L’ultima versione del browser mira a migliorare la protezione contro il phishing.
Google ha aggiunto una nuova funzionalità al suo browser Web Chrome che avviserà gli utenti se le loro credenziali di accesso sono state compromesse in una violazione della sicurezza e ha migliorato la funzione di Navigazione Sicura.
Queste funzioni sono disponibili solo dopo l’aggiornamento a Chrome ultima versione oppure, per la verifica delle sole violazioni di sicurezza anche tramite estensione Chrome Password Checkup che si scarica con un [ click qui ] installabile anche su versioni più vecchie
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
GUIDA PER EFFETTUARE L’AGGIORNAMENTO DI GOOGLE CHROME
Per aggiornare subito Google Chrome digitare sulla barra degli indirizzi chrome://settings/help oppure :
- premere sui tre puntini in alto a destra
- selezionare GUIDA e poi INFORMAZIONI SU GOOGLE CHROME
- Partirà l’aggiornamento
- Al termine è chiesto il riavvio
Questo può sembrare familiare e con buone ragioni. La funzionalità si basa sull’estensione del browser Password Checkup di Chrome, che è stata lanciata nel febbraio di quest’anno e da allora è stata scaricata poco più di un milione di volte. Ad ottobre, Google ha integrato la funzione negli account Google , offrendo agli utenti un modo semplice per verificare se le loro password salvate potrebbero essere state trapelate o rubate, oltre a determinare se le loro credenziali di accesso sono deboli o riutilizzate in più account.
Ora, tuttavia, la società sta rendendo ancora più semplice scoprire se le combinazioni di nome utente / password potrebbero essere state esposte. La funzione, che fa parte del rilascio di Chrome 79 sul canale stabile per Windows, Mac, Linux, Android e iOS, è stata resa disponibile per tutti coloro che hanno effettuato l’accesso a Chrome.
In un post di blog separato, Google ha assicurato che i nomi utente e le password sono sottoposti a hash e crittografati e che nessuno, inclusa la società stessa, è in grado di derivare il nome utente o la password dalla copia crittografata.
A parte questo, se non usi Chrome, ci sono altri modi per scoprire se i tuoi dati di accesso sono stati esposti in un incidente di sicurezza noto. Il nostro recente articolo riassume alcune delle opzioni più comuni. Riconoscere un attacco di phishing non è sempre facile e Google ha cercato di aiutare le persone a rimanere al sicuro da questo pervasivo truffatore online. All’inizio di quest’anno, ad esempio, l’azienda ha lanciato un quiz che, attingendo alle tecniche della vita reale implementate dai truffatori, ha testato l’abilità di individuare i phishing degli utenti .
Tornando al presente, oltre al controllo integrato della password trapelata, l’ultimo aggiornamento di Chrome include la protezione dal phishing in tempo reale. Questo miglioramento della sicurezza si basa anche su una funzionalità esistente, poiché il browser ha da tempo visualizzato avvisi alle persone quando hanno tentato di navigare verso siti noti per accedere agli accessi .
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
GUIDA PER CONTROLLARE SE AVETE ATTIVA LA NAVIGAZIONE SICURA OFFERTA DAL BROWER GOOGLE CHROME
La funzione che protegge dal Phishing, che può essere controllata nella scheda “Impostazioni” in “Sincronizzazione e servizi Google”, si basa sul servizio Google noto come Navigazione sicura, che contiene un database di risorse Web non sicure che si aggiorna ogni 30 minuti.
Per controllare se avete attiva questa funzione di protezione chiamata NAVIGAZIONE SICURA digitate chrome://settings/syncSetup
Secondo la società, tuttavia, molti siti di phishing sono sfuggiti alla finestra temporale. Google afferma che è stato dimostrato che l’espansione della sua protezione dal phishing e la scansione in tempo reale sul desktop creano avvisi per un ulteriore 30% dei siti di phishing.
Oltre a ciò, l’ultimo aggiornamento di Chrome risolve anche 51 vulnerabilità , di cui due classificate come “critiche”.
https://www.welivesecurity.com/2019/12/12/chrome-warnings-password-stolen/ ed Immagini e guida offerta da https://www.analisideirischinformatici.it/