchi omografi stanno infangando le acque di Internet da un po ‘di tempo ormai. Gli aggressori di solito usano una varietà di tecniche per alterare un indirizzo web (quasi) in modo indiscernibile, anche aggiungendo la lettera strana qua e là o sostituendo le lettere con caratteri da sistemi di scrittura non latini come il cirillico o il greco.

Per evitare di cadere nelle trappole messe in atto dai criminali informatici, devi fare attenzione quando inserisci informazioni personali su un sito web. Cerca eventuali irregolarità nell’indirizzo web o nel contenuto del sito web e dai un’occhiata al suo certificato di sicurezza mentre ci sei. Dovresti anche evitare di fare clic sui link inviati tramite e-mail; digitarli sempre. Usa l’autenticazione a due fattori per un ulteriore livello di protezione.

https://www.welivesecurity.com/2020/08/14/google-test-new-feature-chrome-phishing/

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: